Mirrorless o compatta?

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Ciao a tutti!
Come da titolo apro questa discussione per capire se ho bisogno di una mirrorless o di una compatta ben fatta :)

Devo premettere che mi avvicino al mondo della fotografia per la prima volta. Quello che cerco in questo momento è un dispositivo su cui in primis vorrei avere il controllo della foto, quindi avere la possibilità di intervenire manualmente su tutti i settaggi, senza ovviamente la pretesa di avere un dispositivo professionale. Non sono il tipo che poi in futuro farà delle uscite per scattare qualche foto per la semplice passione della fotografia, ma dal momento che mi piace viaggiare e lo faccio spesso, vorrei finalmente la possibilità di scattare delle belle foto, ma senza essere l'utente passivo che inquadra e scatta: con il tempo vorrei cominciare ad imparare e poi applicare. QUindi mi serve un dispositivo con buona portabilità, ottimo controllo e ... buona/ottima qualità :asd:

Come budget direi che indicativamente vorrei rientrare entro i 500€, anche se potrei valutare modelli fino a 600€.

Se avete bisogno di altre informazioni chiedetemi pure, dovete perdonarmi, ma è questo il mio primo passo nel mondo della fotografia.
 

danyswimmer

Nuovo Utente
67
11
Non so dirti un modello (io a suo tempo presi una canon 1200d), ma fra mirrorless e compatta c'è più differenza di quanto sembri.
Con 500 € ti prendi un'ottima compatta e questa ha il vantaggio di un'estrema portabilità. Se vai in montagna, la metti nel taschino dello zaino. Ci sono quelle con mirino, controlli manuali e via dicendo e potrebbero soddisfare le tue esigenze.
Una mirrorless non è così: per quanto piccolina avrai sempre l'ingombro dell'obiettivo e se prendi un buon tele di accorgerai che le dimensioni iniziano a salire. Di contro però, aumentano qualità, flessibilità ( e costi). Inoltre, ne vale la pena (e questo vale anche per le reflex) se hai intenzione di comprare e cambiare obiettivi.

Secondo me, se hai voglia di smanettare, imparare e sperimentare (e spendere..) dico mirrorless/reflex, se no una buona compatta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili