Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
salve!
sto lurkando, ma mi serve in info un po' specifica. ho una scheda video asus gt430, che passa per essere una scheda per htpc ma pur essendo molto corta non rispetta, per l'altezza del dissipatore, il single slot... quale case mini itx? di economici e facilmente reperibili ho visto Ezcool T-110B MINI ITX , ThermalTake Element Q (ma non sono sicuro che la mia scheda ci entri) o il + costoso silverstone sg05

e per la mobo? posso avere problemi con questa scheda o qualsiasi mini itx va bene?

ASUS ENGT430 GeForce GT 430 1GB DDR3 Video Card Review - A Closer Look At The ASUS GeForce GT430 - Legit Reviews

The ASUS ENGT430 video card features a custom designed PCB with higher quality components and a different GPU cooler. The PCB on the ASUS GeForce GT 430 video card measures 5.75 inches in length and the card stands at 2.8 inches tall. The GPU cooling solution does hang off the end of the card, so the final overall length is 6.3 inches. At first glance you might think that this is a single slot card and it is true if you ignore the dual-slot cooler!

questo il resto della configurazione

CPU AMD Athlon II X2 265 3.3GHz Socket AM3 65W Regor Boxed 53 RAM DDR3 Corsair Value 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 - 29
Hard Disk Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 - 30
Masterizzatore LG GH22NS70 22x DVD/CD SATA Bulk nero 19

Ciao...Ovviamente il Silverstone è il migliore tra quelli citati, diciamo che è tra i migliori in generale e la scheda video ci entra senza problemi. Hai già acquistato il resto dei componenti o devi ancora acquistare il tutto? Ti consiglio di prendere il Samsung Spinpoint F3 500GB 0 F4 320GB (ancora meglio), costano rispettivamente 1€ e 3€ in più del Caviar Blue, ma sono migliori entrambi. Anche l'Athlon X2 è una CPU vetusta, cosa devi fare con il pc? Con 160€ compri una mobo itx e un i3 di nuova generazione.

Ciao...Ovviamente il Silverstone è il migliore tra quelli citati, diciamo che è tra i migliori in generale e la scheda video ci entra senza problemi. Hai già acquistato il resto dei componenti o devi ancora acquistare il tutto? Ti consiglio di prendere il Samsung Spinpoint F3 500GB 0 F4 320GB (ancora meglio), costano rispettivamente 1€ e 3€ in più del Caviar Blue, ma sono migliori entrambi. Anche l'Athlon X2 è una CPU vetusta, cosa devi fare con il pc? Con 160€ compri una mobo itx e un i3 di nuova generazione.

l'uso principale sarà quello di essere sempre connesso a scaricare, che funzioni civilization 5; e se possibile che sia trasportabile (da casa a casa).. spenderei qualcosa in più per un case abbastanza leggero ma che contenga la 430; se no punterei sull'economia e il resto della configurazione va in questa direzione tranne la mobo (che è l'unica che ho visto nello shop che sto controllando adesso, oltre a una sapphire 785 a poco meno, e il sg05 sarebbe da comprare altrove) preferirei risparmiare qualcosa sulla scheda madre (anche rinunciare a sata3 e usb3, farei tranquillamente a meno anche del lettore ottico) che aumentare il budget per il processore [per applicazione più esigenti ho un amd 955 con nvidia 570]. il disco samsung è consigliato per i consumi?

tutto era partito dal riciclare la 430 spendendo sui 250 euro... per un case leggero e alimentatore dignitoso vale la pena salire un po'

Se il case non è compreso nei 250€ viene fuori un capolavoro: io prenderei un i32100T (TDP35W), una Gigabyte H67 con usb3 (sempre utili) con Kingston 2x2GB + HD Samsung Spinpoint F4 320GB...facendo i conti 100+80+33+34=240€ (prezzi echiave.it chiave in inglese).
Considera che il case è stupendo ma costa abbastanza e con il case arrivi a 330€ circa, però hai una configurazione prestante, moderna e che consuma pochissimo, un pc vero insomma, con il quale fare tutto senza rallentamenti.

Altrimenti prendi un vecchio Athlon II versione e.

Ultima modifica:
grazie dei consigli!
il silvestone sg05 è abbastanza piccolo e leggero, pero sugli 80 euro + spedizione lo trovo solo in germania; italia, su trovaprezzi, kelkoo ecc si trova oltre i 100 euro; c'è qualche negozio consigliato? (neanche su amazon uk c'è solo usa)
per il processore ci penso, ha uno straordinario prezzo prestazioni; buono anche il samsung leggo che ha meno parti meccaniche,più leggero, meno rumore.
volevo spendere sui 250 + spedizione, per un buon case arrivare a 300, così siamo a 350 tra case e componenti + 2 spedizioni, ci penso su (se la 430 entrasse nel ThermalTake Element Q, rientrerei nel budget con con componenti più prestanti)

Si sappi che non c'è paragone tra Element Q ed il Silverstone, il primo è un plasticone ;) Comunque mi accontenterei se poi dentro ho i32100 e il resto :)

ciao

vi chiedo le vostre considerazioni su un htpc "el-cheapo" siffatto:

- itek ncube '11 (200 W)
- i3 2100
- se ci sta, scythe big shuriken (o equivalente molto silenzioso)
- msi h61i-e35
- 2x2 ddr3

riciclo di:
- wd da 500GB
- blu ray reader (non masterizzatore) lite-on ihos 04

non prevedo di usare schede grafiche discrete (mero uso visione film; mi scoccia solo per l'impossibilità di mettere i 23."9"p....)

i dubbi fondamentali sono essenzialmente:
- l'alimentatore regge?
- la scythe ci entrerebbe?
- in termini di ventole, il risultato sarebbe silenzioso (dove per silenzioso intendo praticamente inudibile da 2 metri)?

grazie mille!

Avendo letto il thread (quindi non per esperienza personale) posso dirti che non avrai nessun tipo di problema con quel tipo di configurazione, anche se mi pare che quell'alimentatore non sia affatto dei migliori in quanto a prestazioni.

Come parere personale....quel casa è davvero brutto! :))

ciao

vi chiedo le vostre considerazioni su un htpc "el-cheapo" siffatto:

- itek ncube '11 (200 W)
- i3 2100
- se ci sta, scythe big shuriken (o equivalente molto silenzioso)
- msi h61i-e35
- 2x2 ddr3

riciclo di:
- wd da 500GB
- blu ray reader (non masterizzatore) lite-on ihos 04

non prevedo di usare schede grafiche discrete (mero uso visione film; mi scoccia solo per l'impossibilità di mettere i 23."9"p....)

i dubbi fondamentali sono essenzialmente:
- l'alimentatore regge?
- la scythe ci entrerebbe?
- in termini di ventole, il risultato sarebbe silenzioso (dove per silenzioso intendo praticamente inudibile da 2 metri)?

grazie mille!

Ora tocca anche a me!

Dopo essermi fatto una cultura grazie a voi, devo decidere cosa acquistare! :ok:
Il PC non dovrà essere usato per gaming spinto, principalmente navigazione qualche programma di grafica e video hd.
Ho pensato a questa conf:

Silverstone sg06 ---> dove trovarlo a prezzo migliore? 110,00
CPU Intel Core i3-2100T 2.50GHz Socket 1155 35W 105,00
Western Digital Caviar Green 500GB 3.5" Intellipower 32MB 30,00
Lettore Slim 30,00
Corsair XMS 2x2 gb riciclate
Scheda Madre Asrock H67M-ITX/HT Socket 1155 94,50

Totale 380 €... si può fare di meglio con qualche altra configurazione? Considerate s.s vado a finire a 400. :boh:

Ciao a tutti, non trovo info decenti in rete quindi chiedo a voi.

Devo costruire un nas atom-based mini-itx, mi servirebbe quindi un case piccolino ma che possa ospitare 2 HD 3,5", niente ODD, niente schede aggiuntive, niente dissipatori aftermarket. Non mi interessa che gli HD siano hot-swap, l'ali esterno non è un problema.

Stavo valutando qualche case mini-itx ma non riesco mai a capire a ingombri interni come stiamo. Un case tipo l'itek Kiwi mi sarebbe molto gradito, ma ci staranno 2 HD dentro??

Ah, ho già visto il chembro dual-bay (fapfapfapfap) ma è un pò fuori budget..

Ciao a tutti, non trovo info decenti in rete quindi chiedo a voi.

Devo costruire un nas atom-based mini-itx, mi servirebbe quindi un case piccolino ma che possa ospitare 2 HD 3,5", niente ODD, niente schede aggiuntive, niente dissipatori aftermarket. Non mi interessa che gli HD siano hot-swap, l'ali esterno non è un problema.

Stavo valutando qualche case mini-itx ma non riesco mai a capire a ingombri interni come stiamo. Un case tipo l'itek Kiwi mi sarebbe molto gradito, ma ci staranno 2 HD dentro??

Ah, ho già visto il chembro dual-bay (fapfapfapfap) ma è un pò fuori budget..

hai gia la mobo atom?? se no prendi un e350 che è molto meglio.

che ne pensate?
2zecs9k.jpg

Scusate ragazzi una domanda al volo...
Sarei interessato all'acquisto del case Aplus Cupid 2 Mini-ITX che dispone di un alimentatore esterno della potenza di 90 Watt.

La mia domanda è: nel caso volessi aumentare la potenza dell'alimentatore, posso comprarne un altro più potente? Scusate ma non mi intendo di alimentatori esterni.
Grazie mille.

ciao a tutti! e possibile assemblare un mini mini mini pc da utilizare in machina abinato aun schermo tuch? e quanto costera il tutto secondo voi?? grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro