UFFICIALE MSI RADEON 290X LIGHTNING

Pubblicità
Sto aspettando che si riforniscano :P sto fine settimana o primissimi gg della prossima la prendo :P

Ho deciso di fare la "pazzia"...tanto alla fine non vedremo delle vere GPU di fascia alta per almeno 1 anno pieno...punteranno solo al 4k...quindi ho preferito fare il passo intanto che della mia ex son riuscito a raccimolare una bella somma :P

secondo me invece quando vai di LN2 non ti interessa più della sorte della scheda, meglio spendere meno e uccidere una reference :D

Eheh,ma ai livelli della Light non ci arriverai mai con una reference....solo per le fasi :D

Poi uno che bencha con l'azoto non sta a prendere una reference,sarebbe un non-sense :asd:...

Comunque se fai le cose per bene non è che la uccidi al primo colpo :asd:

Eheh,ma ai livelli della Light non ci arriverai mai con una reference....solo per le fasi :D

Poi uno che bencha con l'azoto non sta a prendere una reference,sarebbe un non-sense :asd:...

Comunque se fai le cose per bene non è che la uccidi al primo colpo :asd:

Per ora al FireStrike (hwbot) la Lightning a LN2 ha il primo posto poco sopra la Matrix a LN2, dal crossfire di 2-3-4 schede i risultati sono livellati; nella scheda singola la lightning a LN2 ha 400 punti in più di una 290X "normale" (windforce 3 a LN2) ma c'è anche un 4960x contro un 4770k...

Si quello che bisogna vedere è il Graphics Score :P altrimenti le CPU e RAM fanno troppa differenza..

Si quello che bisogna vedere è il Graphics Score :P altrimenti le CPU e RAM fanno troppa differenza..

Posto / Vga (290X) / Raffreddamento / Punteggio Graphics Score
1 Lightning LN2 15639
2 Matrix LN2 15860
3 Windforce3 LN2 15817
4 Asus (?) H2O 15897
5 XFX Core H2O 15561

come punteggi puri pare non esserci un abisso tra LN2 e H2O e tra Lightning e altro...

Sto aspettando che si riforniscano :P sto fine settimana o primissimi gg della prossima la prendo :P

Ho deciso di fare la "pazzia"...tanto alla fine non vedremo delle vere GPU di fascia alta per almeno 1 anno pieno...punteranno solo al 4k...quindi ho preferito fare il passo intanto che della mia ex son riuscito a raccimolare una bella somma :P

Dai dai dai!! Non vedo l'ora di iniziare a benchare :D

Oggi ho consegnato di persona la scheda al carissimo @Osys ....dunque posso pure "calare" i veli del mistero e scrivere un po di cosucce riguardo alla nuova arrivata...bhè che dire...apri l'imballo e ti trovi una super scatola...a prima vista veramente enorme...sembra che al posto di una VGA ci sia veramente dentro un pezzo dell'aereo raffigurato ( F35 :P )
20140515_183954.webp poi cominci ad aprire la confezione esterna della scheda e ti si presenta una sorta di "valigetta" tutta nera con delle scritte impresse color oro...già li gli occhi cominciano a brillare :P
Pian piano apri realmente la confezione e noti subito la cura nei dettagli, la parte superiore si apre verso l'alto, con un nastrino nero che impedisce al coperchio di aprirsi oltre i 90°, mentre la parte inferiore anch'essa ha un nastrino, tirandolo verso di sé ti si apre a mo di cassetto la parte dedicata al bundle della scheda, comprendente cavi vari, manuali, cd con driver e svariate utility ed inoltre la piastra dedicata alla dissipazione per liquido. Cominci a sistemare la scheda e metterla "in posa" e nel mentre la continui a guardare...in tutta la sua possente bellezza...si perché oltre al peso veramente alto ( pensavo che attaccandola al PCI della mobo si flettesse ed invece è bella ancorata ) la scheda è parecchio "spessa", si nota tantissimo quanto MSI abbia lavorato a fondo sulla dissipazione, infatti in idlee con circa 22/23°c di temp ambientale la scheda si assesta sui 32°c e 29 per i pwm.
20140516_230005.webp 20140516_225838.webp 20140516_230340.webp

Non resta solo che montarla, facendo particolare attenzione alla chiusura sulla mobo e alle due viti di supporto laterali.

20140517_000553.webp A questo punto...connettiamo con i suoi bei 2x8Pin e 1x6Pin e diamo il via alle "danze" 20140517_001121.webp La scheda si presenta così...scritta Lightning sul fianco che si illumina di 3 colori in base al carico, o per meglio dire all'energia richiesta, della scheda....piccola premessa...Il GPU reactor mancante rende la parte "inferiore" abbastanza sobria, led con fasi di alimentazione e 3 nuovi led ( rimane SEMPRE acceso anche a pc spento ) i quali indicano subito che "profilo" della scheda è in funzione... ROSSO: Vga alimentata dalla sola porta PCI-E ; BLU: alimentazione fornita dai due connettori ausiliari a 8 pin ; ARANCIO: vga alimentata da connessione pci-e alla mobo e i tre pin ausiliari. La scritta Lightning sul fianco cambia colore, parte da verde ed arriva al rosso ( la fotocamera del cell non rende i colori, quell'arancione sarebbe rosso -..-' ), quest'ultimo colore rimarrà SEMPRE selezionato se la scheda è connessa con tutti i pin di alimentazione, mentre rimane verde e passa a blu se connessa "solo" dai 2 pin da 8. Detto questo passiamo alla dissipazione termica e rumore, cosa ben più importante dal solo lato estetico!

Bene...posso dirvi che MSI ha fatto veramente centro!! In idlee la scheda scalda pochissimo, come detto sopra 32°c con temperatura ambientale di circa 22/23°c e udite udite...per riuscire a sentire le ventole "frullare" ho dovuto LETTERALMENTE appoggiare l'orecchio al fianco della VGA!!!! Ovviamente se aumentate la rotazione delle ventole comincia anche lei a farsi sentire...diventa rumorosa a partire da 60% del regime di rotazione, in realtà cominciate a sentirla ancora al 55% ventola 1-3 e 65% ventola centrale, la quale parte già al 45% dei giri massimi. Ma a tali soglie ( 60% - 65% ) il rumore non è assolutamente fastidioso!

290x Lightning ASIC-temp idlee case aperto.webp Come potete vedere la scheda monta memorie Samsung, quindi mi aspetto grandi cose da esse :D :D :D mentre per l'ASIC devo dire che per ora è la VGA che ho posseduto con risultato più alto! Max che ero arrivato era con la 670 PE-OC (75%).

Fatto questo ho lanciato un bel benchmark, fire strike, ovviamente lasciando "parcheggiati" i vari core della CPU ( 4,1ghz ), RAM 1600 Mhz e VGA rigorosamente a stock , 1080 Mhz core - 1250 Mhz memorie ( 5 Ghz ). Ed il risultato è stato di circa 9800 Punti totali, di cui "solo" 11148 di GS ( facendo subito paragone con la mia ex 7970 Lightning BE ho guadagnato il 16,7 %, solo che la "nuova arrivata" è con frequenze stock, mentre la sua sorella "minore" era sotto OC :P ). Per le temperature invece mi inchino davanti agli ingegneri msi...53°c GPU, 40°c per memorie e VRM1 e VRM2 hanno toccato i 44°c.

9- 290X LIGHTNING STOCK 1080-1250 - 9823 Pt..webp Detto questo...non mi resta che testarla a fondo e vedere fin dove si spinge realmente questa scheda.... P.S. volevo richiamare l'attenzione di @frik77 per chiedere che risultati aveva ottenuto...FireStrike ecc... senza aumento di voltaggio e relativo risultato con voltaggio alzato.

Non mi rimane solamente che scegliere un colore per il case tra quelli presenti nella scala RGB adatto alla VGA :P

20140517_002257.webp 20140517_002611.webp 20140517_002650.webp 20140517_002803.webp

Spero di non avervi annoiato con questa piccola unboxing e mini recensione a prima vista della "schedozza".

P.S. ma sbaglio o @LordNight non ha mai scritto in questo Thread?!?!?! :D :D

Ultima modifica:
Provato BF4 con Driver 14.3 ( non capisco come mai, se li disinstallo e cerco di mettere i 13.12 WHQL made by MSI mi ritrovo sempre questi -.-' ), 14.4 WHQL devo aggiornare bios della VGA perché altrimenti non legge la % di rotazione delle ventole...comunque tornando a noi...tutto al massimo compresi filtri e quant'altro, con scala risoluzione 130%, sweet fx mod ho fatto segnare 64 fps minimi. Temperatura massima gpu 60°c, VRM1 60°c , VRM2 42°c...% rotazione ventole al 60% quelle laterali e 65% quella centrale. Buon risultato, considerando i 22°c come temperatura ambientale...e soprattutto essendo case chiuso "sotto" la scrivania ce ne saranno stati anche 23/24 nelle zone case haha...ora mi resta solo che testare la VGA in OC e trovare il miglior compromesso su BF4...magari come facevo con la 7970 Lightning...downvoltavo e alzavo le frequenze ed andava meglio al contempo scaldando qualche °c in meno. Vorrei provare i 14.4 ma me scoccia dover lasciare le ventole su automatico -.-' e inoltre mantle...però come faccio a vedere gli fps? Fraps funziona con mantle???

Provato BF4 con Driver 14.3 ( non capisco come mai, se li disinstallo e cerco di mettere i 13.12 WHQL made by MSI mi ritrovo sempre questi -.-' ), 14.4 WHQL devo aggiornare bios della VGA perché altrimenti non legge la % di rotazione delle ventole...comunque tornando a noi...tutto al massimo compresi filtri e quant'altro, con scala risoluzione 130%, sweet fx mod ho fatto segnare 64 fps minimi. Temperatura massima gpu 60°c, VRM1 60°c , VRM2 42°c...% rotazione ventole al 60% quelle laterali e 65% quella centrale. Buon risultato, considerando i 22°c come temperatura ambientale...e soprattutto essendo case chiuso "sotto" la scrivania ce ne saranno stati anche 23/24 nelle zone case haha...ora mi resta solo che testare la VGA in OC e trovare il miglior compromesso su BF4...magari come facevo con la 7970 Lightning...downvoltavo e alzavo le frequenze ed andava meglio al contempo scaldando qualche °c in meno. Vorrei provare i 14.4 ma me scoccia dover lasciare le ventole su automatico -.-' e inoltre mantle...però come faccio a vedere gli fps? Fraps funziona con mantle???

Susu aggiorna il bios della Vga :asd:

E da già che ci sei metti la versione finale di Afterburner,è uscita la versione ufficiale 3.0.0. :luxhello:

Bene, verniciato le ram e i raccordi, montato tutto quanto, perso un pò id liquido dal WB -.-! Corretto tutto e riassemblato. Fatto 3d mark @stock il processore è gia piu veloce dell'i5 occato la vga sta sotto alla mia ex 780ti occata di circa 1700 punti. +_+. Sistemo la parte SW poi riprendo con i test :D.PC.webp Mi manca solo da decidere colore del liquido e led da mettere sul Raystorm, Consigli :D?

@Gioski @Osys

Mi raccomando ragazzi,voglio vedere le scintille dalle schede :D

Per il liquido e i led,io andrei con il giallo

Ultima modifica:
Bene, verniciato le ram e i raccordi, montato tutto quanto, perso un pò id liquido dal WB -.-! Corretto tutto e riassemblato. Fatto 3d mark @stock il processore è gia piu veloce dell'i5 occato la vga sta sotto alla mia ex 780ti occata di circa 1700 punti. +_+. Sistemo la parte SW poi riprendo con i test :D.Visualizza allegato 111380 Mi manca solo da decidere colore del liquido e led da mettere sul Raystorm, Consigli :D?

Come detto da Nrg, e da me ancora alle 13,30 x whatsapp, color giallo :D

I led ti direi di prendere in considerazione come i miei...poi se interessato ti do tutti i dati. Sono fantastici...IP67, 3 led ogni 5 cm ( tra l'altro sono tagliabili e componibili :P :P ), luminosità spettacolo, controller radiocomando, scala RGB con svariate possibilità di "giochi di luce/colori", ON/OFF , Luminosità +/- ecc. 25€ 5mt led , 30€ radiocomando + centralina di controllo ( con piccole modifiche attacchi il tutto all'alimentatore tramite classico molex :D :D ).

- - - Updated - - -

@Gioski @Osys

Mi raccomando ragazzi,voglio vedere le scintille dalle schede :D

Per il liquido e i led,io andrei con il giallo

Versione 3.0.0 ufficiale? Bella li! Non ricordavo più il tempo di vedere una versione ufficiale LOL! Grazie x avermelo detto! A quest'ora starei ancora aspettando il "messaggino" che ti dice: La tua versione di AB scadrà tra tot. giorni LOL.
Hai provato a vedere se ci sono differenze sostanziali o altro?

Fuoco e Fiamme...anzi... FULMINI e SAETTE!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro