PROBLEMA Problema assurdo con Asus Z790 Rog Strix!

rickcosto

Utente Attivo
193
16
Salve.
Ho rifatto il pc nuovo con Asus Z790-H Gaming Rog Strix Wifi, I9 13900k, 32 gb ddr5, MSI 4090, Alimentatore MSI 1000w Atx 3.0.
Il pc, dopo essere spento a lungo, tipo di notte, con la ciabatta staccata dalla presa, quando lo vado a riaccendere non parte il sistema operativo (e nemmeno il BIOS), il monitor resta nero e sulla scheda madre resta acceso il Q-led Boot. Cercando in rete ho trovato su reddit una discussione riguardo questo problema e la soluzione di un utente mi fa ripartire il pc. In pratica spengo il pc, stacco l'alimentazione dell'alimentatore e del monitor. Poi riattacco l'alimentatore e accendo il pc. Aspetto che si accende il Q-led della Cpu e poi della ram. Appena si spegne quest'ultimo riattacco il cavo del monitor alla corrente elettrica e tutto torna a funzionare, per tutto il giorno, fino a che lo ristacco a lungo dalla rete elettrica. E' assurdo!!! Ho provato a fare il reset CMOS, aggiornato il BIOS all'ultima versione e per scrupolo ho cambiato anche la pila tampone della scheda madre. Non ho provato ancora a staccare qualche ventola, ne ho 7 più le 3 del dissipatore, tutte attaccate ad un HUB.
Che mi consigliate, faccio il reso della scheda madre?
Grazie.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con la ciabatta staccata dalla presa
proprio ciò che NON SI DEVE FARE: la ciabatta deve rimanere accesa e collegata alla presa a muro, ed il pulsante dell'alimentatore NON deve essere messo su off;
se togli la corrente ogni volta che riaccendi un Pc l'hw deve fare un riavvio a freddo (cold-start) questo a lungo andare può dannegiare sial l'alimentatore che tutto quello che ci sta attaccato!
Che mi consigliate, faccio il reso della scheda madre?
ma quale reso, devi toglierti la pessima abitudine di staccare il PC dalla corrente, altrimenti continuerai a sfasciare tutto quanto;
il reso lo fai se non risolvi e quando ti chiederanno le motivazioni NON dire per nessun motivo che fai in continuazione attacca-stacca dalla corrente
 

rickcosto

Utente Attivo
193
16
Grazie della risposta.
Questo non lo sapevo, ho pc dal 1985, quasi 40 anni, e non ho mai avuto problemi a riguardo. Ma mi fido degli esperti e smetterò di spegnere la ciabatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili