MSI Z97M - Option ROM Raid 0 SSD

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Ciao a tutti

Ho messo 2 SSD in Raid 0 per il mio disco di sistema.
Ora che questo è fatto, vorrei nasconderlo questo menu
Option ROM menù Intel RST (CTRL + I) per l'accensione del PC. ​​
Questo è possibile o no?
 
Ultima modifica:

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Ciao Enrico,

l'unica maniera che hai per velocizzare il sistema è quella di ricorrere al Fast Boot di MSI

A presto
 

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Ciao Enrico,

l'unica maniera che hai per velocizzare il sistema è quella di ricorrere al Fast Boot di MSI

A presto

Grazie per il supporto, il Fast Boot è già attivo ma appare sempre la schermata RAID Option ROM menù,
ci saranno aggiornamenti sul bios a riguardo?
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Grazie per il supporto, il Fast Boot è già attivo ma appare sempre la schermata RAID Option ROM menù,
ci saranno aggiornamenti sul bios a riguardo?
Ciao Enrico

hai attivato il controller raid per gestire quella particolare tipologia di setup, non so i piani futuri ma non credo che allo stato attuale delle cose sia possibile intervenire eliminando la schermata incriminata.

A presto

Se invece vuoi beneficiare più o meno della stessa velocità, puoi ricorrere ad un disco m.2. Anche se purtroppo hai già acquistato i dischi ssd da quello che mi pare di capire
 

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Ciao Enrico

hai attivato il controller raid per gestire quella particolare tipologia di setup, non so i piani futuri ma non credo che allo stato attuale delle cose sia possibile intervenire eliminando la schermata incriminata.

A presto

Se invece vuoi beneficiare più o meno della stessa velocità, puoi ricorrere ad un disco m.2. Anche se purtroppo hai già acquistato i dischi ssd da quello che mi pare di capire


Peccato ci sono rimasto male :cry: MSI non poteva farmi una cosa simile..

Ora con i due SSD in Raid 0 arrivo a 1040 MB/s.

l'unico modo per aggirarlo come dici è Bios AHCI una M.2 tipo (SanDisk A110) con lettura a 747 MB/s
il vantaggio sta nel fatto dei 10GB/s ma con riduzione del 30% sulla lettura

mi sa tanto che lo tengo cosi

peccato sarebbe stato un ottimo prodotto


 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
[/SIZE]Peccato ci sono rimasto male :cry: MSI non poteva farmi una cosa simile..

Ora con i due SSD in Raid 0 arrivo a 1040 MB/s.

l'unico modo per aggirarlo come dici è Bios AHCI una M.2 tipo (SanDisk A110) con lettura a 747 MB/s
il vantaggio sta nel fatto dei 10GB/s ma con riduzione del 30% sulla lettura

mi sa tanto che lo tengo cosi

peccato sarebbe stato un ottimo prodotto


Qualsiasi funzionalità si va ad attivare presuppone la messa in modo di determinati chip, non si può rinunciare alla schermata di avvio del raid, se lo si vuole usare.

Alcuni M.2 vanno ben oltre ciò che hai indicato come velocità dichiarata.

A presto
 

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Qualsiasi funzionalità si va ad attivare presuppone la messa in modo di determinati chip, non si può rinunciare alla schermata di avvio del raid, se lo si vuole usare.

Alcuni M.2 vanno ben oltre ciò che hai indicato come velocità dichiarata.

A presto

quello che non capisco come tutte le altre schede hanno la possibilità di nascondere il messaggio RAID Option ROM menù una volta terminata la configurazione come su Asus Rampage Formula IV e questa no assurdo.

conosci qualche M.2 oltre i 1000
MB/s ?

Ti ringrazio
 

Orsoh

Utente Attivo
1,312
352
CPU
Ryzen 1600
Scheda Madre
MSI b350 Mortar
HDD
Western digital blue 1tb
RAM
Corsair 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus r9 390 dc3
Monitor
AOC E2460S
PSU
Xfx black edition 750w
Case
Thermaltake v21
OS
Windows 10 professional 64bit
quello che non capisco come tutte le altre schede hanno la possibilità di nascondere il messaggio RAID Option ROM menù una volta terminata la configurazione come su Asus Rampage Formula IV e questa no assurdo.

conosci qualche M.2 oltre i 1000
MB/s ?

Ti ringrazio

Delle velocità del genere che io sappia, le ottieni con degli SSD su slot pci-express ma costano una follia
 

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Delle velocità del genere che io sappia, le ottieni con degli SSD su slot pci-express ma costano una follia

infatti è una follia comprare altri prodotti se si puo utilizzare il raid 0

ma non capisco xke non c'è l'opzione come elencato da intel Boot Quiet.


Codice:
[COLOR=#555555][FONT=verdana]Tecnologie Intel® RAID utilizzano sequenze di tasti di controllo diversi per immettere le loro rispettiva console di aggiornamento del BIOS.[/FONT][/COLOR]
[LIST]
[*]Controller RAID Intel® e moduli utilizzano [B]Ctrl + G[/B] per immettere console BIOS RAID.
[*]Intel® Embedded Server RAID Technology II (Intel ESRT2) utilizza [B]Ctrl + E[/B]per immettere console BIOS RAID.
[*]Enterprise Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RSTe) utilizza [B]Ctrl + I[/B]per immettere console BIOS RAID.
[/LIST]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]ESRT2 Intel e Intel® RSTe devono essere configurati correttamente nel server visualizzato dall'opzione BIOS delle schede prima di Ctrl.

La procedura per l'opzione il Post di sistema o avvio non interattiva.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]Mentre il sistema registra, premere[B] F2[/B] per aprire impostazioni del BIOS di sistema:[/FONT][/COLOR]

[LIST=1]
[*]Fare clic sulla scheda [B]Avanzate[/B] fare clic su [B]Configurazione di Controller di archiviazione di massa,[/B] quindi premete [B]INVIO.[/B]
[*]Selezionare [B]Intel® RSTe[/B], o [B]ESRT2 di Intel (LSI *)[/B] per il Controller in grado di SATA AHCI.
[/LIST]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]L'opzione di avvio non interattiva consente di visualizzare un'immagine del logo grafico anziché i messaggi di testo POST. Questa opzione è possibile nascondere la richiesta di immettere la Console del BIOS RAID. Per disattivare l'immagine del logo di avvio non interattiva, eseguire le operazioni seguenti:[/FONT][/COLOR]

[LIST=1]
[*]Premere [B]F2[/B]per immettere le impostazioni del BIOS durante l'avvio.
[*]Nella schermata principale, scorrere verso il [B]sezione Boot Quiet.[/B]
[*]Premere [B]INVIO[/B] e fare clic su [B]disattivato[/B], per visualizzare la schermata di diagnostica durante il POST.
[/LIST]
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
Delle velocità del genere che io sappia, le ottieni con degli SSD su slot pci-express ma costano una follia
Ciao Orsoh, ti confermo che esistono m.2 che dichiarano velocità di lettura oltre i 1000 mb/s con scritture di poco inferiori. A presto

- - - Updated - - -

infatti è una follia comprare altri prodotti se si puo utilizzare il raid 0

ma non capisco xke non c'è l'opzione come elencato da intel Boot Quiet.


Codice:
[COLOR=#555555][FONT=verdana]Tecnologie Intel® RAID utilizzano sequenze di tasti di controllo diversi per immettere le loro rispettiva console di aggiornamento del BIOS.[/FONT][/COLOR]
[LIST]
[*]Controller RAID Intel® e moduli utilizzano [B]Ctrl + G[/B] per immettere console BIOS RAID.
[*]Intel® Embedded Server RAID Technology II (Intel ESRT2) utilizza [B]Ctrl + E[/B]per immettere console BIOS RAID.
[*]Enterprise Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RSTe) utilizza [B]Ctrl + I[/B]per immettere console BIOS RAID.
[/LIST]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]ESRT2 Intel e Intel® RSTe devono essere configurati correttamente nel server visualizzato dall'opzione BIOS delle schede prima di Ctrl.

La procedura per l'opzione il Post di sistema o avvio non interattiva.[/FONT][/COLOR]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]Mentre il sistema registra, premere[B] F2[/B] per aprire impostazioni del BIOS di sistema:[/FONT][/COLOR]

[LIST=1]
[*]Fare clic sulla scheda [B]Avanzate[/B] fare clic su [B]Configurazione di Controller di archiviazione di massa,[/B] quindi premete [B]INVIO.[/B]
[*]Selezionare [B]Intel® RSTe[/B], o [B]ESRT2 di Intel (LSI *)[/B] per il Controller in grado di SATA AHCI.
[/LIST]
[COLOR=#555555][FONT=verdana]L'opzione di avvio non interattiva consente di visualizzare un'immagine del logo grafico anziché i messaggi di testo POST. Questa opzione è possibile nascondere la richiesta di immettere la Console del BIOS RAID. Per disattivare l'immagine del logo di avvio non interattiva, eseguire le operazioni seguenti:[/FONT][/COLOR]

[LIST=1]
[*]Premere [B]F2[/B]per immettere le impostazioni del BIOS durante l'avvio.
[*]Nella schermata principale, scorrere verso il [B]sezione Boot Quiet.[/B]
[*]Premere [B]INVIO[/B] e fare clic su [B]disattivato[/B], per visualizzare la schermata di diagnostica durante il POST.
[/LIST]
Ciao Enrico,

non ho attualmente in ufficio la scheda madre che possiedi, effettuerò alcuni test nella giornata di oggi in modo da darti una risposta quanto prima!
 

Enrico Longo

Nuovo Utente
12
0
Scheda Madre
MSI Z97M
Ciao Orsoh, ti confermo che esistono m.2 che dichiarano velocità di lettura oltre i 1000 mb/s con scritture di poco inferiori. A presto

- - - Updated - - -


Ciao Enrico,

non ho attualmente in ufficio la scheda madre che possiedi, effettuerò alcuni test nella giornata di oggi in modo da darti una risposta quanto prima!



Trovato qualcosa?
 

MSI

Azienda Verificata
413
83
Scheda Madre
MSI :)
GPU
MSI :)
ciao hai visto qualcosa? non ho avuto più tue notizie... :old:
Ciao Enrico,

oltre il capodanno cinese ci si mette di mezzo pure il WE :)

Ad ogni modo, ti confermo che una volta attivata l'opzione raid il post lo hai comunque...ho tuttavia provato su più schede e con il fast boot è poco più che un flash di un attimo, a te rimane invece per lungo tempo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili