Radio a valvole con Alexa

Pubblicità

AleGe

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Buonasera e auguri di buone feste a tutti 🎄
Non so se è la sessione giusta del forum, ma provo ugualmente.
Ho in mente un progetto e avrei bisogno di un aiuto.
Ho preso una vecchia radio a valvole rotta e l'ho modificata in modo tale che le casse possano riprodurre la musica di qualsiasi dispositivo che abbia un attacco audio jack. A questo jack collegherò un dispositivo Alexa. Fin qui tutto semplice, il problema che vorrei risolvere è questo:
Visto che la radio ha anche delle luci che illuminano il vetro delle frequenze, come faccio a fare in modo che quando Alexa riproduce la musica le luci si accendono in contemporanea? In modo tale che sembri effettivamente che la radio stia funzionando. Le luci al momento si accendono grazie all' interruttore originale collegato ad una batteria a 9V, però posso anche mettere una striscia led o qualche cosa di analogo.
Le potrei anche sempre lasciare accese, ma sarebbe fico avere un riscontro sia audio che visivo quando si attiva Alexa.
Metto una foto simile alla mia radio.
Spero che si sia capito qualcosa e che ci sia qualche bella risposta 🤩🤩

Allegati

• IMG_20231223_231234.webp
    IMG_20231223_231234.webp
    108.7 KB · Visualizzazioni: 8
Buonasera e auguri di buone feste a tutti 🎄
Non so se è la sessione giusta del forum, ma provo ugualmente.
Ho in mente un progetto e avrei bisogno di un aiuto.
Ho preso una vecchia radio a valvole rotta e l'ho modificata in modo tale che le casse possano riprodurre la musica di qualsiasi dispositivo che abbia un attacco audio jack. A questo jack collegherò un dispositivo Alexa. Fin qui tutto semplice, il problema che vorrei risolvere è questo:
Visto che la radio ha anche delle luci che illuminano il vetro delle frequenze, come faccio a fare in modo che quando Alexa riproduce la musica le luci si accendono in contemporanea? In modo tale che sembri effettivamente che la radio stia funzionando. Le luci al momento si accendono grazie all' interruttore originale collegato ad una batteria a 9V, però posso anche mettere una striscia led o qualche cosa di analogo.
Le potrei anche sempre lasciare accese, ma sarebbe fico avere un riscontro sia audio che visivo quando si attiva Alexa.
Metto una foto simile alla mia radio.
Spero che si sia capito qualcosa e che ci sia qualche bella risposta 🤩🤩
se sei pratico di elettronica, potresti creare un piccolo circuito con un transistor BJT, in modo che quando rilevi un segnale dal jack e faccia da interruttore per le luci.

Anche io quando ero alle superiori mi sono cimentato costruendone uno. Il circuito era formato da tre filtri analogici, uno passa basso uno passa banda e uno passa alto, che lavoravano rispettivamente alle frequenze 0-500Hz, 500Hz 4000Hz e 4000Hz-16000Hz. All’uscita dei filtri c’era un rilevatore di picco costruito con un operazionale che andava a pilotare dei driver che accendevano delle lampadine colorate. Ci sono adesso degli integrati che fanno tutto ciò permettendo di costruire addirittura un equalizzatore con vumeter a 7 bande completo come MSGEQ7
Ma a te serve qualcosa di semplice ed economico tipo questa:

Ultima modifica:
Esistono 2 modi ( semplici) per poter accendere dei led usando un segnale sonoro, ma richiedono pratica nel montaggio di componenti elettronici, e la presenza di un negozio che vende il materiale adatto in zona.
1 prelevare una piccola parte del segnale audio dall'altoparlante interno, e tramite diodi trasformarlo in una tensione continua, in grado di pilotare un transistor a cui collegare le luci.
2 inserire un circuito all'interno della radio che tramite un microfono rileva il segnale audio e fa accendere i led.

Buongiorno a tutti, grazie mille per le bellissime risposte 🤩 pensavo di costruire qualcosa con componenti elettronici, così da poter mettere tutto dentro la radio. Avete qualche schemino da allegare con elenco dei materiali? Così magari prendo da eBay tutto e provo a costruire 😍
--- i due messaggi sono stati uniti ---
se sei pratico di elettronica, potresti creare un piccolo circuito con un transistor BJT, in modo che quando rilevi un segnale dal jack e faccia da interruttore per le luci.
Hai uno schemino e elenco materiali per costruire? 🤩

Buongiorno a tutti, grazie mille per le bellissime risposte 🤩 pensavo di costruire qualcosa con componenti elettronici, così da poter mettere tutto dentro la radio. Avete qualche schemino da allegare con elenco dei materiali? Così magari prendo da eBay tutto e provo a costruire 😍
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Hai uno schemino e elenco materiali per costruire? 🤩
Puoi farlo anche su una basetta millefori

Invece un semplice relay che accende le luci quando attivi la radio da Alexa?

Basta un relay smart e una regola dal software amazon

Pubblicità
Pubblicità
Indietro