PROBLEMA Niente segnale su entrambi i monitor

zLavah

Nuovo Utente
26
1
CPU
i5 11400f
Dissipatore
thermalright frozen notte 240 (BLACK)
Scheda Madre
Asus prime H510m-k
HDD
wd sn850x 1TB con dissipatore (windows) + ssd silicon power 120GB
RAM
8gb x 2 lexar thor ddr4 3200mhz (xmp)
GPU
Sapphire NITRO+ rx580 4gb
Monitor
Koorui 24e3 + HP le1901w
PSU
NZXT C750 80+ gold
Case
CoolerMaster H500
Periferiche
Drevo gramr v2 te (tastiera) + tmkb m1 se (mouse)
Net
200Mega Tim (veritieri 50 in down e 20 in up)
OS
Windows 10 pro
Salve, poco fa mi sono imbattuto in questo problema. Avevo acceso il PC e avviato un gioco, mentre stavo per mettermi a giocare gli schermi (koorui 24e3 e hp le1901w) perdono il segnale. Una cosa che mi era già capitata con solo lo schermo principale che poi bastava staccare e riattaccare il display Port e ritornava tutto come prima. Ho provato a spegnere e riaccendere il PC ma niente. Solo uno dei monitor e niente, ho staccato la scheda video e collegato il monitor alla scheda madre e niente. Ho anche controllato tutti i cavi e soprattutto i drive e sono collegati per bene. Una cosa strana è che quando ho acceso il PC con già il problema presente, quindi i monitor senza segnale, quando andavo a spegnerlo col tasto del case bastava una pressione di massimo 2 secondi e subito si spegneva, cosa che capita quando nemmeno Windows è stato bootato, o sbaglio? Ora ho provato a togliere la batteria a tampone della scheda madre e più tardi farò altre prove. Ho anche provato le altre porte dp della scheda video e niente, però non ancora la porta HDMI. Ultima cosa: un paio di giorni fa ho scaricato i nuovi driver AMD di gennaio, iniziavano ad esserci vari problemini di performance nei giochi ma niente di serio, però ora è successo questo. Secondo me potrebbero essere o i driver o la scheda madre (dato che nemmeno il dp alla scheda madre funziona). Fortunatamente la scheda madre l'ho comprata a settembre e credo di avere ancora tempo per la garanzia. In ogni caso vi lascio le specifiche:
MOBO: Asus prime h510m-a
GPU: Rx 570 4gb
CPU: i5 11400f
DRIVE: hdd da 250Gb (Windows) + SSD 120Gb
PSU: Evga bt450 80+ bronze
RAM: lexar Thor 8Gb x2
+ una scheda wifi pcie che a questo punto proverò a togliere
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Ciao, mi sembra di capire che non hai più segnale video. Secondo me è la RX 570, probabile che sia andata definitivamente e quelle mancanze di segnale che risolvevi staccando e attaccando il cavo DP erano i primi segni di cedimento. Quando provi ad attaccare la DP sulla scheda madre è normale tu non abbia alcun segnale video, l'i5 11400F non ha la scheda grafica integrata, controlla tu stesso cliccando qui. Ti consiglio di provare con un'altra scheda video, se ne hai la possibilità.
 

zLavah

Nuovo Utente
26
1
CPU
i5 11400f
Dissipatore
thermalright frozen notte 240 (BLACK)
Scheda Madre
Asus prime H510m-k
HDD
wd sn850x 1TB con dissipatore (windows) + ssd silicon power 120GB
RAM
8gb x 2 lexar thor ddr4 3200mhz (xmp)
GPU
Sapphire NITRO+ rx580 4gb
Monitor
Koorui 24e3 + HP le1901w
PSU
NZXT C750 80+ gold
Case
CoolerMaster H500
Periferiche
Drevo gramr v2 te (tastiera) + tmkb m1 se (mouse)
Net
200Mega Tim (veritieri 50 in down e 20 in up)
OS
Windows 10 pro
Ciao, mi sembra di capire che non hai più segnale video. Secondo me è la RX 570, probabile che sia andata definitivamente e quelle mancanze di segnale che risolvevi staccando e attaccando il cavo DP erano i primi segni di cedimento. Quando provi ad attaccare la DP sulla scheda madre è normale tu non abbia alcun segnale video, l'i5 11400F non ha la scheda grafica integrata, controlla tu stesso cliccando qui. Ti consiglio di provare con un'altra scheda video, se ne hai la possibilità.
Ciao. Per quanto riguarda la scheda madre ho sperato avesse un chip grafico integrato e che andasse comunque. In ogni caso ho degli aggiornamenti. Molto probabilmente il problema è la scheda madre perché l'unica cosa che fa è far arrivare corrente a tutti i componenti ma per il resto non parte nemmeno al BIOS. C'è il led blu sulla scheda video ma le ventole non partono quando accendo il PC (quei 2/3 secondi all'accensione per poi fermarsi), in più ho una scheda di rete che nemmeno dà segnale (non si accende il led rosso). Un'altra cosa è la totale assenza di attività dell'hdd, perché non si sente e non si accende il led sul case dell'hdd (ho un h500 di coolermaster). Oggi ho chiamato un tecnico che ha detto che la scheda madre non si "accende" proprio perché appena toccavi il tasto di accensione del case subito si spegneva (senza tenerlo premuto). A questo punto lunedì contatto l'assistenza Asus e vedo cosa mi dicono, ma molto probabilmente bisogna sostituirla. Mi è durata di più la vecchia scheda madre usata + i 4 anni che l'ho usata io che questa...
 

zLavah

Nuovo Utente
26
1
CPU
i5 11400f
Dissipatore
thermalright frozen notte 240 (BLACK)
Scheda Madre
Asus prime H510m-k
HDD
wd sn850x 1TB con dissipatore (windows) + ssd silicon power 120GB
RAM
8gb x 2 lexar thor ddr4 3200mhz (xmp)
GPU
Sapphire NITRO+ rx580 4gb
Monitor
Koorui 24e3 + HP le1901w
PSU
NZXT C750 80+ gold
Case
CoolerMaster H500
Periferiche
Drevo gramr v2 te (tastiera) + tmkb m1 se (mouse)
Net
200Mega Tim (veritieri 50 in down e 20 in up)
OS
Windows 10 pro
Ciao. Per quanto riguarda la scheda madre ho sperato avesse un chip grafico integrato e che andasse comunque. In ogni caso ho degli aggiornamenti. Molto probabilmente il problema è la scheda madre perché l'unica cosa che fa è far arrivare corrente a tutti i componenti ma per il resto non parte nemmeno al BIOS. C'è il led blu sulla scheda video ma le ventole non partono quando accendo il PC (quei 2/3 secondi all'accensione per poi fermarsi), in più ho una scheda di rete che nemmeno dà segnale (non si accende il led rosso). Un'altra cosa è la totale assenza di attività dell'hdd, perché non si sente e non si accende il led sul case dell'hdd (ho un h500 di coolermaster). Oggi ho chiamato un tecnico che ha detto che la scheda madre non si "accende" proprio perché appena toccavi il tasto di accensione del case subito si spegneva (senza tenerlo premuto). A questo punto lunedì contatto l'assistenza Asus e vedo cosa mi dicono, ma molto probabilmente bisogna sostituirla. Mi è durata di più la vecchia scheda madre usata + i 4 anni che l'ho usata io che questa...
per completare rispondo anche in questa discussione. PROBLEMA RISOLTO: non era la scheda madre il problema quindi ho perso solo tempo. Il tecnico a cui mi sono affidato mi ha detto di cambiare alimentatore e ho preso un c750 di nzxt. Poi il tecnico stesso provò il pc e l'unico componente a dare problemi evidentemente era la scheda video. Comprata un rx580 usata l'ho messa e inizialmente ha dato lo stesso identico problema, risolto poi mettendo meglio le ram, probabilmente non messe bene a questo punto. In sinstesi ho risolto ma credo di aver perso solo tempo e soldi perchè forse sarebbe bastato mettere meglio le ram. Infatti quando avevo ancora l'altra scheda video avevo risistemato le ram e iniziava ad "avviarsi il pc" ma senza segnale, in compenso dovevo tenere premuto il tasto del case per spegnerlo e non premerlo una volta sola. Il problema o era sia gpu che ram messe male o solo le ram, in ogni caso PARTITE SEMPRE DALLE RAM!!!
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
per completare rispondo anche in questa discussione. PROBLEMA RISOLTO: non era la scheda madre il problema quindi ho perso solo tempo. Il tecnico a cui mi sono affidato mi ha detto di cambiare alimentatore e ho preso un c750 di nzxt. Poi il tecnico stesso provò il pc e l'unico componente a dare problemi evidentemente era la scheda video. Comprata un rx580 usata l'ho messa e inizialmente ha dato lo stesso identico problema, risolto poi mettendo meglio le ram, probabilmente non messe bene a questo punto. In sinstesi ho risolto ma credo di aver perso solo tempo e soldi perchè forse sarebbe bastato mettere meglio le ram. Infatti quando avevo ancora l'altra scheda video avevo risistemato le ram e iniziava ad "avviarsi il pc" ma senza segnale, in compenso dovevo tenere premuto il tasto del case per spegnerlo e non premerlo una volta sola. Il problema o era sia gpu che ram messe male o solo le ram, in ogni caso PARTITE SEMPRE DALLE RAM!!!
Un piccolo componente come un buzzer per PC
PC-Motherboard-Speaker-Passive-Buzzer.jpg

avrebbe permesso di codificare i beep di errore che la scheda madre manda quando si incontrano errori. Purtroppo pochissimi degli utenti PC che assemblano computer lo implementano.
 

zLavah

Nuovo Utente
26
1
CPU
i5 11400f
Dissipatore
thermalright frozen notte 240 (BLACK)
Scheda Madre
Asus prime H510m-k
HDD
wd sn850x 1TB con dissipatore (windows) + ssd silicon power 120GB
RAM
8gb x 2 lexar thor ddr4 3200mhz (xmp)
GPU
Sapphire NITRO+ rx580 4gb
Monitor
Koorui 24e3 + HP le1901w
PSU
NZXT C750 80+ gold
Case
CoolerMaster H500
Periferiche
Drevo gramr v2 te (tastiera) + tmkb m1 se (mouse)
Net
200Mega Tim (veritieri 50 in down e 20 in up)
OS
Windows 10 pro
Un piccolo componente come un buzzer per PC
PC-Motherboard-Speaker-Passive-Buzzer.jpg

avrebbe permesso di codificare i beep di errore che la scheda madre manda quando si incontrano errori. Purtroppo pochissimi degli utenti PC che assemblano computer lo implementano.
Curioso, mai sentito prima. Sarebbe stato sicuramente utile, infatti la mia scheda madre non ha né beep né led vari e ci ho perso 3 settimane...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili