New Build, Gaming(& work), 3k+ budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
[modifica] TL;DR nel secondo post


Warning: Wall text! Please, bear with me guys <3

Salve,
sarei in procinto di assemblare un PC nuovo, vorrei creare una macchina prestante, atta a ciò che cerco e alle mie necessità.
Premetto che non sono uno che cerca sempre l'ultimo modello di qualsivoglia cosa che esca, quindi non penso che l'aggiornerò entro almeno 3-4 anni, per alcuni componenti magari anche di più (ammesso e concesso che il tutto regga bene e che la scimmia non mi assalga nuovamente prima del dovuto).
Data questa premessa, vorrei il vostro aiuto per scegliere parte della componentistica da affiancare ai pezzi che sono già in mio possesso (seguendovi da tempo e grazie a qualche offerta, qualche componente l'ho già preso, ma commentate pure se ce ne fosse il bisogno e vedremo di trovare una soluzione).

Per quanto riguarda il budget, onestamente non ne ho precisamente uno. Non sarebbe affatto male rimanere entro i 3k (contando che 1k è andato solo per la scheda grafica). Questo è il budget solo per il PC (periferiche nella prossima sezione).

Mi scuso ancora poiché il post che sto per scrivere sarà bello prolisso, ma vorrei esser il più chiaro possibile per farvi capire quello a cui sto mirando. Per questa ragione, rivolgendomi a chi vorrà aiutarmi, vi chiedo gentilmente di leggere tutto il post prima di argomentare le varie categorie poiché so che ci son molti punti che faranno storcere il naso a "veterani" che solitamente aiutano le persone meno esperte come me.

Uso PC

- Gaming indirizzato ad una risoluzione possibilmente 4k (spiegazione del poiché ho deciso questa risoluzione nella sezione monitor).
Giochi tripla A, MMO (soprattutto ffxiv), rpg in linea di massima, story teller, fps molto più raramente. No pro gaming, su ffxiv faccio clear dei content più estremi, ma non lo chiamerei comunque gaming a livelli competitivi (sicuro non e-sport).
- Uso di software tipo Blender, Adobe, Unity... Encoding video (amatoriale).
- Programmazione (full-stack web dev, preponderanza sul back end).
- Trading, studio, scrittura, ricerche varie ed estese (molto estese xD).
- Multimedia.

Ad oggi, l'idea generale sarebbe quella di non fare oc, ma solo qualche ottimizzazione se ce ne fosse bisogno/possibilità. Un domani però non saprei, ma credo che con il lavoro che devo fare ad ora non ne sentirei il bisogno (quindi possibile UV CPU/GPU).

Di seguito vi posto la mia idea generale, ma ovviamente voglio sentire e seguire il più possibile i consigli di voi esperti.

PC Build

Mobo: so che la Tomahawk viene spesso consigliata, ma qui lascio fare totalmente a voi. Vi chiedo gentilmente di specificare anche il perché della scelta/e che proporrete (giusto per capirne di più e poter valutare poi da me con maggior discernimento).
Userò una soluzione cablata per collegare il PC alla rete, ma per ogni evenienza non mi dispiacerebbe avere un modulo con wifi e BT integrato.

CPU: aspettare l'uscita delle nuove CPU ed andare di i5 14600k. Mi piacerebbe pensare anche ad una controparte i7 (magari anche della precedente generazione, ossia 13700k), visto che il budget dovrebbe permettermelo. Potenzialmente potrebbe aiutare in render, decompressione e casi simili, quindi il salto di categoria e di prezzo dite che sarebbe giustificato? Insomma, la produttività non mi dispiacerebbe.
Andrei su una CPU con scheda video integrata visto il poco scarto di prezzo.
Ormai dovrebbe mancare proprio poco, quindi conviene aspettare la nuova gen o mi butto direttamente su quella attuale (ossia 13th)?
Potrei anche pensare ad AMD, ma se azzarderei a non metter mani al pc per 3/4 anni, non sarebbe meglio poi cambiare in blocco mobo/cpu/ram quando verrà il tempo? (ergo il fatto che il socket di intel sia ormai morto, non dovrebbe tangere più di tanto).

RAM: 32gb ddr5? Ad oggi son sicuro che 32gb siano sufficienti, ma tra qualche anno potrebbero iniziare a starmi stretti? Vedendo anche il budget a disposizione non dovrebbe esser un problema optare per 64, ma magari sarebbero soldi "buttati".
Insomma, oltre alla scelta vi chiedo anche in po' di info a riguardo. Faccio fare a voi.

GPU: rtx 4080 PNY XLR8, trovata un'offerta che ho reputato accettabile e l'ho acquistata. Visto la risoluzione a cui mi piacerebbe giocare e visto che vorrei, dove possibile, usufruire del RT (controparte "serie 7000" è, o era, problematica da quanto mi sembra di aver capito leggendo nel forum e meno ottimizzata rispetto ad Nvidia).
Come accennato precedentemente, dove possibile, non mi spiacerebbe poter attivare il RT per godere ancora di più dei vari titoli (sono maggiormente colpito da una grafica spacca-mascella che vedere 200fps a schermo). DLSS 3.5 è un valore aggiunto per la serie 40xx. 4090 onestamente la vedo esagerata, e quindi non l'ho mai presa realmente in considerazione (soprattutto pensando che avrei dovuto aggiungere almeno 500€ in più per prendere un prodotto sempre venduto e spedito Amazon).

Dissipazione: AIO 360mm x1. Fan x8(+3) (escludendo le 3 sull'aio), tutte da 120.
Vorrei montare la GPU lateralmente alla Mobo (upright) sulla sx con 3 fan da 120 dietro per aiutare in estrazione (quindi exhaust), 3 fan bottom intake, 2 fan rear intake (lo so, estremamente atipico ma una ragione c'è), aio on top exhaust. Scrivo questo avendo in mente il Lian Li O11 Dynamic Evo XL ed avendo visto varie configurazioni fatte anche dal seguente video:
Non vi chiedo di guardare tutto il video, ma l'hot-take sarebbe che, secondo la configurazione che vorrei fare io (spiegata nella sezione Case), le 2 rear come intake abbasserebbero di qualche grado le temperature. Inoltre potrei avere un airflow più classico, ossia da bottom intake a top exhaust.

Fatemi sapere se potrebbe esser ok, e soprattutto sulla marca e modello sia dell'aio che delle fan (posseggo delle Arctic P12 pwm pst x5, magari si riescono ad utilizzare in rear dove ce ne possono stare 2 solo da 120mm e altre 3 dietro al GPU che aiuta in estrazione). Inoltre potrei andare anche per una configurazione di push & pull per quanto riguarda l'aio (quindi alle 8, aggiungerne altre 3, ma qui penso che sia proprio per esagerare), spazio ne ho da vendere in quel case. Potrei addirittura montare ovunque fan da 140 (tranne in rear, qui rimarrebbero da 120), aio idem poiché il case può ospitare sino a 3x420mm aio (quindi potrei prendere direttamente le altre da 140 per bottom e possibili altre 3 se volessimo andare di push&pull).
Non sono un estimatore degli "alberi di natale", non che mi darebbe fastidio avere un sistema a-rgb da pilotare, ma anche se non ci sono non piango (più che altro ho il dubbio che se avessi il PC acceso la sera ed intanto facessi altre cose, le luci finirebbero per darmi fastidio e quindi andrei comunque a spegnerle). Quindi se fan migliori coincidono con lucine annesse, bene, altrimenti guardiamo all'efficienza e qualità anche se sprovviste di rgb.

Case: Lian Li O11D Evo XL. Lo so, fish tank che a molti fa storcere il naso e non ottimizzato poiché presente troppo vetro, ma...
Sono ricaduto su questo poiché:
1. Semplicemente l'estetica mi piace molto. Vorrei un case con componentistica a vista, tanto vetro, meno metallo/plastiche. Lo so che andrà riempito per bene poiché altrimenti non sarebbe piacevole da vedere, ma penso che il budget mi permetta di creare una configurazione bilanciata anche a livello estetico. Del prezzo poco mi interessa se il case è di ottima qualità, capiente e sfruttabile per anni.
2. Il PC andrà su uno stand (tavolino) che ho fatto fare ad hoc, con pianale mesh e dimensioni opportune. Il case dovrà trovarsi sulla sinistra e quindi mi son dovuto informare su case con capacità d'esser invertiti, e questo è appunto uno di quelli. Ho guardato per altri case invertibili, ma non ho visto un qualcosa di migliore secondo i miei (poco esperti) occhi. Inizialmente avevo preso la versione precedente (non XL) su Amazon grazie ad una offerta molto buona, ma Amazon stessa ha fatto un pasticcio e mi son trovato ad ottobre senza case (o meglio quello sbagliato!) e con l'XL uscito. Quindi mi son detto perché non prendere la nuova versione migliorata e capiente.
4. Molto spazioso, facile cable management, possibilità di mettere radiatori da 420mm sia in top, bottom ed upright (che front se si cambia il vetro con un pannello mesh). Possibilità di montare comodamente fino ad 11 fans (di cui 9 da 140mm), ampie prese d'aria sotto, di lato e sopra.
5. Ultra modulabile. Possibilità di mettere un pannello mesh, porte i/o aggiuntive sia sotto che sopra, varie staffe e altro ancora. Insomma "aggiornabile" nel tempo se ne avessi bisogno.
Vedendo varie recensioni (soprattutto di Gamers Nexus), è un bel bestione in cui è facile fare una buona build visto il grande spazio, in cui il cable management sarebbe relativamente semplice ed air flow più che accettabile se studiato a dovere (nonostante tutto il vetro sul front e lato).
Aggiungo inoltre che, visto il fatto che sarà invertito, poter assicurare la GPU upright e non metterla in alto a "penzoloni" mi fa star più tranquillo (e la resa estetica non mi dispiace affatto). Se andassi di configurazione classica (GPU orizzontale), altro fattore problematico sarebbe l'air flow generale che non sarebbe di facile gestione poiché la GPU butterebbe aria verso il basso, invece montandola upright non avrei di questi problemi e potrei gestire l'air flow in maniera più classica (from bottom intake to top exhaust, come accennato precedentemente). Ditemi se il discorso che sto facendo ha più o meno senso (quando farete le vostre considerazioni, ricordate che il case è invertito!).
Ripeto, so che secondo un rapporto qualità/prezzo ci sarà sicuramente qualcosa di migliore, ma questo casse mi piace davvero molto, fatemi sbattere la testa xD

PSU: 850w dovrebbero bastare, giusto? Andare su un 1000w e tenerlo a percentuali d'uso più basse sarebbe meglio? Prendere un taglio più ampio magari anche in vista di upgrades negli anni a venire? Qui vi lascio estrema libertà.

Storage: nvme m.2 2T tipo Firecuda (SO, app principali) + nvme m.2 2T (giochi e dati), magari qui qualcosa anche più economico può comunque andare visto che i giochi non sfruttano tutta la velocità dei top nvme?
Aggiungo che posseggo un Nas qnap (datato, ma che fa il suo) in raid 5 con attualmente 24T di spazio d'archiviazione. Il problema è che son tutti dischi meccanici e quindi lentucci. Lo utilizzo soprattutto per storage di dati, vari backup e multimedialità con il mio impianto HT.

Contact frame qualora ce ne fosse la necessità + pasta termica (fatemi sapere su quale andare, ma penso che la ftx sia quella più gettonata).


Periferiche

Posseggo una scrivania da 160cm x 80cm dove andranno a posizionarsi monitor (alternativa nella sezione apposita), mousepad, pad, tastiera e mouse. Il case, come accennato prima, sarà invece su una struttura a parte, alla sinistra della scrivania.

Possiedo un paio di tastiere meccaniche (3 con la nuova arrivata Zoom75), quindi non sento il bisogno di prenderne una aggiuntiva, almeno per il momento.

Mouse: Logitech G G502 X. C'è di meglio su questa fascia di prezzo? Non mi serve chissà quale mouse, ma vorrei comunque qualcosa di affidabile, duraturo e con qualche tasto programmabile.
Avete esperienze con il Razer Naga od altri MMO mouse? Mi alletta di avere 3 possibili combinazioni, inclusa anche una appunto per mmo che potrebbe tornar utile (anche se non avendo esperienza, non so fin quanto in più rispetto al Logitech citato in precedenza).

Mousepad: Corsair MM500 3XL. Acquistato.

Joystick: Microsoft rimanere la scelta migliore? Quanto vale la scelta del controller elite rispetto alla controparte più basica?
Leggendo per il web ho sentito parlare molto bene anche del 8bitdo ultimate per via della cura al problema di "hall effect sticks" (effetto di cui io ho avuto qualche problema con il vecchio pad per PS4). Sapete qualcosa a riguardo? E come si piazzerebbe a confronto con quelli Microsoft?

Monitor: uff, è da un bel po' che ci rimugino sopra, e lato gaming vorrei azzardare l'acquisto di un lg c3 da 42". Data la conformazione un po' particolare nel quale è situata la scrivania, ho la possibilità di mettere la TV sino a 105cm di distanza dall'inizio della scrivania (insomma la scrivania di per sé è 160x80, ma in realtà posso utilizzare una superficie di 160x105).
Ragionamento: per ora questa configurazione specifica verrà utilizzato un po' di più (a livello di ore d'attività) a favore del gaming e meno produttività (lavoro). Nei prossimi mesi le cose potrebbero cambiare, e in quel caso potrei pensar di affiancare un ulteriore monitor giusto per produttività, ma in un secondo momento, quando le necessità cambieranno. Lo so che il 4k è una risoluzione che difficilmente si consiglia qua sul forum, anzi si cerca di fare desistere le persone, ma quello di utilizzare un pannello OLED è una mia fissa, e la scelta di un 4k è dato dal fatto di voler utilizzare un pannello di generose dimensioni cercando di mantenere anche una decente densità di pixel all'interno.
Aggiungo anche che son ben conscio dei limiti di una tecnologia come quella oled, quindi starei col cuore in pace nell'utilizzarlo. So che qui verrò linciato, ma son testardo come un mulo e ho in mente una soluzione del genere.

Aggiungo che vorrei collegare il PC all'HT già in mio possesso, ossia ad una coppia di Klipsch RP-600M, centrale RP-504C, un sub XTZ 12.17 EDGE, due RP-500M II come surround, il tutto pilotato da un Denon AVR-X3500H. In questo caso non avrei bisogno di un'ulteriore scheda audio in quanto dovrebbe fare il tutto il mio sintoamplificatore, corretto? A livello di cavi di collegamento dovrei avere qualcosa in particolare o potrei utilizzare HDMI dalla mobo/gpu all'avr?

Ultima nota, posseggo già un UPS con onda sinusoidale pura da 900w(CyberPower CP1500EPFCLCD). Tenendo conto l'andazzo della build, starei stretto nel collegare PC, monitor, Denon e Nas contemporaneamente?

Mi rimetto alla vostra esperienza per tirar su un qualcosa di sensato e ben ragionato, sperando che con i miei acquisti precoci non abbia già fatto scelte poco consone.

Chiedete pure nel caso ci fossero info importanti ancora ignote per decidere la giusta build.

Vi ringrazio infinitamente del vostro tempo.
 
Ultima modifica:

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
TL;DR
Riassumo in maniera estrema tutto ciò che ho scritto ieri, così da facilitare l'intervento dello staff come @BAT, @crimescene (od altre anime pie che vorranno aiutarmi).
Budget 3k+
  • Mobo: Tomahawk Z790?
  • CPU: Intel 14th o 13th? i5 o i7?
  • RAM: 32gb DDR5? Strafare con 64gb?
  • GPU: 4080 (acquistata)
  • Dissipazione: 1. aio 360, 8 fan da 120mm. 2. aio 420, 5 fan 120mm + 3 fan 140mm
  • Case: Lian Li O11 Dynamic Evo XL
  • PSU: ?
  • Storage: 2T top nvme (SO, app) + 2T nvme (giochi, dati)
  • Monitor: LG C3 42"
  • Mouse: Logitech G G502 X? Qualcosa di simile?
  • Joystick: Microsoft? Elite o regular? Ne sapete qualcosa di 8bido ultimate?
Se avete dubbi vi lascio comunque a tutto ciò che ho scritto in precedenza e che trovate sopra, il tutto suddiviso in sezioni.

Grazie mille!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
TL;DR
Riassumo in maniera estrema tutto ciò che ho scritto ieri, così da facilitare l'intervento dello staff come @BAT, @crimescene (od altre anime pie che vorranno aiutarmi).
Budget 3k+
  • Mobo: Tomahawk Z790?
  • CPU: Intel 14th o 13th? i5 o i7?
  • RAM: 32gb DDR5? Strafare con 64gb?
  • GPU: 4080 (acquistata)
  • Dissipazione: 1. aio 360, 8 fan da 120mm. 2. aio 420, 5 fan 120mm + 3 fan 140mm
  • Case: Lian Li O11 Dynamic Evo XL
  • PSU: ?
  • Storage: 2T top nvme (SO, app) + 2T nvme (giochi, dati)
  • Monitor: LG C3 42"
  • Mouse: Logitech G G502 X? Qualcosa di simile?
  • Joystick: Microsoft? Elite o regular? Ne sapete qualcosa di 8bido ultimate?
Se avete dubbi vi lascio comunque a tutto ciò che ho scritto in precedenza e che trovate sopra, il tutto suddiviso in sezioni.

Grazie mille!
ciao ti butto giu una build

CPU 13600k
MOBO z790 239
RAM ddr5 6400 150
CASE va bene
VGA va bene
MOUSE kone
Controller XBOX
Contact frame
PSU MSI 850
SSD1 SN850X 2Tb
SSD P5 plus 2Tb
DISSI LS720
VENTOLE Artic p12
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Ciao Crime, grazie mille per la build! Rispondo a punti.

- CPU: varrebbe la pena aspettare l'uscita della nuova generazione di intel? Dovrebbero uscire tra poco, non ho estrema fretta e posso lasciare l'acquisto dela CPU come ultima volendo. Visto l'uso anche per lavoro, un i7 rimarrebbe comunque esagerato?

- MOBO: direi che va bene. La Tomahawk è nettamente superiore ad un prezzo maggiorato di 50€ o siamo li con le performance?
Inoltre nel case ho come porte I/O 1x usb-c 3.1 e 4x usb type-a 3.0. Con questa scheda madre è possibile utilizzarle poi tutte o non ci saranno abbastanza attacchi?

- RAM: mi confermi che rimane inutile optare per 64gb? Anche in ottemperanza di un carico di lavoro maggiore futuro?

- Mouse: scelta interessante che non mi spiace affatto. Ora mi informo a riguardo e poi valuto.

- Controller: immaginavo che quello della Microsoft fosse gettonato. Se non sbaglio tu che ne possiedi uno (o più), l'elite da un feeling ed un'esperienza di gioco nettamente superiore al modello base?

- PSU e SSD non credo ci sia da argomentare nulla. Li prendo entrambi per prodotti validi senza remore.

- Dissipazione: visto l'ampiezza degli spazi del case, e notato che il prezzo sia per aio da 420 che per ventole da 140 è molto simile a quello per aio da 360 e fan da 120, mi consiglieresti comunque di andare per le versioni più piccole? Inoltre sono combattuto se mettere o meno a-rgb all'interno poichè ho paura che alla sera potrebbero darmi un po' fastidio.

- Monitor: la scelta d'acquisto di LG C3 42" è fattibile o altamente sconsigliabile?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
CPU: varrebbe la pena aspettare l'uscita della nuova generazione di intel? Dovrebbero uscire tra poco, non ho estrema fretta e posso lasciare l'acquisto dela CPU come ultima volendo. Visto l'uso anche per lavoro, un i7 rimarrebbe comunque esagerato?
Per lavoro no se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve ci sono buone aspettative per il 14700k ma sono comquneu ottimi processori anche il 13600k è valido

- MOBO: direi che va bene. La Tomahawk è nettamente superiore ad un prezzo maggiorato di 50€ o siamo li con le performance?
Inoltre nel case ho come porte I/O 1x usb-c 3.1 e 4x usb type-a 3.0. Con questa scheda madre è possibile utilizzarle poi tutte o non ci saranno abbastanza attacchi?
Le performance di una scheda madre non cambiano, la msi è sufficiente per lo scopo, se poi vuoi la tomahawk è un poco più completa ma quella è già adeguata

- Mouse: scelta interessante che non mi spiace affatto. Ora mi informo a riguardo e poi valuto.
E'un buon mouse DA GAMING per lavoro se lavori in grafica però io sceglierei altro

- Dissipazione: visto l'ampiezza degli spazi del case, e notato che il prezzo sia per aio da 420 che per ventole da 140 è molto simile a quello per aio da 360 e fan da 120, mi consiglieresti comunque di andare per le versioni più piccole? Inoltre sono combattuto se mettere o meno a-rgb all'interno poichè ho paura che alla sera potrebbero darmi un po' fastidio.
i 460 entrano in pochissimi case controlla bene se entra ma io rimarrei sul 360

- Monitor: la scelta d'acquisto di LG C3 42" è fattibile o altamente sconsigliabile?
Fattibile se ti piace giocare con una TV è un ottima TV adattissima al gioco ma none un monitor e va messa ad una certa distanza

Un monitor messo da "vicino" va preso 2160p 32pollici, questo non significa che la TV sia sbagliata se vuoi è una scelta adatta ma è diversa da un monitor appunto
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Per lavoro no se aspettare o meno dipende da te e da quanto ti serve ci sono buone aspettative per il 14700k ma sono comquneu ottimi processori anche il 13600k è valido
Allora direi di vedere come va questo prime day, e se non capita uno sconto ottimo tiro fino all'uscita dei nuovi processori per poi valutare. Infatti credo che possa andarmi pure bene il 13600k (o un prossimo 14600k), ma aspettiamo anche l'uscita del 14700k e vedere bene.

i 460 entrano in pochissimi case controlla bene se entra ma io rimarrei sul 360
Il case scelto ha la possibilità di ospitare contemporaneamente 3x 420 radiatori. Ho molto spazio utilizzabile. Ti lascio anche con l'aprofondimento di ciò che vorrei fare io così magari mi sai dare un riscontro riguardante la fattibilità o meno

Opzione1: AIO 360mm x1. Fan x8(+3) (escludendo le 3 sull'aio), tutte da 120mm.
Vorrei montare la GPU lateralmente alla Mobo (upright) sulla sx con 3 fan da 120 dietro per aiutare in estrazione (quindi exhaust), 3 fan bottom intake, 2 fan rear intake (lo so, estremamente atipico ma una ragione c'è), aio on top exhaust. Inoltre potrei andare anche per una configurazione di push & pull per quanto riguarda l'aio (quindi alle 8, aggiungerne altre 3, ma qui penso che sia proprio per esagerare). Scrivo questo avendo in mente il Lian Li O11 Dynamic Evo XL ed avendo visto varie configurazioni fatte anche dal seguente video:
Non vi chiedo di guardare tutto il video, ma l'hot-take sarebbe che, secondo la configurazione che vorrei fare io (spiegata nella sezione Case), le 2 rear come intake abbasserebbero di qualche grado le temperature. Inoltre potrei avere un airflow più classico, ossia da bottom intake a top exhaust.

Opzione2: AIO 420mm x1, fan x3 140mm (bottom), fan x5 120mm (rear x2 dove è possibile metterle solo da 120, e x3 dietro la GPU in estrazione non a vista). Stessa cosa per possibilità push&pull con l'aggiunta di altre x3 fans da 140mm.

Non sono un estimatore degli "alberi di natale", non che mi darebbe fastidio avere un sistema a-rgb da pilotare, ma anche se non ci sono non piango (più che altro ho il dubbio che se avessi il PC acceso la sera ed intanto facessi altre cose, le luci finirebbero per darmi fastidio e quindi andrei comunque a spegnerle). Quindi se fan migliori coincidono con lucine annesse, bene, altrimenti guardiamo all'efficienza e qualità anche se sprovviste di rgb.

Fattibile se ti piace giocare con una TV è un ottima TV adattissima al gioco ma none un monitor e va messa ad una certa distanza
Data la conformazione un po' particolare nel quale è situato il tutto, ho la possibilità di mettere la TV sino a 105cm di distanza dall'inizio della scrivania (insomma la scrivania di per sé è 160x80, ma in realtà posso utilizzare una superficie di 160x105). Quindi potenzialmente dovrei avere abbastanza spazio disponile, ottenere un bell'effetto di immersività e godermi un ottimo pannello oled 4k (dimensioni generose senza andar proprio a picco di ppi).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora direi di vedere come va questo prime day, e se non capita uno sconto ottimo tiro fino all'uscita dei nuovi processori per poi valutare. Infatti credo che possa andarmi pure bene il 13600k (o un prossimo 14600k), ma aspettiamo anche l'uscita del 14700k e vedere bene.
il 14600k dicono sia abbastanza inutile rispetto ad un aventuale 13600k
Se propendi per intel 14 melgio direttamente il 14700k o subito il 13600k

Il case scelto ha la possibilità di ospitare contemporaneamente 3x 420 radiatori. Ho molto spazio utilizzabile. Ti lascio anche con l'aprofondimento di ciò che vorrei fare io così magari mi sai dare un riscontro riguardante la fattibilità o meno
E; un ottimo case quello che vuoi fare dovrebbe essere fattibile ma io rimarrei semrpe su un 360 i 420 sono esagerati anche per quanto riguarda la dissipazione non serve
L'opzione push &pull va bene io metterei sempre fan da 120 ma anchwe quelle da 140 non sono male sono tutte opzioni buone e "esagerate"

L'RGB lo puoi sempre spegnere nel ccaso ma un pò di colore secondo me ci vuole con quel budget

Data la conformazione un po' particolare nel quale è situato il tutto, ho la possibilità di mettere la TV sino a 105cm di distanza dall'inizio della scrivania (insomma la scrivania di per sé è 160x80, ma in realtà posso utilizzare una superficie di 160x105). Quindi potenzialmente dovrei avere abbastanza spazio disponile, ottenere un bell'effetto di immersività e godermi un ottimo pannello oled 4k (dimensioni generose senza andar proprio a picco di ppi).
Come ti ho detto è una buona opzione la scelta in questo casoè personale ma con la TV ricorda che va comuqnue mantenuta una certa distanza, la TV è ottima ed adatta al gaming quindi nessun problema
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
il 14600k dicono sia abbastanza inutile rispetto ad un aventuale 13600k
Se propendi per intel 14 melgio direttamente il 14700k o subito il 13600k
Non potevi esser più chiaro di così! Ora almeno ho un piano da seguire e farò così: 13600k a buon prezzo durante il prime day o valutazione di un 14700k quando usciranno.

E; un ottimo case quello che vuoi fare dovrebbe essere fattibile ma io rimarrei semrpe su un 360 i 420 sono esagerati anche per quanto riguarda la dissipazione non serve
L'opzione push &pull va bene io metterei sempre fan da 120 ma anchwe quelle da 140 non sono male sono tutte opzioni buone e "esagerate"

L'RGB lo puoi sempre spegnere nel ccaso ma un pò di colore secondo me ci vuole con quel budget
Ok, allora provo a vedere anche per la versione che mi hai dato te, ma da 140mm e poi ragiono se andare di 120 o 140 (forse optare per le versioni più grandi sarebbero solo più carine a livello estetico poichè riempirebbero di più).
Nel caso, un AIO da 420 da prendere in considerazione quale sarebbe?

L'opzione push & pull è raccomandabile o semplicemente (fammi passare l'espressione) "un pure esercizio di stile"? Perchè alla fine dovrò prendere altre fans e anche il cable management poi si fa sempre più complesso.

Quindi a-rgd bottom e top (a questo punto valuto se metterle anche i rear).
A proposito, con tutte quelle fans e rgb, avrò bisogno di hub/cavi/adattatori aggiuntivi?
Come ti ho detto è una buona opzione la scelta in questo casoè personale ma con la TV ricorda che va comuqnue mantenuta una certa distanza, la TV è ottima ed adatta al gaming quindi nessun problema
Grazie mille, ho compreso il discorso
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Nel caso, un AIO da 420 da prendere in considerazione quale sarebbe?
ARTIC 420 ma attenzione allo spazio che sono leggermente spessi

L'opzione push & pull è raccomandabile o semplicemente (fammi passare l'espressione) "un pure esercizio di stile"? Perchè alla fine dovrò prendere altre fans e anche il cable management poi si fa sempre più complesso.
Già con un 360 si hanno temperature piuttosto basse, con un push & pull si abbassano di ancora un pò ma diciamo che non è una cosa obbligatoria, si può fare se ti va di farlo e se hai un budget elevato

Quindi a-rgd bottom e top (a questo punto valuto se metterle anche i rear).
A proposito, con tutte quelle fans e rgb, avrò bisogno di hub/cavi/adattatori aggiuntivi?

questo effettivamente è da valutare in quanto dipende moto dal case se arrivano i cavi o meno ecc

Potrebbe servire un controller Fan aggiuntivo

E un controller ARGB aggiuntivi se magari non si riesce a fare un cablaggio a cascata
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Già con un 360 si hanno temperature piuttosto basse, con un push & pull si abbassano di ancora un pò ma diciamo che non è una cosa obbligatoria, si può fare se ti va di farlo e se hai un budget elevato
Proverò a guardare per l'artic e farmi un paio di calcoli per quanto riguarda l'aggiunta di altre ventole per vedere se ho abbastanza clearance (anche perchè avendo il case invertito ed il tray della MOBO alto, non vorrei che dopo ci sia qualche sorpresina).
questo effettivamente è da valutare in quanto dipende moto dal case se arrivano i cavi o meno ecc

Potrebbe servire un controller Fan aggiuntivo

E un controller ARGB aggiuntivi se magari non si riesce a fare un cablaggio a cascata
Mi dovrò informare anche su questo punto allora. Ma nel caso mi hai già dato una soluzione sia per fan che pilotare argb.

Un paio di altre domande un po più generiche:

1. Vorrei collegare il PC all'HT già in mio possesso, ossia ad una coppia di Klipsch RP-600M, centrale RP-504C, un sub XTZ 12.17 EDGE, due RP-500M II come surround, il tutto pilotato da un Denon AVR-X3500H. In questo caso non avrei bisogno di un'ulteriore scheda audio in quanto dovrebbe fare il tutto il mio sintoamplificatore, corretto? A livello di cavi di collegamento dovrei avere qualcosa in particolare o potrei utilizzare HDMI dalla mobo/gpu all'avr?

2. Posseggo già un UPS con onda sinusoidale pura da 900w(CyberPower CP1500EPFCLCD). Tenendo conto l'andazzo della build, starei stretto nel collegare PC, monitor, Denon e Nas contemporaneamente?

3. Pasta termica, 2g di ftx vanno bene?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1. Vorrei collegare il PC all'HT già in mio possesso, ossia ad una coppia di Klipsch RP-600M, centrale RP-504C, un sub XTZ 12.17 EDGE, due RP-500M II come surround, il tutto pilotato da un Denon AVR-X3500H. In questo caso non avrei bisogno di un'ulteriore scheda audio in quanto dovrebbe fare il tutto il mio sintoamplificatore, corretto? A livello di cavi di collegamento dovrei avere qualcosa in particolare o potrei utilizzare HDMI dalla mobo/gpu all'avr?
Al livello di audio sono completamente a secco davvero non lo so

2. Posseggo già un UPS con onda sinusoidale pura da 900w(CyberPower CP1500EPFCLCD). Tenendo conto l'andazzo della build, starei stretto nel collegare PC, monitor, Denon e Nas contemporaneamente?
potrebbe anche bastare dipende da quanto consuma il NAS per pc monitor e denon basta

3. Pasta termica, 2g di ftx vanno bene?
si bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Al livello di audio sono completamente a secco davvero non lo so


potrebbe anche bastare dipende da quanto consuma il NAS per pc monitor e denon basta


si bene
Perfetto! Penso che per ora sono a posto con le domande e ti ringrazio enormemente per l'aiuto.

Magari chiederò qualcosa se trovo qualche offerta qua e là tra il 10 e 11, ma ormai l'idea generale di cosa prendere è ben chiara.
 

Hakihiko

Nuovo Utente
71
14
CPU
i7 13700k
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WiFi
HDD
SK Hynix Platinum P41 2TB, WD_BLACK SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6400MHz CL32
GPU
RTX 4080 16GB XLR8
Audio
Denon AVR-X3500H, Klipsch RP-600M, RP-504C, XTZ 12.17 EDGE, RP-500M II
Monitor
LG C3 42"
PSU
MSI MPG A1000G
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Zoom75, Logitech G502
OS
Windows 11 Pro
Ciao @crimescene , avrei un dubbio. Stavo guardando ora le specifiche della scheda madre che mi hai consigliato e ne consegue ciò:
1x Power Connector(ATX_PWR)
2x Power Connector(CPU_PWR)
1x CPU Fan
1x Pump Fan
6x System Fan
2x Front Panel (JFP)
1x Chassis Intrusion (JCI)
1x Front Audio (JAUD)
1x TBT connector (JTBT, supports RTD3)
1x Tuning Controller connector(JDASH)
3x Addressable V2 RGB LED connector (JARGB_V2)
1x RGB LED connector(JRGB)
1x TPM pin header(Support TPM 2.0)
4x USB 2.0 ports
2x USB 3.2 Gen1 Type A ports
1x USB 3.2 Gen2 Type C ports
Se non erro, mi sembra di capire che è possibile collegare fino a 6 fan e fino a 4 cavi RGB. Dato che prenderò tutte fan artic che si possono collegare tra loro, dovrei avere poi un solo cavo da tirare da bottom, 2x top(ammesso che opto per push&pull), 1x rear e 1x upright.
A-rgb saranno solo 3 (bottom, top e rear). Quindi se non dimentico nulla dovrebbero esser 5 fan power e 3 a-rgb power

Tecnicamente sia per fan che RGB dovrebbe avanzarmi uno slot. Riesci a confermare tutto ciò o sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

Grazie
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
1. Vorrei collegare il PC all'HT già in mio possesso, ossia ad una coppia di Klipsch RP-600M, centrale RP-504C, un sub XTZ 12.17 EDGE, due RP-500M II come surround, il tutto pilotato da un Denon AVR-X3500H. In questo caso non avrei bisogno di un'ulteriore scheda audio in quanto dovrebbe fare il tutto il mio sintoamplificatore, corretto? A livello di cavi di collegamento dovrei avere qualcosa in particolare o potrei utilizzare HDMI dalla mobo/gpu all'avr?

2. Posseggo già un UPS con onda sinusoidale pura da 900w(CyberPower CP1500EPFCLCD). Tenendo conto l'andazzo della build, starei stretto nel collegare PC, monitor, Denon e Nas contemporaneamente?
Potresti entrare in input sulla HDMI in ed uscire dalla out al monitor, in input intendo da una delle porte della scheda video, perlomeno se volessi sfruttare Atmos. Diversamente il 5.1 "normale" dovrebbe essere supportato anche dall'ingresso ottico del tuo AVR, ma credo HDMI sia più comodo (e meno lossy, tecnicamente). In alternativa, forse anche migliore (perché non ho guardato che porte ha il tuo AVR in uscita e magari lo avrai anche parecchio lontano dal PC) , usi una porta HDMI della scheda video per mandare l'audio all'AVR e una delle altre (HDMI o DP vedi tu in base al monitor/TV) per il solo flusso video.
Comunque la UPS che hai, se oltre all'AVR c'è pure il sub, diciamo che in picco di utilizzo sarebbe quasi al limite, watt più o watt meno, ma secondo me è una situazione talmente improbabile che potrebbe anche andare bene per tutta la catena.

Ah, per le ventole, dimenticavo, considera che sono in cascata quindi non avrai una regolazione asincrona in quel modo, ma se non ti serve va benissimo così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,374
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao @crimescene , avrei un dubbio. Stavo guardando ora le specifiche della scheda madre che mi hai consigliato e ne consegue ciò:
1x Power Connector(ATX_PWR)
2x Power Connector(CPU_PWR)
1x CPU Fan
1x Pump Fan
6x System Fan
2x Front Panel (JFP)
1x Chassis Intrusion (JCI)
1x Front Audio (JAUD)
1x TBT connector (JTBT, supports RTD3)
1x Tuning Controller connector(JDASH)
3x Addressable V2 RGB LED connector (JARGB_V2)
1x RGB LED connector(JRGB)
1x TPM pin header(Support TPM 2.0)
4x USB 2.0 ports
2x USB 3.2 Gen1 Type A ports
1x USB 3.2 Gen2 Type C ports
Se non erro, mi sembra di capire che è possibile collegare fino a 6 fan e fino a 4 cavi RGB. Dato che prenderò tutte fan artic che si possono collegare tra loro, dovrei avere poi un solo cavo da tirare da bottom, 2x top(ammesso che opto per push&pull), 1x rear e 1x upright.
A-rgb saranno solo 3 (bottom, top e rear). Quindi se non dimentico nulla dovrebbero esser 5 fan power e 3 a-rgb power

Tecnicamente sia per fan che RGB dovrebbe avanzarmi uno slot. Riesci a confermare tutto ciò o sto dimenticando/sbagliando qualcosa?

Grazie
E. corretto ma poi va valutato sempre in fase di assemblaggio, le ventole potrebbero essere collegate a cascata quindi ti servirebbero meno slot
 
  • Mi piace
Reazioni: Hakihiko

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili