modding: case apple g5 e pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto Alex, il cavo da l'alimentazoine a tutto quello che stava sopra; per quanto riguarda la rimozione, non è propriamente facile. La guida di plastica è solamente attaccata allo chassie con del semplice adesivo, il problema è sfilare tutto il cavo in quanto in alto gli spazi sono strettissimi per far passare i connettori di alimentazione.
Io, avendo smontato tutto lo chassie, ci sono riuscito ma con non poche difficoltà.

RedWolfwere ha detto:
Esatto Alex, il cavo da l'alimentazoine a tutto quello che stava sopra; per quanto riguarda la rimozione, non è propriamente facile. La guida di plastica è solamente attaccata allo chassie con del semplice adesivo, il problema è sfilare tutto il cavo in quanto in alto gli spazi sono strettissimi per far passare i connettori di alimentazione.
Io, avendo smontato tutto lo chassie, ci sono riuscito ma con non poche difficoltà.

Ma non penso di sfilarlo, sai? Avevo intenzione di usare quello, e cambiare il connettore da 8 con dei mollex che collegherò all'ali, e nel reparto HD avevo pensato di cambiare i connettori sata con dei mollex normali anche li..
Poi x vedere dove va la 5v e dove la 12 uso il tester, nn c'è problema.

Le ventole invece nn ho capito xke hanno quei connettori a 4, sei gia riuscito a farle andare?

Poi x quanto riguarda la mascherina frontale penso non sia un problema, dovre riuscire tranquillamente a ricablare il tutto e connetterlo alla MoBo ;)

Domani inizio con la base in plexy...
ah, a proposito...ma va bene se la mobo è a diretto contatto col plexy? nn c'è rischio di elettricità statica?? :toccato:

altra domanda :D le viti x smonatre la parte superiore (quella cn hd, dvd ecc) sono torx? se si che misura? visto che devo andare a prendere il cacciavite....

Ultima modifica:
Caspita alex, se puoi, fai una mappa di quel connettore (tipo quello che ha fatto un'altro utente per la connessione frontale) così anche noialtri possiamo usarla :)
Per le ventole anche lì non saprei, secondo me ha 4 fili perchè ci sono A) 2 masse tipo il molex B) filo che gestisce la velocità di rotazione.
Per il plexy è megli evitare che sia a diretto contatto con la mobo, mettici dei piedini di gomma piuttosto (in corrispondenza dei buchi).
Per il torx è di tipo medio piccolo, non quello compaq per intenderci.
buon lavoro e tienici aggiornati! :)

RedWolfwere ha detto:
Ragazzi, forse domani faccio un pò di foto del case totalmente smontato :)

Perfetto! Io sono bloccato, in quanto mi mancano le punte del DREMEL per tagliare il retro del case e inserire la mascherina della MOBO...
E poi mi mancano anche sti benedetti piedini di gomma, non saprei proprio dove andare a recuperarli...

Quindi ieri notte mi sono venute in mente altre idee sul fissaggio della mobo al case...
1) utilizzo la parte interna di un vecchio case, quella con tutte le staffe x avviratci sopra la mobo.. e poi la avvito in qualche modo (la vedo dura forare in corrispondenza dei fori sul case) al case..

2) prendo un pannello di compensato, lo avvito al case e ci fisso sopra la mobo cn delle autofilettanti...

+ tardi vado al brico e vedo cosa riesco a trovare..
senza sta mobo sono bloccato e nn posso manco lavorare sui connettori :(

Alla fine ho optato per il compensato..Ho comprato viti autofilettanti e rondelle in plastica da mettere fra la mobo e il compensato..

Alex, occhio che le staffe delle schede sporgono parecchio in basso rispetto alla mobo quando sono attaccate; considera anche quell'aspetto.
Se puoi, comprati dei fogli adesivi con effetto specchio da attaccare al compensato per dargli un'aspetto più "hi tech" invece di "arte povera" :)

RedWolfwere ha detto:
Alex, occhio che le staffe delle schede sporgono parecchio in basso rispetto alla mobo quando sono attaccate; considera anche quell'aspetto.
Se puoi, comprati dei fogli adesivi con effetto specchio da attaccare al compensato per dargli un'aspetto più "hi tech" invece di "arte povera" :)

Eh lo so, infatti ho preso il compensato piu sottile che ho trovato..
X il compensato è vero...è brutto da vedersi, ma penso cmq che non dovrebbe sporgere oltre al perimetro della mobo..quindi viene interamente nascosto dalla mobo...
:D

Volete collegare 12 v sui cavi gia messi...mmm, ricordate che lo spessore dei cavi deve essere adeguato a tenere 12v e i vari ampere che passano, altrimenti si sciolgono sulla vostra mobo. controllate che lo spessore sia uguale o maggiore di quello dei molex:nod:.

enrico81 ha detto:
Volete collegare 12 v sui cavi gia messi...mmm, ricordate che lo spessore dei cavi deve essere adeguato a tenere 12v e i vari ampere che passano, altrimenti si sciolgono sulla vostra mobo. controllate che lo spessore sia uguale o maggiore di quello dei molex:nod:.

Beh, i cavi che intendo usare erano usati x collegare 1 dvdrw e 2 hd, quindi penso non ci siano problemi...
L'unica cosa che farei, anzi, che ho fatto, è cambiare il connettore a 8pin con 2 mollex maschio, da collegare all'alimentatore..

PEccato che usando una mbo atx nn c'è possibilità di mettere l'alimentatore con ventola e connettore rivolti verso il retro del case...io sull'ali ho un regolatore di velocità della ventola e x agire dovrei x forza aprire il case... :p

RedWolfwere ha detto:
Caspita alex, se puoi, fai una mappa di quel connettore (tipo quello che ha fatto un'altro utente per la connessione frontale) così anche noialtri possiamo usarla :)
Per le ventole anche lì non saprei, secondo me ha 4 fili perchè ci sono A) 2 masse tipo il molex B) filo che gestisce la velocità di rotazione.
Per il plexy è megli evitare che sia a diretto contatto con la mobo, mettici dei piedini di gomma piuttosto (in corrispondenza dei buchi).
Per il torx è di tipo medio piccolo, non quello compaq per intenderci.
buon lavoro e tienici aggiornati! :)
questo è lo schema, ricontrollatele, non mi assumo responsabilità!

Grazie mille Alex!! :)
Ed ecco le foto del case smontato:
Foto della parte del case esterno (che avvolge il case "interno"):

Vista interna dello stesso (si vedono tutto i rivetti):

Dettaglio dei rivetti riparati con la colla acciaio:

Vista della Mela:

Cestello Atx che accoglierà la mobo (decuperato da vecchio pc):

Altri pezzi del G5 (separatore metallico Cdrom/Hdd/ventole ed i relativi cestelli)

Vista del case "interno" del G5:

Connettori alimentazione recuperati:

Mobo guasta per test spazio occupato:

Ultima modifica:
Ecco che ci siamo :D case pronto x tagliarlo, domani mattina lo taglierò:

Mobo (guasta) inserita nel case e scheda video in posizione..

Cavi per HD sostituiti con dei mollex di un vecchio alimentatore...

Compensato avvitato al case...

Connettore a 8 pin sostituito con 2 mollex maschio, che andranno collegati all'ali..

Domani devo trovare il modo di fissare l'alimentatore in modo che non ci siano troppi cavi sparsi x il case e cablare i cavi del pannello frontale...

@RedWolfWere..complimenti x il lavoro di smontaggio! non avrei mai coraggio di smontarlo completamente!!
Cmq ho visto che anche te hai tra le varie spine una di quelle volanti..

Ho pensato che è piu sicuro usare quella, visto che quella a incasso ha i contatti scoperti, che non sono certo il massimo della sicurezza!
Hai qualche idea su come fissarla nella sede del connettore originale?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro