My Obsidian 650D Project

Pubblicità
A quanto ne so non credo faccia differenza.

Sawyer cmq è più esperto di me in argomento liquido, vediamo se ha qualche consiglio più preciso, sinceramente non so se lo smontaggio della gabbia implichi qualche sorta di problema o altro..

Idem anche io! :D

Attendo allora il consiglio di qualche esperto.. :inchino:

io non l'avrei tolta. non avresti avuto problemi e quindi toglierla IMHO ha solo lo svantaggio di avere la cpu libera in caso di rimozione del wubbo... decisamente più sicuro con la gabbia vista la delicatezza dei pin e del socket.

ovviamente IMHO!

mi sono documentato un attimo, come pensavo l'unico motivo per levare la gabbietta è in casi particolari-estremi in cui non c'è modo di otterene una buona impronta sul dissipatore, causa flessione dell'heatspreader sulla CPU ad opera della gabbietta di ritenzione. In casi normali non serve a niente smontarla.

non ho trovato informazione alcuna su cosa comporti averla o non averla montata nei casi in cui non serve smontarla...

Visto che domani mi attende di nuovo l'installazione del RayStorm vado avanti con il lavoro svolto oggi...

Installazione secondo WB sulla scheda video e sostituzione PAD termici originali. Come già scritto nella presentazione dei lavori la scheda in oggetto è una MSI GTX580 Twin Frozr III 15D5, ma eccola in tutta la sua grandezza, è lunga 305mm :asd:

P.S. Ringrazio filo per il suo post illuminante! :D

dsc00128copia.jpg

dsc00129copia.jpg

dsc00131copia.jpg

Come prima cosa ho rimosso il dissipatore originale, dato una bella pulita alla GPU e tolto il dissipatore passivo.

dsc00133copia.jpg

dsc00135copia.jpg

dsc00136copia.jpg

dsc00140copia.jpg

Poi, dopo aver dato una bella pulita a tutto ed aver tagliato a misura i vari PAD sono passato all'installazione..

dsc00142copia.jpg

dsc00144copia.jpg

dsc00145copia.jpg

Finita la prima fase ho preparato la scheda per il montaggio del wubbo applicando il GPU Reinforcer della EK..

dsc00146copia.jpg

Prima di passare all'installazione vera e propria vi faccio vedere qualche foto del EK-VGA Supreme HF ...

dsc00148copia.jpg

dsc00150copia.jpg

dsc00152copia.jpg

Adesso viene il bello :D ...
Intanto, visto che è la prima volta che monto un dissipatore su una VGA vorrei un parere su come ho applicato la pasta termica..

dsc00156copia.jpg

Ho cercato di seguire la guida di installazione della EK alla lettera e il metodo consigliato era questo, che ne dite potrei avere problemi ? :)
Poi ho avuto un'attimo di difficoltà sull'assemblaggio del wubbo, praticamente nella guida era descritta la procedura utilizzando delle viti normali, invece nel kit erano comprese quelle per l'assemblaggio rapido e quindi mi sono trovato ad improvvisare :D ...
Per le mie basi di manualità ed asemblaggio credo di aver messo tutto correttamente, ma per essere sicuri metto una foto in dettaglio..

dsc00158copia.jpg

Se avete qualche domanda che non intuite dalla foto chiedete pure! ;)

Detto questo.. ecco la scheda dopo l'installazione...

dsc00159copia.jpg

dsc00162copia.jpg

Ora l'unica cosa che mi rimane da decidere è come posizionare i raccordi, purtroppo all'interno del case sarebbe meglio installare i full cover ma per la mia scheda non ce ne sono e quindi dovrò escogitarmi qualcosa che semplifichi il percorso.. ma già ho un paio di idee! :D

Poi domani una volta installata la gabbietta sulla scheda mare postò una foto dell'impronta, così vediamo se tutto va bene...

---------- Post added at 20:21 ---------- Previous post was at 20:19 ----------

Grazie ragazzi ma penso che domani installerò di nuovo la gabbia, almeno potete darmi un parere sull'impronta! ;)

belle foto :ok:

per l'impronta del wubbo vga non dovresti avere problemi... magari potevi fare una prova (mettevi la pasta, mettevi il wubbo e poi alzavi, come ha fatto Molys nel suo thread).

p.s. sembra pochina, ma credo sia una mia impressione e credo sia legato al fatto che giudico da una foto :look:

perché hai preso una GTX580 Twin Frozr da liquidare? forse potevi cercare qualche reference e risparmiare un pochino potendo inoltre usare un full cover

Concordo con Stig, almeno per gusti personali preferisco i fullcover sulle vga anche con il loro intrinseco svantaggio di non poter essere riusati sulle nuove schede video.
Inoltre per le VGA custom è un peccato pagare il sovraprezzo del dissipatore custom per levarlo subito e liquidare la scheda :asd: il tutto IMHO sia chiaro, le schede con pcb custom "pompato" da OC nel mio immaginario si vedono rimuovere il dissipatore per piazzarci un tolotto in rame e tanto azoto liquido, o magari un phase :asd: Ma è roba da overclockers, io mi accontendo di fare un po' di case modding.

Quindi dite che conviene rimontare il castello ? o alla fine non è importante, nel senso che non c'era bisogno toglierlo ma va bene uguale ? :)
Essendo io un nabbo totale per quel che riguarda il liquido,però mi pare scontato,lasciare il castello della cpu,per un semplice fatto meccanico.
Il castello mantiene serrata la cpu sul suo socket in maniera stabile.

@Blume sinceramente lo pensavo anche io, mi ha fuorviato leggere diversi work log con hardware un po' datato dove si consigliava toglierlo per fare un'impronta ottimale.. ma ho scoperto che con l'attuale socket non serve, quindi oggi pomeriggio mi metto d'impegno e lo rimonto! :D .. prendiamola come una parentisi di apprendimento!! :D

Rispondo alla domanda sulla scheda visdeo.
Al momento dell'acquisto della GTX 580, nello shop, c'erano solamente marche che non mi ispiravano fiducia, quindi la scelta doveva ricadere su tre diversi modelli, questa, la Twin Frozr II e una EVGA DS. All'inizio non volevo liquidare la scheda e quindi ho scartato la DS perché ho letto che il dissipatore faceva rumore e la scelta è ricaduta sulle due MSI. Poi quando ho visto che le TWIII era in offerta e costava solo 3€ in più della II o deciso per quella... poi mi ha preso la scimmia di liquidare anche la VGA :D e sono stato costretto a prendere un WB non full cover! :asd: .. ma questa scelta mi ha portato anche altri ripensamenti e problemi.. ma non li voglio svelare tutti adesso! anche perché sennò potreste prendermi per matto! :D

Tornando a parlare dell'installazione del WB sulla VGA. questa mattina l'ho tolto per controllare l'impronta.. metto un paio di foto così potete darmi un vostro parere...

dsc00170copia.jpg

dsc00171copia.jpg

dsc00171copia.jpg

Cosa ne dite potrebbe andare ? Nelle foto si nota che uno dei lati non è coperto bene, mi sono accorto che la bussola di fissaggio non era stretta quanto le altre. Comunque adesso ho ricontrollato e provveduto a stringerla bene..

Ultima modifica:
te ne è uscita un pò,io avrei messo un bel chicco al centro e poi l'avrei spalmata col dissi facendo movimenti circolari

Buona l'impronta, ma metterei meno pasta..ricordati di serrare le viti rispettivamente opposte facendogli fare 2 giri alla volta..un pò come il wubbo della cpu..non so se mi spiego..

Allora ragazzi, per le impronte ancora aspetto un pochino.. ieri sera ho provato, ma di notte in camera mia c'è veramente poca luce e visto che non sono un super esperto ho deciso di rimandare a giorni di sole!! :D

Comunque i lavori vanno avanti..

Ieri ho smontato il loop che girava da Giovedì, fortunatamente la pulizia dei radiatori mi è venuta bene, non ho notato nessuna traccia di cose strane o colori dell'acqua anomali!! :sisi: .. dai ogni tanto ne prendo una!! :asd:

Una volta smontato il loop, mi sono messo a fare le prove con tutti i componenti all'interno del case e sinceramente ne sono rimasto abbastanza soddisfatto, almeno per i miei gusti :D.
Metto uno schemino per cercare di farvi capire come ho intenzione di installare il tutto ...

immaginetl.jpg

Scusatemi se non sono le proporzioni giuste, ma sono al lavoro e l'ho dovuto disegnare in fretta! :D Purtroppo per finirlo mi mancano un paio di raccordi e i passa parete, ma sto' già provvedendo ad ordinarli ... :)

Che ne dite ?? .. Potrebbe andare ?? .. Idee e consigli sono sempre bene accetti!! ;)

sei sicuro ci stia il carico in quella posizione?...la portina dell' hot swap è in quell'area e arriva fino a un cm dalla griglia forata del top quando la apri ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro