nokia g11 come smartphone economico: ha senso?

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Salve a tutti, volevo chiedere un giudizio sul nokia g11 4/64 gb: per 80 euro vale la pena? trovo di meglio a quella cifra o , meglio ancora, trovo qualcosa di equivalente ma più economico? rispetto ad uno xiaomi 9c 3/64 (che come prezzo più o meno si equivalgono) com'è? essendo nokia posso sperare in meno bug (sono rimasto ai tempi vecchi vecchi in cui nokia=qualità) oppure ormai meglio xiaomi?
grazie in anticipo chi risponde :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti, volevo chiedere un giudizio sul nokia g11 4/64 gb: per 80 euro vale la pena? trovo di meglio a quella cifra o , meglio ancora, trovo qualcosa di equivalente ma più economico? rispetto ad uno xiaomi 9c 3/64 (che come prezzo più o meno si equivalgono) com'è? essendo nokia posso sperare in meno bug (sono rimasto ai tempi vecchi vecchi in cui nokia=qualità) oppure ormai meglio xiaomi?
grazie in anticipo chi risponde :)

Soc Unisoc, da evitare come la peste.

Onestamente l'ideale low budget sarebbe Redmi 10c, ma al momento non ha senso su amazon in quanto costa come Redmi Note 12.

Capisco si voglia risparmiare ma almeno a Redmi 10c bisognerebbe arrivarci. Su ebay lo trovi nuovo sui 100 euro.

Ovviamente consiglio comunque se si può arrivare a 140 di prendere Redmi Note 12 4G, che ritengo il minimio indispensabile.
Ci sarebbe anche il nuovo Redmi 12c, ma non è che sia così buono lo eviterei, lo snapdragon 680 di redmi 10c va meglio dell'helio g85 di questo telefono.

Alternativa low budget (ma che costa comunque un po' di più) anche migliore di Redmi 10c è Moto g32, sempre con snapdragon 680

 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Soc Unisoc, da evitare come la peste.

Onestamente l'ideale low budget sarebbe Redmi 10c, ma al momento non ha senso su amazon in quanto costa come Redmi Note 12.

Capisco si voglia risparmiare ma almeno a Redmi 10c bisognerebbe arrivarci. Su ebay lo trovi nuovo sui 100 euro.

Ovviamente consiglio comunque se si può arrivare a 140 di prendere Redmi Note 12 4G, che ritengo il minimio indispensabile.
Ci sarebbe anche il nuovo Redmi 12c, ma non è che sia così buono lo eviterei, lo snapdragon 680 di redmi 10c va meglio dell'helio g85 di questo telefono.

Alternativa low budget (ma che costa comunque un po' di più) anche migliore di Redmi 10c è Moto g32, sempre con snapdragon 680

ok, quindi tra redmi 10c e motorola g32 meglio il g32? usato ho visto sta sui 85 vs 80 euro di redmi 10c quindi ci si può ancora stare

p.s. non ho specificato prima che la persona non utilizzerebbe fotocamera, giochi etc. solo internet, whtsapp, chiamate zoom e poco altro
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
ok, quindi tra redmi 10c e motorola g32 meglio il g32? usato ho visto sta sui 85 vs 80 euro di redmi 10c quindi ci si può ancora stare

p.s. non ho specificato prima che la persona non utilizzerebbe fotocamera, giochi etc. solo internet, whtsapp, chiamate zoom e poco altro

Non è che sia estremamente meglio... è un alternativa.

Redmi 10c è quello più aggiornato che dovrebbe anche ricevere il nuovo HyperOS di Xiaomi, sebbene g32 sia stato rilasciato con Android 12 e 10c con l'11 in genere Motorola non aggiorna troppo sulla fascia bassa.
Il Motorola però ha un sistema più pulito/stock. Stessa cpu, stessa ram per entrambi, lo storage dipende da cosa prendi.
Il motorola è più piccolo, pesa meno, e ha uno schermo ben migliore, sempre LCD (sotto i 100 euro amoled/oled non esistono) ma 90Hz invece di 60 e soprattutto FullHD+ invece che HD.
Oltre a non avere la goccia ma il punch hole che esteticamente è più carino.

Per il resto siamo lì, le differenze principali stanno nell'OS differente, le dimensioni e lo schermo del motorola che è innegabilmente migliore.

Tra i 2 probabilmente punterei al motorola però, è sicuramente più piacevole da usarae a meno che non si predilige uno schermo più grande (che risulterebbe un po' sgranato con i 720p però).

Ora detto questo, già parliamo di telefoni da 100 euro al limite dell'utilizzabile, non so se lo prenderei usato.
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Non è che sia estremamente meglio... è un alternativa.

Redmi 10c è quello più aggiornato che dovrebbe anche ricevere il nuovo HyperOS di Xiaomi, sebbene g32 sia stato rilasciato con Android 12 e 10c con l'11 in genere Motorola non aggiorna troppo sulla fascia bassa.
Il Motorola però ha un sistema più pulito/stock. Stessa cpu, stessa ram per entrambi, lo storage dipende da cosa prendi.
Il motorola è più piccolo, pesa meno, e ha uno schermo ben migliore, sempre LCD (sotto i 100 euro amoled/oled non esistono) ma 90Hz invece di 60 e soprattutto FullHD+ invece che HD.
Oltre a non avere la goccia ma il punch hole che esteticamente è più carino.

Per il resto siamo lì, le differenze principali stanno nell'OS differente, le dimensioni e lo schermo del motorola che è innegabilmente migliore.

Tra i 2 probabilmente punterei al motorola però, è sicuramente più piacevole da usarae a meno che non si predilige uno schermo più grande (che risulterebbe un po' sgranato con i 720p però).

Ora detto questo, già parliamo di telefoni da 100 euro al limite dell'utilizzabile, non so se lo prenderei usato.
eh, purtroppo il budget è quello, anche meno... considerando che è per una persona non proprio amante dei telefoni e della tecnologia in generale, penso di andare col motorola per il "sistema più pulito" , che quindi immagino abbia meno bug dello xiaomi e sia più facile da usare (spero). Grazie!
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Non è che sia estremamente meglio... è un alternativa.

Redmi 10c è quello più aggiornato che dovrebbe anche ricevere il nuovo HyperOS di Xiaomi, sebbene g32 sia stato rilasciato con Android 12 e 10c con l'11 in genere Motorola non aggiorna troppo sulla fascia bassa.
Il Motorola però ha un sistema più pulito/stock. Stessa cpu, stessa ram per entrambi, lo storage dipende da cosa prendi.
Il motorola è più piccolo, pesa meno, e ha uno schermo ben migliore, sempre LCD (sotto i 100 euro amoled/oled non esistono) ma 90Hz invece di 60 e soprattutto FullHD+ invece che HD.
Oltre a non avere la goccia ma il punch hole che esteticamente è più carino.

Per il resto siamo lì, le differenze principali stanno nell'OS differente, le dimensioni e lo schermo del motorola che è innegabilmente migliore.

Tra i 2 probabilmente punterei al motorola però, è sicuramente più piacevole da usarae a meno che non si predilige uno schermo più grande (che risulterebbe un po' sgranato con i 720p però).

Ora detto questo, già parliamo di telefoni da 100 euro al limite dell'utilizzabile, non so se lo prenderei usato.
e se nei vari papabili ci aggiungessi un moto e22 4/64 ? rispetto al g32 è tanto peggio (mi costerebbe 15 euro in meno che farebbero comodo spese altrove)
ci sarebbe anche l'e13 che costa 25 in meno, ma forse è troppo baracchino? oppure potrebbe andare, per quello che verrebbe usato ?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il budget massimo?
 

Marcosanati

Nuovo Utente
136
6
Il budget massimo?
allora, Il meno possibile, direi sulle 80/90 euro se ne vale la pena, me se ci fosse qualcosa sulle 60 anche meglio (è per una persona che fa veramente fatica ad arrivare a fine mese ed il cellulare è l'ultima cosa che le interessa, ma ormai non è possibile non averlo quindi.... un po' glielo pagherò io, ma comunque non è una cosa su cui vuole spendere) . Stavo guardando l'usato amazon , sia per la facilità di reso in caso non vada bene, sia perchè li ho sempre trovati abbastanza come nuovi e sull warehouse appunto avevo visto il
motorola g32 a 90€ (due gg fa era sugli 85 mannaggia!) ;
motorola e13 a 65€ ;
motorola e22 a 77 € ;
nokia g11 4/64 a 80 € ;
nokia c31 4/64 a 83€ ;
nokia c21 plus 3/32 a 77€ ;
realme narzo 50i 3/32 a 72 € ;
neoMan S21Ultra 4/32 a 51€ (ma mai sentita sta amrca) ;
redmi 9c a 79€ ;

poi c'era anche il redmi 10c sugli 80 ma ormai non c'è più.
In ogni caso, volevo anche cercare di tirare al black friday, ma le si è rotto il cell che aveva ed ora sta usando un wiko sunny 3 mini... per di più usato... quindi non penso riesca a durare un mese.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
allora, Il meno possibile, direi sulle 80/90 euro se ne vale la pena, me se ci fosse qualcosa sulle 60 anche meglio (è per una persona che fa veramente fatica ad arrivare a fine mese ed il cellulare è l'ultima cosa che le interessa, ma ormai non è possibile non averlo quindi.... un po' glielo pagherò io, ma comunque non è una cosa su cui vuole spendere) . Stavo guardando l'usato amazon , sia per la facilità di reso in caso non vada bene, sia perchè li ho sempre trovati abbastanza come nuovi e sull warehouse appunto avevo visto il
motorola g32 a 90€ (due gg fa era sugli 85 mannaggia!) ;
motorola e13 a 65€ ;
motorola e22 a 77 € ;
nokia g11 4/64 a 80 € ;
nokia c31 4/64 a 83€ ;
nokia c21 plus 3/32 a 77€ ;
realme narzo 50i 3/32 a 72 € ;
neoMan S21Ultra 4/32 a 51€ (ma mai sentita sta amrca) ;
redmi 9c a 79€ ;

poi c'era anche il redmi 10c sugli 80 ma ormai non c'è più.
In ogni caso, volevo anche cercare di tirare al black friday, ma le si è rotto il cell che aveva ed ora sta usando un wiko sunny 3 mini... per di più usato... quindi non penso riesca a durare un mese.
Che ci deve fare col telefono? Ha esigenze particolari?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,239
7,042
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tra quelli il meno peggio e' il G32 ovviamente. Pero' pure con gli altri riesce a fare quello che deve fare. Perche' e' un utilizzo iper basico. Unica cosa che raccomando e' non andare al di sotto dei 3 giga di ram.

La cosa piu' intelligente che potresti fare visto che hai postato una lista di possibili telefoni candidati, e' quella di andare su YouTube e digitare uno a uno quei telefoni per vederli in azione in qualche recensione, se ti convincono come fluidita' d'uso importante che sia il meno laggosa possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcosanati

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
e se nei vari papabili ci aggiungessi un moto e22 4/64 ? rispetto al g32 è tanto peggio (mi costerebbe 15 euro in meno che farebbero comodo spese altrove)
ci sarebbe anche l'e13 che costa 25 in meno, ma forse è troppo baracchino? oppure potrebbe andare, per quello che verrebbe usato ?

Sì, è tanto peggio. Helio G37, sta nella fascia delle cpu onestametne da evitare (per intederci gli helio ormai mediatek credo non li faccia nemmeno più).

allora, Il meno possibile, direi sulle 80/90 euro se ne vale la pena, me se ci fosse qualcosa sulle 60 anche meglio (è per una persona che fa veramente fatica ad arrivare a fine mese ed il cellulare è l'ultima cosa che le interessa, ma ormai non è possibile non averlo quindi.... un po' glielo pagherò io, ma comunque non è una cosa su cui vuole spendere) . Stavo guardando l'usato amazon , sia per la facilità di reso in caso non vada bene, sia perchè li ho sempre trovati abbastanza come nuovi e sull warehouse appunto avevo visto il
motorola g32 a 90€ (due gg fa era sugli 85 mannaggia!) ;
motorola e13 a 65€ ;
motorola e22 a 77 € ;
nokia g11 4/64 a 80 € ;
nokia c31 4/64 a 83€ ;
nokia c21 plus 3/32 a 77€ ;
realme narzo 50i 3/32 a 72 € ;
neoMan S21Ultra 4/32 a 51€ (ma mai sentita sta amrca) ;
redmi 9c a 79€ ;

poi c'era anche il redmi 10c sugli 80 ma ormai non c'è più.
In ogni caso, volevo anche cercare di tirare al black friday, ma le si è rotto il cell che aveva ed ora sta usando un wiko sunny 3 mini... per di più usato... quindi non penso riesca a durare un mese.

Capisco la difficoltà, ma g32 è il più saggio in ottica di durata nel senso che non sarà un chiodo dopo poco.

Per gli altri...
Moto e13 è Unisoc, da evitare
Nokia g11 stessa cpu quindi uguale
c31 cpu diversa ma sempre unisoc
c21 plus stessa cpu del c31
Narzo 50i stessa cpu dei 2 sopra
neoMan non lo vado nemmeno a vedere, evita
Redmi 9c, helio g35, cpu credo peggiore del moto E22, ma non prenderei nessuno dei 2.

Redmi 10c o moto g32 sono la scelta più sensata perchè montano lo snapdragon 680. La cpu specie se col telefono deve solo telefonarci e chattare e non gli frega troppo di schermo, camere e fronzoli è la cosa a cui devi prestare più attenzione perchè detta le velocità del telefono e quanto reggerà nel tempo.

Mia nonna ha un nokia non unisoc (helio p22, uindi mediatek) ormai non recente ok, ma che è diventato quasi inutilizzabile, nonostante android in versione One e quindi alleggerito.

Poi alla fine... la necessità e necessità, se proprio non ci si riesce prendete la prima cosa che vi convince.
A vedere che nokia g11 costa 80 euro però, io non mi farei certo problemi a prendere il g32 a 90.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marcosanati

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili