DOMANDA Monitor sotto i 100

lellodr

Nuovo Utente
63
0
Cerco un monitor economico se è possibile sotto i 100,l'uso è documenti in quanto uno schermo più grande mi facilita il lavoro e qualche gioco.

Sarà collegato quando mi è utile a un asus zenbook pro 14 con 1050 max q .

Fra due opzioni ho visto:

Lenovo ThinkVision S24e 90 euro

HP 22f LED 80euro
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao!
Ti dico la differenza sostanziale tra i due: il Lenovo ThinkVision S24e ha un pannello VA, diciamo un pannello per utilizzo misto. I pannelli VA hanno la fortuna di avere una resa cromatica molto buona e allo stesso tempo un input lag basso (non basso come quello dei TN, preferiti nel gaming competitivo, ma ci vanno vicinissimi). Sono quindi molto utilizzati da chi vuole giocare con il monitor ma non vuole avere dei colori tendenti all'opaco oppure all'ultrabright come i TN, che tendenzialmente hanno una resa cromatica scarsa e dei colori poco naturali.
L'HP 22f, invece, monta un pannello IPS: gli IPS sono dei pannelli che puntano quasi tutto sulla resa cromatica e sulla buona resa dell'immagine. Sono infatti consigliati soprattutto a chi lavora con fotografie e editing video, in quanto la resa cromatica e' piu' adatta a questo tipo di utilizzi. Le immagini sono piu' naturali come colori e non snaturate dal timbro opaco dei TN, e rendono ancora meglio rispetto al VA. Di contro, i monitor IPS non sono adatti al gaming, per cui potresti notare del ghosting sullo schermo durante giochi un po' piu' frenetici (es. sparatutto) con delle piccole scie che si lasciano dietro le scene un po' piu' veloci sullo schermo. Se giochi a qualcosa di avventura e simili single player non e' un grosso problema. In piu' questo monitor ha la tecnologia freesync, ma nel tuo caso non e' sfruttabile con la tua GPU in quanto si tratta di una GPU Nvidia mentre il Freesync e' una tecnologia per schede AMD, quindi in questo caso non e' un vantaggio.
Da quest'anno il G-sync e' diventato compatibile su tutti i monitor con freesync, questo e' vero, ma non tutti i monitor rendono bene. Mi limito a dirti che potresti usare il g-sync sul tuo monitor e che potrebbe farti comodo, ma non ti posso assicurare che sia un'esperienza perfetta.

Nel tuo caso, la lettura documenti, secondo me un pannello VA e' piu' adatto. Considerando poi che giochi anche, avresti un monitor che se la cava bene anche in gaming, senza alcuno strascico quasi caratteristico dei pannelli IPS.
Certo, rinunceresti al G-sync, ma se il tuo gaming e' occasionale io orienterei quindi il 90'% della scelta d'acquisto su un monitor piu' adatto a quell'uso.
Per mia esperienza personale, per lettura di documenti prolungata io preferisco i TN, che di contro hanno colori ed angolo di visione orridi. Certo e' che il VA e' piu' vicino al TN di quanto lo sia invece un IPS, che e' l'opposto.

Se hai altri dubbi, son qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: lellodr

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili