Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Dunque facendo una ricerchina veloce ho scovato queste main:
ZOTAC H67ITX-A-E
AsRock H67M-ITX/HT
Asus P8H67-I DELUXE

Tutte col wi-fi integrato... per le ram mi sembra che ci vogliano voltaggi più bassi del 1156, mi pare :boh:, ma non nè sono certo...
Ho notato che l'asus ha ram da portatile, inguardabili :doh:

è che mi servirebbe un Mini-ITX su cui fare la tesina d'esame :doh: quindi vorrei farli con i nuovi processori visto che i 32nm sono molto freschi!
dici che l'asus si trova?

Edit: I3 2100 va effettivamente piu forte e sono piu freschi rispetto ad un I3 540? altrimenti opto x la configurazione 1156
Edit: Bench - CPU - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
anche se ha meno cache, ma ha 2 core fisici in piu i3 2100 va effettivamente piu forte!
up :look:

Ho notato che l'asus ha ram da portatile, inguardabili :doh:

up :look:
in ogni caso le so-dimm non inficiano le prestazioni
stiamo parlando di prodotti a basso consumo non di pc da gamer :asd:
a parte ciò la AsRock H67M-ITX/HT non è affatto male (ma per trovarla reviosionata non sò quanto tempo passerà però...)
per il resto non ho ben capito l'uso del pc
cmq il 2100 ed il 540 hanno lo stesso numero di core=2 e l'HT per gli altri 2 core virtuali... i consumi sono simili (è solo il prezzo a non essere molto convieniente)

in ogni caso le so-dimm non inficiano le prestazioni
stiamo parlando di prodotti a basso consumo non di pc da gamer :asd:
a parte ciò la AsRock H67M-ITX/HT non è affatto male (ma per trovarla reviosionata non sò quanto tempo passerà però...)
per il resto non ho ben capito l'uso del pc
cmq il 2100 ed il 540 hanno lo stesso numero di core=2 e l'HT per gli altri 2 core virtuali... i consumi sono simili (è solo il prezzo a non essere molto convieniente)
Avevo visto che il 540 nn avesse l ht... Evidentemente mi sono sbagliato... A tale proposito opto per il soket 1156

pensavo di comporre il pc nel seguente modo:
  • Silverstone SST-SG05B Sugo black - 300W
  • ZOTAC H55-ITX-C WIFI
  • Intel Core i3 540 Box 1156
  • KINGSTON DDR3 4 GB 1333MHZ CL9
  • Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2
  • Lettore masterizzatore slim, quale? e dove acquistarlo?

il dissipatore va a sbattere contro le ram? o eventale scheda video?
il dissipatore Thermalright Cogage MST-140 è migliore del Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2??
costo totale 356€ escluse le ram e lettore slim.

pensavo di comporre il pc nel seguente modo:
  • Silverstone SST-SG05B Sugo black - 300W
  • ZOTAC H55-ITX-C WIFI
  • Intel Core i3 540 Box 1156
  • KINGSTON DDR3 4 GB 1333MHZ CL9
  • Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2
  • Lettore masterizzatore slim, quale? e dove acquistarlo?

il dissipatore va a sbattere contro le ram? o eventale scheda video?
il dissipatore Thermalright Cogage MST-140 è migliore del Scythe SCSK-1100 Shuriken Rev.2??
costo totale 356€ escluse le ram e lettore slim.

Uno qualsiasi con usicta sata o ide in quanto il sugo ha di serie l'adattotore ide.
Dove comprarlo?
Devi solo decidere: Masterizzatore slim, confronta prezzi e offerte masterizzatore slim su Trova Prezzi

Se prendi quello con attacco sata devi necessariamente prendere anche l'adattotore minisata-sata come questo per capirci:

49423955c284c_w238_h180.jpg

Per quanto riguarda il dissipatore, lo Shuriken andrebbe a tuzzare contro un eventuale scheda video (per le ram non ci sono problemi).
Purtroppo la zotac come la gigabyte ha lo zoccolo della cpu troppo vicina alla pci-express.
Una valida alternativa, anche più economica, rispetto allo shuri, considerando anche che l'i3 non è una cpu che riscalda troppo, è i lo XIGMATEK DURIN.
Consiglio, però, di montarlo con la ventola al contrario ossia che mandi aria all'insù in modo da evitare turbolenze nei flussi d'aria con la ventola dell'alimentatore.
Il durin a me dovrebbe arrivare sabato per sostituire lo zalman cu7000 che ho nel sugo sg05.

Uno qualsiasi con usicta sata o ide in quanto il sugo ha di serie l'adattotore ide.
Dove comprarlo?
Devi solo decidere: Masterizzatore slim, confronta prezzi e offerte masterizzatore slim su Trova Prezzi

Se prendi quello con attacco sata devi necessariamente prendere anche l'adattotore minisata-sata come questo per capirci:

49423955c284c_w238_h180.jpg

Per quanto riguarda il dissipatore, lo Shuriken andrebbe a tuzzare contro un eventuale scheda video (per le ram non ci sono problemi).
Purtroppo la zotac come la gigabyte ha lo zoccolo della cpu troppo vicina alla pci-express.
Una valida alternativa, anche più economica, rispetto allo shuri, considerando anche che l'i3 non è una cpu che riscalda troppo, è i lo XIGMATEK DURIN.
Consiglio, però, di montarlo con la ventola al contrario ossia che mandi aria all'insù in modo da evitare turbolenze nei flussi d'aria con la ventola dell'alimentatore.
Il durin a me dovrebbe arrivare sabato per sostituire lo zalman cu7000 che ho nel sugo sg05.

ok perfetto il modello è questo? Xigmatek DURIN D982 Heatpipe Cooler 92mm
migliore rispetto all'originale intel?!
avrei preferito lo shuriken ma se nn mi permette poi l'aggiunta della scheda video nn vale la pena..
x il masterizzatore slim prendo il sata con l'adattatore, preferisco..

ok perfetto il modello è questo? Xigmatek DURIN D982 Heatpipe Cooler 92mm
migliore rispetto all'originale intel?!
avrei preferito lo shuriken ma se nn mi permette poi l'aggiunta della scheda video nn vale la pena..
x il masterizzatore slim prendo il sata con l'adattatore, preferisco..

Si il modello è quello. Qui una review.
Rispetto al dissi stock è senza alcun dubbio migliore e anche meno rumoroso.
X quanto riguarda lo shuri io lo ho in scatola ancora immacolato...nel sugo non son riuscito a montarlo in quanto troppo largo!
Ora non so se conservarlo o venderlo :boh:!

Si il modello è quello. Qui una review.
Rispetto al dissi stock è senza alcun dubbio migliore e anche meno rumoroso.
X quanto riguarda lo shuri io lo ho in scatola ancora immacolato...nel sugo non son riuscito a montarlo in quanto troppo largo!
Ora non so se conservarlo o venderlo :boh:!

ok molte grazie..
mi serve nient altro x l'assemblaggio di un mini-Itx?
come Hard-disk possono entrare sia 2.5" sia 3.5"?

alla fine ho acquistato il TT slimx3

tra l'altro ho scoperto che l'hdd tocca nelle ram (kingstone hyperX). per fortuna montandolo nei fori sopra non tocca nel lettore e ci sta tranquillamente

Il cavo è proprio l' Adattatore 7+6-Pin Mini Sata to Sata...l'ho preso per lo stesso tuo utilizzo, sebbene la silverstone avrebbe dovuto integrarlo :look: nel bundle del case comunque costa circa 5€...

alla fine ho acquistato il TT slimx3

tra l'altro ho scoperto che l'hdd tocca nelle ram (kingstone hyperX). per fortuna montandolo nei fori sopra non tocca nel lettore e ci sta tranquillamente

Ottimo! Appena lo avrai montato, se puoi, posta qualche foto e, magari, le temperature registrate in idle e full!

intanto vi lascio questa,

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

l'hdd è semplicemente appoggiato e poggia bellamente sulle ram, come già detto spostandolo e agganciandolo ai fori sopra si risolve, e non va a invadere lo spazio del elettore.

cpu e dissi dovrebbero arrivarmi lunedi, appena ho montato il tutto fotizzo di nuovo ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro