Oggi ho consegnato di persona la scheda al carissimo @
Osys ....dunque posso pure "calare" i veli del mistero e scrivere un po di cosucce riguardo alla nuova arrivata...bhè che dire...apri l'imballo e ti trovi una super scatola...a prima vista veramente enorme...sembra che al posto di una VGA ci sia veramente dentro un pezzo dell'aereo raffigurato ( F35 :P )
poi cominci ad aprire la confezione esterna della scheda e ti si presenta una sorta di "valigetta" tutta nera con delle scritte impresse color oro...già li gli occhi cominciano a brillare :P
Pian piano apri realmente la confezione e noti subito la cura nei dettagli, la parte superiore si apre verso l'alto, con un nastrino nero che impedisce al coperchio di aprirsi oltre i 90°, mentre la parte inferiore anch'essa ha un nastrino, tirandolo verso di sé ti si apre a mo di cassetto la parte dedicata al bundle della scheda, comprendente cavi vari, manuali, cd con driver e svariate utility ed inoltre la piastra dedicata alla dissipazione per liquido. Cominci a sistemare la scheda e metterla "in posa" e nel mentre la continui a guardare...in tutta la sua possente bellezza...si perché oltre al peso veramente alto ( pensavo che attaccandola al PCI della mobo si flettesse ed invece è bella ancorata ) la scheda è parecchio "spessa", si nota tantissimo quanto MSI abbia lavorato a fondo sulla dissipazione, infatti in idlee con circa 22/23°c di temp ambientale la scheda si assesta sui 32°c e 29 per i pwm.
Non resta solo che montarla, facendo particolare attenzione alla chiusura sulla mobo e alle due viti di supporto laterali.
A questo punto...connettiamo con i suoi bei 2x8Pin e 1x6Pin e diamo il via alle "danze"
La scheda si presenta così...scritta Lightning sul fianco che si illumina di 3 colori in base al carico, o per meglio dire all'energia richiesta, della scheda....piccola premessa...Il GPU reactor mancante rende la parte "inferiore" abbastanza sobria, led con fasi di alimentazione e 3 nuovi led ( rimane SEMPRE acceso anche a pc spento ) i quali indicano subito che "profilo" della scheda è in funzione... ROSSO: Vga alimentata dalla sola porta PCI-E ; BLU: alimentazione fornita dai due connettori ausiliari a 8 pin ; ARANCIO: vga alimentata da connessione pci-e alla mobo e i tre pin ausiliari. La scritta Lightning sul fianco cambia colore, parte da verde ed arriva al rosso ( la fotocamera del cell non rende i colori, quell'arancione sarebbe rosso -..-' ), quest'ultimo colore rimarrà SEMPRE selezionato se la scheda è connessa con tutti i pin di alimentazione, mentre rimane verde e passa a blu se connessa "solo" dai 2 pin da 8. Detto questo passiamo alla dissipazione termica e rumore, cosa ben più importante dal solo lato estetico!
Bene...posso dirvi che MSI ha fatto veramente centro!! In idlee la scheda scalda pochissimo, come detto sopra 32°c con temperatura ambientale di circa 22/23°c e udite udite...per riuscire a sentire le ventole "frullare" ho dovuto LETTERALMENTE appoggiare l'orecchio al fianco della VGA!!!! Ovviamente se aumentate la rotazione delle ventole comincia anche lei a farsi sentire...diventa rumorosa a partire da 60% del regime di rotazione, in realtà cominciate a sentirla ancora al 55% ventola 1-3 e 65% ventola centrale, la quale parte già al 45% dei giri massimi. Ma a tali soglie ( 60% - 65% ) il rumore non è assolutamente fastidioso!
Come potete vedere la scheda monta memorie Samsung, quindi mi aspetto grandi cose da esse :D :D :D mentre per l'ASIC devo dire che per ora è la VGA che ho posseduto con risultato più alto! Max che ero arrivato era con la 670 PE-OC (75%).
Fatto questo ho lanciato un bel benchmark, fire strike, ovviamente lasciando "parcheggiati" i vari core della CPU ( 4,1ghz ), RAM 1600 Mhz e VGA rigorosamente a stock , 1080 Mhz core - 1250 Mhz memorie ( 5 Ghz ). Ed il risultato è stato di circa 9800 Punti totali, di cui "solo" 11148 di GS ( facendo subito paragone con la mia ex 7970 Lightning BE ho guadagnato il 16,7 %, solo che la "nuova arrivata" è con frequenze stock, mentre la sua sorella "minore" era sotto OC :P ). Per le temperature invece mi inchino davanti agli ingegneri msi...53°c GPU, 40°c per memorie e VRM1 e VRM2 hanno toccato i 44°c.
Detto questo...non mi resta che testarla a fondo e vedere fin dove si spinge realmente questa scheda.... P.S. volevo richiamare l'attenzione di @
frik77 per chiedere che risultati aveva ottenuto...FireStrike ecc... senza aumento di voltaggio e relativo risultato con voltaggio alzato.
Non mi rimane solamente che scegliere un colore per il case tra quelli presenti nella scala RGB adatto alla VGA :P
Spero di non avervi annoiato con questa piccola unboxing e mini recensione a prima vista della "schedozza".
P.S. ma sbaglio o @
LordNight non ha mai scritto in questo Thread?!?!?! :D :D