Samsung non sense oppure...

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ho formulato male la frase, guru3d ipotizza il binomio controller dramless + nand tlc, contrapposto a quell'altro caso che poteva essere invece altrettanto valido di controller dram + nand qlc
Beh direi che ci ha azzeccato allora. Sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportato con le V7 QLC visto che esistono e non le abbiamo ancora viste, ma se ho fatto i calcoli correttamente sono pari alle Micron N48R (176L QLC) come performance (42 MB/s vs. 40 MB/s senza overhead, con 31.5 MB/s vs. 30 MB/s), quindi, magari, non sorprenderebbero nessuno. Immagino che tocca aspettare un 980/990 QVO che... non uscirà mai (?).
V-NAND (V8) di ottava generazione, essendo realisticamente in produzione e utilizzate, è l'ipotesi migliore per vederle su un successivo prodotto ssd Samsung consumer.
Avrei ipotizzato anch'io di queste NAND, non ti nego che ci son rimasto di stucco quando ho scoperto di queste V6P. Mi chiedo proprio il perché della scelta di NAND più lente rispetto alle più recenti... E la differenza non è poca, perché le V6 fanno 82 MB/s (si può presupporre che queste a 133L siano più veloci, ma non son sicuro, al massimo di poco, alla fine con queste NAND Samsung ha puntato ad un'efficienza superiore), le V8 184 MB/s.
Mi ricordo di una evoluzione della 6a generazione a 136L ma non a 133L...
Sono sicuro al 100% che quell'articolo intenda le 128L e non le inesistenti 136L, semplicemente perché le 128L hanno 136L in totale. Anche le V6P hanno 136L in totale, ma mi sembra strano che Samsung le tenga in magazzino dal 2019 senza averle mai usate. Le V6P non hanno mezzo ISSCC per quanto io sappia e abbia cercato, per questo sono state una sorpresa per me. So solo che hanno 4 sotto piani e un'efficienza dell'array migliori usando 5 layer in più per l'archiviazione dei dati.
Prendendo come esempio Samsung, da settembre di quest'anno (2023) la riduzione della produzione di chip NAND è arrivata al 50% della capacità totale, concentrandosi su prodotti con strati sovrapposti fino a 128 strati. L’obiettivo è accelerare la riduzione delle scorte e stabilizzare i prezzi, con l’intenzione di aumentare gradualmente i prezzi nel 2024.
Ottima osservazione in effetti...
Samsung ricordo ha il know-out migliore per la realizzazione di ottime celle QLC, e la sua produzione è attiva.
Aveva*, a me sembra che Micron e Intel l'abbiano raggiunta, soprattutto Intel con le 144L che ha ottenuto i 40 MB/s con un tPROG molto simile.
Intanto Gabriel Ferraz ha prodotto la scheda, ma non so se rimarrà così.
https://www.techpowerup.com/ssd-specs/samsung-990-evo-1-tb.d1868
undefined
Adesso sta modificando qualcosina del DB aggiungendo informazioni come, per esempio, sui core, ma non ci vedo molto di sbagliato in quella foto: le NAND hanno un'interfaccia da 1200 MT/s e i canali del controller da 2400 MT/s. Che poi, dovrebbe interessare poco l'I/O delle NAND visto è limitato dall'architettura e non influiscono così tanto sulla velocità come, invece, lo fanno altri valori.
che si differenzia dalla struttura dei competitor per aver sviluppato un controller base solo DRAM less con un Power Management IC(PMIC) dedicato.
Non capisco cosa intendi qui. Tutti i controller - indipendentemente dal numero di core - hanno un PMIC dedicato, come il Pablo sul 980 e i vari Phison.
1704814698533.png

E con “i vari Phison” intendo anche quelli DRAM-less con meno core come l’E21T.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportato con le V7 QLC visto che esistono e non le abbiamo ancora viste, ma se ho fatto i calcoli correttamente sono pari alle Micron N48R (176L QLC)
Le hanno prodotte e le stanno usando, solo che essendo molto dense non possono andare su dispositivi di taglio consueto.
Rappresentano le Nand che si useranno su larga scala in ambito enterprise/data server sopratutto.
Comunque i prodotti sono le versioni 8tb del Samsung 870 QVO ed il Samsung T5 EVO.
Ma anche gran parte delle nuove soluzioni UFS 3.1.
Le caratteristiche non sono note. Bisogna aspettare delle analisi da TechInsights o delle indiscrezioni, tipo come per le 232L QLC YMTC che li hanno fatti andare in paradiso 😇

Tutto si gioca su una caratteristica: l'affidabilità. Ma nei dispositivi un altro elemento è importante con le QLC, cioè la pSLC di scrittura, se no si scrive veramente veramente low.

Avrei ipotizzato anch'io di queste NAND, non ti nego che ci son rimasto di stucco quando ho scoperto di queste V6P. Mi chiedo proprio il perché della scelta di NAND più lente rispetto alle più recenti... E la differenza non è poca, perché le V6 fanno 82 MB/s (si può presuppore che queste a 133L siano più veloci, ma non son sicuro, al massimo di poco, alla fine con queste NAND Samsung ha puntato ad un'efficienza superiore), le V8 184 MB/s.
Capisci che non ha senso, uscire con un dispositivo lento ma pcie 4.0
Non sense.
Se le celle sono vecchie, ce le rifilano per svuotare i magazzini.
Se le celle sono di nuova produzione (e in sud corea si produceva v6 fino a giugno per il mercato oem) allora tutta la baracca si è fermata con il taglio del 50% della produzione... prevedere un cambio celle programmato, ne fà un prodotto da stigmatizzare già all'uscita.
Non sense... o almeno, io non ce lo trovo.
Si parla speculativamente... neanche Ferraz sà esattamente il prodotto che uscirà.



Tanto per farla breve (è ironico):

Samsung ha un 980 PRO pcie 4.0 dram + celle non ultima generazione
Gli si affianca il 980 liscio pcie 3.0 senza dram + celle non di ultima gen

Poco tempo dopo esce il 990 PRO pcie 4.0 dram + celle gen successiva e passiamo a prestazioni finalmente piene per un pcie 4.0

All'inizio (metà 2022) il Samsung 990 PRO annunciato, doveva essere il concorrente degli ssd Phison E26 (i pcie 5.0), ma non è stato così.
Ora ci risiamo... un Samsung nvme non pcie 5.0. Chiaro che il controller pcie 5.0 stà dando dei problemi e non è pronto.

Quindi mi chiedo (retoricamente... che la risposta, penso, ce la siamo già data), perchè Samsung ci "butta" un ennesimo ssd pcie 4.0 quando economicamente e prestazionalmente non è concorrenziale?
Non lo è con gli nvme YMTC Maxio
Non lo è con i pcie 4.0 stessi ma neanche con i pcie 5.0 (che sembra avere)
Non lo è neanche (cosa più grave) con la stessa offerta Samsung: se voglio un dramless vado (credo) ad acquistare l'offerta migliore che è rappresentata da 980 liscio.

non le inesistenti 136L
Vallo a dire a Samsung che nelle news scrive 136L 😂
Non so se esistono o meno non ho voglia di andare a vedere quante celle dei layer sono abilitate e da quanto è composto lo stack.
Se trovi la pagina di TechInsights o qualche testata che ha fatto un analisi di scansione elettronica, posta che vediamo.

le NAND hanno un'interfaccia da 1200 MT/s e i canali del controller da 2400 MT/s. Che poi, dovrebbe interessare poco l'I/O delle NAND visto è limitato dall'architettura e non influiscono così tanto sulla velocità come, invece, lo fanno altri valori.
Caspita se influisce. Inutile avere un controller capace di accedere velocemente (2400 MT/s per canale) se non è supportato da celle con un bus di comunicazione simile.
In questo caso il bus della memoria fa da tappo al throughput più elevato del controller
La larghezza di banda della memoria, come in questo caso del 50% si traducono in una larghezza di banda di scrittura maggiore del 100% e una larghezza di banda di lettura maggiore del 75%.
La situazione più chiara è la velocità di lettura in generale e la velocità di scrittura diretta su nand.
Però un certo grado di confronto (da prendere con le pinze) si può vedere se si prende due ssd con stesso controller e velocità/generazione di nand diverse.
Ad esempio

Non capisco cosa intendi qui. Tutti i controller - indipendentemente dal numero di core - hanno un PMIC dedicato, come il Pablo sul 980 e i vari Phison.
E con “i vari Phison” intendo anche quelli DRAM-less con meno core come l’E21T.
Mi sembra dalle foto del layout del 990 EVO sia quasi messo in evidenza, cosa che prima non avveniva.
Mi ha fatto riflettere e approfondire.
Osservo, niente di più.

Riguardo il numero dei canali, è un riferimento all'attuale controller tipo.
Samsung non può sostenere un esacore quando la concorrenza usa un dualcore più proficuamente.
Consumi, calore.
Magari è semplicemente quello il motivo del fallimento del loro controller pcie 5.0 (a pensare che con il Pablo avevano intrapreso la strada giusta). Chilosà!! 😙
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Tutto si gioca su una caratteristica: l'affidabilità. Ma nei dispositivi un altro elemento è importante con le QLC, cioè la pSLC di scrittura, se no si scrive veramente veramente low.
Però alla fine i QLC sono pensati proprio per data center che usano molto i programmi read intensive, quindi non so che miglioramento della cache SLC ci sia rispetto agli SSD consumer… so che alcuni SSD vengono messi in pSLC (o pTLC) come il Solidigm D7-P5810, e penso che questa tecnica diverrà più famosa quando usciranno più SSD PLC (se non li metteranno in pQLC come il D5-P5430).
Se trovi la pagina di TechInsights
https://www.techinsights.com/blog/quick-view-samsung-128l-136t-3d-v-nand-memory-techstream-blog - “Samsung finally released their V6 V-NAND with 128L (136T) in which total number of gates per vertical NAND string is 136”.
Però un certo grado di confronto (da prendere con le pinze) si può vedere se si prende due ssd con stesso controller e velocità/generazione di nand diverse.
Liupen ma il confronto che hai fatto non va preso con le pinze, è proprio sbagliato secondo me. Hai confrontato due generazioni di NAND completamente diverse, con architettura diverse e, ovviamente, performance nettamente diverse, dove le B27B raggiungono gli 84 MB/s mentre le B47R circa 130 MB/s.
cosa che prima non avveniva.
A me sembra di sì, ma sono punti di vista.
IMG_2582.jpeg
Guarda qui con il PM9A1 (OEM 980 PRO). Il PMIC è bello in vista sopra a sinistra alla DRAM, l’unica differenza è che non c’è scritto “PMIC”.
Samsung non può sostenere un esacore quando la concorrenza usa un dualcore più proficuamente.
Consumi, calore.
La concorrenza, però, usa come nodo il TSMC da 12 nm, Samsung 5 nm.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Però alla fine i QLC sono pensati proprio per data center che usano molto i programmi read intensive, quindi non so che miglioramento della cache SLC ci sia rispetto agli SSD consumer… so che alcuni SSD vengono messi in pSLC (o pTLC) come il Solidigm D7-P5810, e penso che questa tecnica diverrà più famosa quando usciranno più SSD PLC (se non li metteranno in pQLC come il D5-P5430).
👍

https://www.techinsights.com/blog/quick-view-samsung-128l-136t-3d-v-nand-memory-techstream-blog - “Samsung finally released their V6 V-NAND with 128L (136T) in which total number of gates per vertical NAND string is 136”.
Si era questo l'articolo, grazie; non riesco ad accedere perchè non ho l'abbonamento 👍
Quindi 128L sarebbe diversa dalle 133L ipotizzata per il Samsung 990 EVO, o è sempre una 128L con attivi 133 gate?

Liupen ma il confronto che hai fatto non va preso con le pinze, è proprio sbagliato secondo me. Hai confrontato due generazioni di NAND completamente diverse, con architettura diverse e, ovviamente, performance nettamente diverse, dove le B27B raggiungono gli 84 MB/s mentre le B47R circa 130 MB/s.
Esatto. Così si può vedere quanto gap produce la velocità della cella nei confronti dello stesso controller ovvero quanto/se sarebbe - nel nostro caso - più preformante il 990 EVO, se avesse celle di ultima generazione (nonostante poi in molti casi le 232L si sono dimostrate in alcuni frangenti, meno veloci della generazione precedente).

Guarda qui con il PM9A1 (OEM 980 PRO). Il PMIC è bello in vista sopra a sinistra alla DRAM, l’unica differenza è che non c’è scritto “PMIC”.
Si, questo si; è sempre stato un componente presente negli ssd, però in questi prodotti lo vedo messo in evidenza... e penso (credo) per un motivo.
Intuizione la mia.
Con il Maxio ma forse prima ancora con Silicon Motion, la gestione dell'alimentazione attraverso una nuova categoria di PMIC, ha assunto un ruolo centrale per i controller ARM (vedi SM2508 e MAP1602), andando a svolgere funzioni di alleggerimento sui core del controller stesso.
Vedremo nella descrizione del controller Samsung, tempo al tempo.
Peccato non adesso al CES 2024 😂

La concorrenza, però, usa come nodo il TSMC da 12 nm, Samsung 5 nm.
Nel senso che la cpu ha maggiore efficienza e meno potenza per cui ne servono di più?
Non credo. Per quanto detto sopra, sembra abbastanza confermato dai fatti che per gli ssd client (i nostri) avere un controller esa o pentacore, non porti benefici rispetto ad un quad o dual core.


Intanto usciti tutti

Anandtech cerca una scusa valida nell'utilizzo di questo modello nei laptop e THW fà finta di dimenticarsi il modello 980 (dramless) che guarda caso occupa quella nicchia (vince non di prestazioni ma per il costo inferiore - se quello pubblicato è confermato).
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Quindi 128L sarebbe diversa dalle 133L ipotizzata per il Samsung 990 EVO, ho è sempre una 128L con attivi 133 gate?
No no, son NAND diverse, anche per il fatto che le 133L usano 4 sottopiani invece le 128L no.
(nonostante poi in molti casi le 232L si sono dimostrate in alcuni frangenti, meno veloci della generazione precedente.
Mannaggia a ste V8 con le bit line più lunghe.
Peccato non adesso al CES 2024 😂
Al CES ci sono cose ben più intriganti, dai, come l'E31T che usa i 7 nm di TSMC e l'E27T... Un giorno vorrei andarci, così come all'FMS.
Per quanto detto sopra, sembra abbastanza confermato dai fatti che per gli ssd client (i nostri) avere un controller esa o pentacore, non porti benefici rispetto ad un quad o dual core.
Sì questo sicuro, ormai i controller hanno così tanti core che la differenza tra averne 4 o 5 è poca. Bei tempi quando eravamo abituati ai Phison e ai SM con uno massimo due core...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
1706103290107.png

Prezzi nonsense. L'SK hynix P41 da 2TB costa 15 euro in più dell'1TB ed è nettamente migliore...
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,369
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Qui c'è un'altra recensione:

Il recensore dice che è un 6 core, ma secondo me sbaglia, ho sempre letto che dovrebbero essere 7 (1 core per l'HIL, 4 per l'FTL, 1 per la cache e 1 per una funzione non specificata). Anche lui conferma le NAND a 133L, comunque.
Prima recensione
Anche qui fatico a capire quali sono le performance dopo la cache SLC. Dal momento che l'1TB ha 16 die e assumendo che queste V6P abbiano le stesse performance delle V6 (ovvero 82 MB/s per die), 82 * 16 * 0,8 = 1049 MB/s, ma ovviamente è solo un calcolo, può essere meno come può essere di più. In caso ci avessi azzeccato e le performance fossero davvero 1050 MB/s... meglio che non mi esprima.
 

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Attenzione perché su Amazon il costo è molto più basso, 109 euro per l'1TB: https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V9E1T0BW-Interno-PCIe/dp/B0CP43PS7B/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3A3DEE1O8JKS&keywords=Samsung+990+EVO&qid=1706106920&sprefix=samsung+990+evo,aps,90&sr=8-5&ufe=app_do:amzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35. Un prezzo comunque cattivo, ma molto meglio del 170 euro sul sito di Samsung...

Alla fin fine il livello di qualità è bene o male lo stesso del WD SN770. Tra i due, però, preferisco il 990 EVO come performance e hardware ma l'SN770 come prezzo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili