Ciao a tutti volevo creare il mio NAS casalingo con i seguenti componenti:
- MOBO microATX socket F1
- CPU LLano A-3650 + dissi Scythe Yasya già in possesso
- CASE Silverstone SGTJ08-E
- HDD 2x Samsung Spinpoint F4 EG 2TB in Raid 1
- ALI Enermax Liberty 400W modulare
- RAM 2x2GB DDR3 1600MHz a caso
Non so se installare FreeNAS, OpenFiler o Ubuntu Server.
Consigli???
Vedo che siamo nella stessa situazione. Dal mio punto di vista non ti consiglio openfiler, non perchè non vada bene, ma è inutile mettere un appliance enterprise su un giocattolo casalingo. Freenas te lo consiglio, ma la versione 0.7, la nuova non ha nulla che serva ad un utente medio al momento, non penso che nessuno sia interessato a thin-provisioning, zpool e altre amenità da storage enterprise. Ubuntu server è un ottima scelta (la LTS), ha tutto ciò che serve, e anche di più, colpregio che se manca qualcosa, il pacchetto deb lo trovi di sicuro.
Se poi vuoi provare qualcosa di ancora + user friendly, c'è zentyal, una distro derivata da ubuntu, con una ottima interfaccia web per la gestione.
Per l'hardware, inutile spendere soldi su processori potenti e ram, un atom single-core basta e avanza per saturare la Gbit di qualsiasi router domestico, quindi risparmia pure e prendi due bei dischi da 2TB (magari i serie AV della WD) Tanto per dirti, i Nas qnap con atom single-core, ne abbiamo in ufficio uno (il ts439) e con 4 utenti connessi, non fa un piega..
Io il mio sono ancora fermo perchè voglio un case tipo qnap, però ci metterò dentro un atom (silgle o dual, conta solo il prezzo) e 2GB di ram, Zentyal come OS, e 2*2TB di disco + un disco da 2,5" con su il SO.