PROBLEMA Monitor LED peggio di LCD?

andsiand

Nuovo Utente
8
0
Salve ho comprato un monitor Philips 203v5 LED mentre prima avevo un LG flatron m1717tm LCD. A parte il problema dei colori chiari e soprattutto il bianco che sono cosi brillanti da farmi venire mal di testa anche con luminosità e contrasto bassi, che cercando ho letto che pare sia un fatto di abitudine, il problema principale che noto riguarda la quali[FONT=arial, sans-serif]t[/FONT]à dei video. Mentre col primo film e telefilm si vedevano perfettamente, con questo si vedono sgranati e con una definizione bassissima. Il problema riguarda solo i video, perchè la navigazione e i giochi si vedono bene. Ricordo che notai questa differenza anche con le tv a led rispetto a crt. Qualcuno sa dirmi se posso fare qualcosa per risolvere questo problema?
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Può essere il cavo video che stai usando che è di scarsa fattura.
 

Rhoken

Utente Attivo
307
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @4.45 GHz
Dissipatore
Noctua U12S-AM4
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Samsung PM981 256 GB+Kingston A2000 250 GB+Toshiba P300 2 TB
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 16 GB 3600 MHz CL17
GPU
MSI RX 5700 XT Gaming X
Audio
FeiXang Audio DAC-X6
Monitor
Iiyama XUB2792QSU
PSU
Fractal Ion+ 660P
Case
Phanteks P350X
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Pro M, Dreams Machine DM2 Comfy S, Sennheiser HD598SR
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Può essere che anche il pannello sia uno schifo. Comunque sui bianchi è solo questione d'abitudine, succede sempre quando si passa da un comune TN ad un PLS/IPS con retroilluminazione a LED.
 

andsiand

Nuovo Utente
8
0
Grazie per le risposte! Il sito non è sicuramente dato che col monitor vecchio si vedevan bene sullo stesso sito. Proverò col cavo, ho lasciato quello del vecchio monitor, proverò a mettere quello uscito dallo scatolo, ma non saprei, se fosse il cavo doveva vedersi tutto male non solo i video no?
Il pannello cosa sarebbe?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Grazie per le risposte! Il sito non è sicuramente dato che col monitor vecchio si vedevan bene sullo stesso sito. Proverò col cavo, ho lasciato quello del vecchio monitor, proverò a mettere quello uscito dallo scatolo, ma non saprei, se fosse il cavo doveva vedersi tutto male non solo i video no?
Il pannello cosa sarebbe?

Tu intanto prova magari col cavo del monitor, se il problema sussiste vedremo il da farsi...
Il pannello è in soldoni l'insieme delle componenti di un monitor quali i pixel, le parti di vetro (ove presenti), ecc... vi sono varie tipologie, le più diffuse sono TN e IPS, la prima più adatta al gaming perchè ha minor qualità di colori e spesso i pannelli TN sono scadenti rispetto ad un IPS (non sempre però). Gli IPS invece hanno latenza maggiore ma colori migliori e sono indicati per grafica/qualità delle immagini, ecc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili