Alonso domina in Malesia
Hamilton secondo, Raikkonen sul podio
La McLaren torna al successo nel Mondiale di F1 dopo un anno di digiuno grazie al successo di Fernando Alonso nel Gp della Malesia, secondo appuntamento stagionale. Il campione del mondo ha dominato la corsa fin dall'inizio, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton, autore di una grande prestazione, e il ferrarista Kimi Raikkonen. Felipe Massa si è dovuto accontentare del quinto posto, dietro a Nick Heidfeld.
Ron Dennis aspettava questo momento da tantissimo tempo: la McLaren che torna al successo dopo oltre un anno (Giappone 2005, vittoria dell'ex Raikkonen) con una doppietta eccezionale a dimostrazione che la scuderia britannica c'è e darà del filo da torcere alla Ferrari in tutto l'arco del campionato. La situazione, al momento, è di una vittoria a testa ma questa volta Fernando Alonso ha dimostrato una certa superiorità sotto diversi punti di vista. Le due Ferrari sono state beffate sin dalla partenza, con lo spagnolo a superare indenne la prima curva al comando, mentre alle sue spalle uno straordinario Hamilton (non chiamatelo rivelazione o sorpresa, secondo podio consecutivo all'esordio in F1), superava Massa e Raikkonen piazzandosi secondo. Il brasiliano ha innescato per qualche giro un bel duello con il pilota britannico, ma alla quinta tornata un tentativo di sorpasso è finito sull'erba facendo tramontare i sogni di podio del ferrarista. La McLaren ha mantenuto un gran passo durante tutto l'arco della gara, nella quale Raikkonen, forse a causa di motore meno potente del solito, non riusciva a sostenere il ritmo degli avversari. Solo negli ultimi giri il finlandese si è avvicinato ad Hamilton, ma senza mai impensierlo più di tanto.
Dopo l'errore Massa è stato superato durante le soste ai box da Nick Heidfeld, alla guida di una Bmw Sauber finalmente competitiva. Il brasiliano è giunto poi quinto, deludendo le attese della vigilia. Il resto della gara è vissuto sul ritiro di Nico Rosberg, l'ennesimo di una lunga serie, sulle difficoltà delle due Renault di Fisichella e Kovalainen, entrambi a punti ma lontano dai primi, e sul caldo opprimente che ha condizionato piloti e macchine. Nel mondiale piloti Alonso guida la classifica con 18 punti, due in più di Raikkonen. Ferrari-McLaren 1-1, appuntamento tra sette giorni in Bahrein.