modding: case apple g5 e pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alexp ha detto:
Guarda qui:
http://forums.bit-tech.net/showthread.php?t=99083

questo sta male..come ha potuto fare una cosa del genere :grrr:
però da degli spunti interessanti ;)
ad ogni modo, per chi ha avuto problemi con i rivetti del case, ho trovato un'ottimo prodotto per "reinstallarli" nelle proprie sedi, la colla bostick Acciao Rapido.
Consiste in un prodotto bicomponente da mischiare in parti uguali che, quando asciuga, diventa metallo. Provato, veramente efficace.
Il consiglio per reinstallare i rivetti portaviti è:
avvitare la vite preposta al rivetto, preparare il collante, metterlo nell'incavo che accoglie il rivetto, poggiare il rivetto con su la vite ed, suando un cacciavite, "avvitare" il rivetto nella sua locazione con movimento rotatorio fino a che non risuta in piano con l'asse metallico. Attendere circa 5 minuti, svitare la vite dal rivetto (che essendo bucato potrebbe consentire alla colla di attaccare anche la vite al rivetto) e lasciare asciugare bene la colla del rivetto.
Leggete cmq bene le istruzioni d'uso :)

è veramente un pazzo furioso.. ma forse ha fatto il più bel modding che io abbia mai visto (oltretutto l'ha anche presentato come si deve)

ora ho visto tutte le foto del mod... ed ho riconosciuto il luogo dove l'ha fatto, è una clinica psichiatrica in svizzera ;)
e pensare che qualcuno si faceva problemi a tagliare un pochino ol g5 :)
comunque di quel che ne è rimasto del g5, poteva farselo da zero senza tagliare un case sano! mi spiegate a cosa serve il display attaccato al braccio della lampada nelle prime foto?

Mi sono arrivati appena adesso i case! Mi sa che quelli delle poste ci hanno giocato a calcio con il pacco..
il g5 è ammaccato sulla base, sul g4 si è spaccata un po la plastica davanti..vabbè...tralasciamo!

La prima cosa che farà è travasare il mio pc attuale dal cassone al G5 :D

Ecco qui il mio vecchio cassone e a fianco il g5, potete notare l'ammaccatura sulla gamba destra :mad: grazie POSTE ITALIANE :grrr:

Ed ecco una mobo atx inserita nel case..ci sta perfetta come dimensioni, e gli slot pci coincidono perfettamente con i fori sul case..

Mentre invece l'AGP non coincide, quindi mi toccherà armarmi di dremel e tagliare :( in coincidenza della scheda video, in modo da far entrare il connettore VGA.

Purtroppo, ma questo era anche logico, i connettori onboard nn coincidono con il case.. quindi anche li bisognerà tagliare (apena prendo le punte x il dremmel) e inserire la mascherina originale della mobo..

Il problema principale cmq è come fissare la mobo al case, visto che manco UNA vite coincide coi fori sul case..
l'unica alla fine mi sembra il plexyglass..fisserò una lastra di plexy mettendo le viti nella posizione standard del g5 e fisserò la mobo con delle autofilettanti al plex..
Altre soluzioni non vedo...se avete qualcosa di meglio postate!

E voi a che punto siete con i vostri progetti??

Ultima modifica:
Io ho tutto il case smontato e sto pensando a varie soluzioni; Per la mobo ho un cestello Atx recuperato da un vecchio chassie, devo scegliere come inserirlo (usarlo a "cassetto" estraibile oppure fissarlo allo chassie), poi dovrò modernizzarlo pèr renderlo esteticamente conforme allo stile G5 ;)
Ho anche visto un po per quanto riguarda l'alimentatore dove piazzarlo, però sono ancora indeciso se mettere tutto a raffreddamento ad aria oppure acqua :)

Ho osservato la foto del tuo chassie, mi sa che anche a te sono saltati i rivetti di fissaggio; per rimetterli come si deve, leggi il mio post precedente riguardante la colla acciao :)

RedWolfwere ha detto:
Ho osservato la foto del tuo chassie, mi sa che anche a te sono saltati i rivetti di fissaggio; per rimetterli come si deve, leggi il mio post precedente riguardante la colla acciao :)

quali rivetti? intendi quelli sulla base per fissare la mobo? xke a me li sembra tutto a posto...

Ho gia iniziato con un po di modding :D

ho recuperato la spina da un vecchio alimentatore, e dopo averla modificata l ho inserita nell'apposito foro! peccato solo che nn è bianca cm quella del g5 :D

Interno che poi isolerò in qualche modo e collegherò all'ali tramite una prolunga

Cavo di alimentazione Mac style :D :asd:

Domani proverò a montare la mobo col plexy, dopo aver prolungato i cavi della mascherina frontale..

Ah, che cosa sarebbe quell'affare tondo dietro alla ventola del HD? a me sembra una scatola di derivazione :D vabbè domani scoprirò il mistero..

Avevo intenzione di riciclare i cavi che passano sotto alla mobo e collegarli in qualche modo all ali, e cambiare i connettori sata degli hd con dei connettori mollex normali :asd:

no Alex, ti spiego; il case è costituito essenzialmente da 2 parti:
La paratia con la mela (che funge anche da maniglioni e base per il case) ed il case vero e proprio (quello tutto bucherellato). La paratia "avvolge" il case e viene bloccata da decine di viti (se guardi dentro ne vedrai molte) che corrono lungo tutti e due i bordi interni del case. Probabilmente un paio di rivetti della parte frontale destra inferiore (dove a preso la botta il case) sono saltati via dalla paratia, per questo sembra storto e lievemente distaccato dal case stesso.
Cmq potrei sbagliarmi :)

bell'inizio Alex! anche io stavo cercando una cosa del genere per il connettore dell'alimentatore! :)
Per quanto riguarda la scatoletta dietro la ventola dei dischi, si tratta di un'altra ventola ma di tipo radiale :)

:happy Bene! a quanto pare vi ho trovato un bel passatempo:lol:.
ne ho ancora 2 a 30€ per chi li vuole;)
se volete segarlo in mille pezzi come il pazzo del link sto vendendo una mola a disco piccola con dischi per tagliare e levigare, usata solo per scartavetrare il mio case una volta :happy.
Che il modding sia con voi!:ghignopin

RedWolfwere ha detto:
no Alex, ti spiego; il case è costituito essenzialmente da 2 parti:
La paratia con la mela (che funge anche da maniglioni e base per il case) ed il case vero e proprio (quello tutto bucherellato). La paratia "avvolge" il case e viene bloccata da decine di viti (se guardi dentro ne vedrai molte) che corrono lungo tutti e due i bordi interni del case. Probabilmente un paio di rivetti della parte frontale destra inferiore (dove a preso la botta il case) sono saltati via dalla paratia, per questo sembra storto e lievemente distaccato dal case stesso.
Cmq potrei sbagliarmi :)

Hai ragione! sono saltati via in basso a destra, dalla parte dove manca la paratia (peccato!) e appunto il case è tutto piegato! Cmq vedrò di aggiustarlo in quel punto come hai spiegato te..
E per raddrizzarlo cosa hai usato? Il martello non lo tocco! :D

RedWolfwere ha detto:
bell'inizio Alex! anche io stavo cercando una cosa del genere per il connettore dell'alimentatore! :)
Per quanto riguarda la scatoletta dietro la ventola dei dischi, si tratta di un'altra ventola ma di tipo radiale :)

Ah capito..praticamente quel cordone nero che attraversa tt il case forniva alimentazione a dischi, unità ottica e ventole?
Nn capisco xke ha 8 connettori poi...dici che esiste modo di recuperare i cavi visto che sono tutti belli ordinati?
Poi alla fine taglio via il connettore nero e collego i cavi all'ali usando il mollex..
il problema è sapere di cosa hanno bisogno le ventole, oltre ai 5+12V dei mollex..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro