PROBLEMA Monitor Asus modello "pg278q" non rileva il computer all'accensione

Cristiano Luchetta

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno, ho un problema con il mio monitor da gaming Asus modello "pg278q", comprato un mesetto fa. Funziona tutto bene e sono soddisfatto dell'acquisto, ma quando arresto il pc, alla successiva accensione di esso il monitor non lo rileva. Per far sì che questo succeda, devo staccare l'alimentazione al monitor e riattacarla, e allora ilo monitor si "sveglia" e funziona tutto normalmente. In giro ho letto che potrebbe essere un problema dell'alimentatore, ma volevo esserne sicuro prima di comprarne uno nuovo. Grazie in anticipo
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il precedente proprietario rilevava lo stesso problema? A che scheda è collegato e tramite quale interfaccia?
 

Cristiano Luchetta

Nuovo Utente
5
0
Il precedente proprietario rilevava lo stesso problema? A che scheda è collegato e tramite quale interfaccia?
No, il precedente proprietario non lo rilevava. E' collegato alla scheda video del pc (che ha la scheda grafica integrata AMD radeon). Il monitor ha un'entrata displayport e il pc una hdmi, quindi sono collegati con un cavo hdmi-displayport. Spero che con interfaccia tu intendessi questo. Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non credo che il problema sia il monitor.
Secondo me deriva da una di queste 2 cose, magari assieme:
-il cavo HDMI-DP, le 2 interfacce usano metodi di trasmissione differente (TMDS per HDMI, LVDS per displayport). In particolare, vista la problematica, il problema potrebbe aver a che fare con la gestione energetica nel risveglio dallo stand-by;
-il monitor ha il gsync module, tu stai usando una scheda Amd per di più collegata tramite adattatore.

Se non riesci a convivere col problema potresti pensare ad un adattatore grafico in modo da non utilizzare l'integrata e ovviare al problema dell'adattatore HDMI DP.
 

Cristiano Luchetta

Nuovo Utente
5
0
Non credo che il problema sia il monitor.
Secondo me deriva da una di queste 2 cose, magari assieme:
-il cavo HDMI-DP, le 2 interfacce usano metodi di trasmissione differente (TMDS per HDMI, LVDS per displayport). In particolare, vista la problematica, il problema potrebbe aver a che fare con la gestione energetica nel risveglio dallo stand-by;
-il monitor ha il gsync module, tu stai usando una scheda Amd per di più collegata tramite adattatore.

Se non riesci a convivere col problema potresti pensare ad un adattatore grafico in modo da non utilizzare l'integrata e ovviare al problema dell'adattatore HDMI DP.
Il cavo ha anche una presa usb da inserire nel pc, secondo te neache questo scompensa la mancanza?
E con adattatore grafico, tu intendi che dovrei usare un cavo displayport to displayport e usare un adattatore, giusto (al posto del cavo hdmi to displayport)? Grazie ancora
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-11 124959.png
    Screenshot 2023-12-11 124959.png
    273.8 KB · Visualizzazioni: 2

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il cavo ha anche una presa usb da inserire nel pc, secondo te neache questo scompensa la mancanza?
La USB alimenta il chip che vedi in figura visto che l'amperaggio fornito dalla HDMI non è sufficiente (o non garantisce stabilità).
E con adattatore grafico, tu intendi che dovrei usare un cavo displayport to displayport e usare un adattatore, giusto (al posto del cavo hdmi to displayport)? Grazie ancora
No, intendo una scheda grafica base (senza particolari requisiti prestazionali), che tra le altre cose abbia l'interfaccia DP.
 
Ultima modifica:

Cristiano Luchetta

Nuovo Utente
5
0
La USB alimenta il chip che vedi in figura visto che l'amperaggio fornito dalla HDMI non è sufficiente (o non garantisce stabilità).

No, intendo una scheda grafica base (senza particolari requisiti prestazionali), che tra le altre cose abbia l'interfaccia DP.
Capisco, grazie dell'aiuto. Temo che purtroppo dovrò restare in questa scomoda situazione non avendo la possibilità di montarci un'altra scheda grafica poichè il pc che ho è un minipc. 😭
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Capisco, grazie dell'aiuto. Temo che purtroppo dovrò restare in questa scomoda situazione non avendo la possibilità di montarci un'altra scheda grafica poichè il pc che ho è un minipc. 😭
Fai questa prova, magari risolviamo così: anziché collegare l'alimentazioen usb dell'adattatore ad una delle porte usb del pc, alimentalo con un caricatore da cellulare/tablet direttamente a muro.
Così l'adattatore non si spegne allo spegnimento del pc.

Tra l'altro puoi indicare il modello esatto del mini-pc? Perché talvolta hanno uscita DP tramite USB-C. Risolveremmo il problema nel modo più ortodosso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Cristiano Luchetta

Nuovo Utente
5
0
Fai questa prova, magari risolviamo così: anziché collegare l'alimentazioen usb dell'adattatore ad una delle porte usb del pc, alimentalo con un caricatore da cellulare/tablet direttamente a muro.
Così l'adattatore non si spegne allo spegnimento del pc.

Tra l'altro puoi indicare il modello esatto del mini-pc? Perché talvolta hanno uscita DP tramite USB-C. Risolveremmo il problema nel modo più ortodosso.
Ho provato con la tua indicazione di collegare la presa USB direttamente a muro.. e ha funzionato 😁!!!! Ti ringrazio davvero infinitamente, erano giorni che ceravo di risolvere questo problema. Comunque, il pc è il beelink GTR6.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho provato con la tua indicazione di collegare la presa USB direttamente a muro.. e ha funzionato 😁!!!! Ti ringrazio davvero infinitamente, erano giorni che ceravo di risolvere questo problema. Comunque, il pc è il beelink GTR6.
Bene, ci accontenteremo di questa soluzione perché la USB-C non sembra avere uscita video.
Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili