Mini-ITX: questo piccolo grande form-factor

Pubblicità
Per il budget che hai anche io la vedo dura riuscire a prendere case e ali gold!
Infatti mi sa che un alimentatore 80+gold costi da solo quella cifra!
L'unica via sarebbe prendere un case con pico psu con trasformatore esterno di buona fattezza...infatti la combinazione pico+trasf. raggiunge un efficienza anche del 90-95%.

grazie per la dritta del pico psu + trasformatore, vedo di googlare un po, anche perché ali sotto i 200W 80plus gold sono impossibili da acquistare, dalla lista che ho scaricato sembrano essere solo prototipi sulla carta :D

IKEA-MINI ITX

Eccon una bella realizzazione di case ricavato da uno scatolo di latta acquistato presso l'Ikea:

p9240418.jpg

p9240409.jpg

p9240408.jpg

p9240411.jpg

p9240412.jpg

p9240413.jpg

p9240414.jpg

p9240420.jpg

p9240421.jpg

p9240422.jpg

qui il link al tizio che ha realizzato il tutto.

ciao a tutti,
sono in procinto di passare da una piattaforma microATX ad una mini ITX i miei dubbi sono su queste 2 configurazioni:

core i3 550 (come si comporta la grafica integrata?)
gigabyte GA-H55N-USB3
2*2GB EliteGroup 1333Mhz
Samsung 320GB 2.5" HM320II 5400rpm 8MB SATA Spinpoint M7
Silverstone SS-NT07

athlon II x2 235e
asus m4a88t-i deluxe
2*2GB SoDimm 1333Mhz
Zalman VF2000led

Alimentatore voi cosa consigliate?che wattaggio dovrei scegliere?

case indeciso tra tutte queste opzioni:
antec isk100, Nox It'x fantastic, akasa Enigma, AOPEN S120, IN-WIN BQ, Yeong Yang YY-C381
se solo si trovasse scegliere ad occhi chiusi l'Aopen s120

calcolando che verrei aspendere più o meno lastessa cifra cosa consigliate??mi attira molto l'i3 con la GPu integrata alla CPU....
grazie mille a tutti dei consigli!!!

ciao a tutti,
sono in procinto di passare da una piattaforma microATX ad una mini ITX i miei dubbi sono su queste 2 configurazioni:

core i3 550 (come si comporta la grafica integrata?)
gigabyte GA-H55N-USB3
2*2GB EliteGroup 1333Mhz
Silverstone SS-NT07

athlon II x2 235e
asus m4a88t-i deluxe
2*2GB SoDimm 1333Mhz
Zalman VF2000led

antec isk100, Nox It'x fantastic, akasa Enigma, AOPEN S120, IN-WIN BQ, Yeong Yang YY-C381

calcolando che verrei aspendere più o meno lastessa cifra cosa consigliate??mi attira molto l'i3 con la GPu integrata alla CPU....
grazie mille a tutti dei consigli!!!
Ciao che uso nè faresti di questo mini pc? Come scheda video useresti l'integrata?

se non sono troppo indiscreto potrei chiederti per quali motivi? :)
No tranquillo, non c'è problema... l'i3 lo vedo più come cpu per pc da gioco di fascia medio/bassa, ma visto che tu non ci giocheresti (o almeno non lo hai specificato), l'athlon sarebbe una scelta migliore anche nell'ottica del consumo.

core i3 550
gigabyte GA-H55N-USB3
2*2GB EliteGroup 1333Mhz
Silverstone SS-NT07

athlon II x2 235e
asus m4a88t-i deluxe
2*2GB SoDimm 1333Mhz
Zalman VF2000led

Dunque tra le due configurazioni, fermo restando che il pc non lo utilizzerai per giocare, anche io come madness propenderei per la versione amd.

L'unica pecca, o meglio, svantaggio è che la cpu riscalda più dell'i3 ma quel dissipatore che hai scelto dovrebbe garantire temperature basse anche se non so se sia compatibile con quella scheda mini-itx.
Peccato solo per le ram so-dimm che, oltre ad avere prestazioni leggermente inferiori alle normali, costano decisamente in più.
Per il consumo direi che con un pico da, al massimo 90 watt, non dovresti avere nessun problema.
Il mio consiglio è di prendere un antec isk300-150 con ali flex da 150 watt (dovrebbero essere 120watt effettivi) che ti reggono tranquillamente tutte e due le configurazioni anche con l'aggiunta di una scheda video low profile (nell'isk vanno solo di quel tipo) come la nvidia gt220 o radeon hd 5570 che potrebbe tornarti utile in futuro.
Eviterei categoricamente l'akasa, soprattutto se utilizzi la versione amd, in quanto troppo piccolo e con cattiva areazione.
Se utilizzerai la versione con i3 puoi tranquillamente evitarti l'acquisto di quel dissipatore della silverstone in quanto è peggio di quello della intel. Fermo restando che per l'i3 va più che bene il dissi stock, al massimo potresti orientarti sul Thermaltake MeOrb.

Ultima modifica:
core i3 550
gigabyte GA-H55N-USB3
2*2GB EliteGroup 1333Mhz
Silverstone SS-NT07

athlon II x2 235e
asus m4a88t-i deluxe
2*2GB SoDimm 1333Mhz
Zalman VF2000led

Dunque tra le due configurazioni, fermo restando che il pc non lo utilizzerai per giocare, anche io come madness propenderei per la versione amd.

L'unica pecca, o meglio, svantaggio è che la cpu riscalda più dell'i3 ma quel dissipatore che hai scelto dovrebbe garantire temperature basse anche se non so se sia compatibile con quella scheda mini-itx.
Peccato solo per le ram so-dimm che, oltre ad avere prestazioni leggermente inferiori alle normali, costano decisamente in più.
Per il consumo direi che non un pico da, al massimo 90 watt, non dovresti avere nessun problema.
Il mio consiglio è di prendere un antec isk300-150 con ali flex da 150 watt (dovrebbero essere 120watt effettivi) che ti reggono tranquillamente tutte e due le configurazioni anche con l'aggiunta di una scheda video low profile (nell'isk vanno solo di quel tipo) come la nvidia gt220 o radeon hd 5570 che potrebbe tornarti utile in futuro.
Eviterei categoricamente l'akasa, soprattutto se utilizzi la versione amd, in quanto troppo piccolo e con cattiva areazione.
Se utilizzerai la versione con i3 puoi tranquillamente evitarti l'acquisto di quel dissipatore della silverstone in quanto è peggio di quello della intel. Fermo restando che per l'i3 va più che bene il dissi stock, al massimo potresti orientarti sul Thermaltake MeOrb.

grazie mille a tutti per i consigli , lo so che mi manderete a cagare, ma dopo decenni di AMD penso proprio che passerò ad intel con questo i3...anche perchè non mi convince molto la scelta delle SoDimm purtroppo in più la curiosità è padrona di me!!!per il case...boh....e se me lo facessi da me?considerando che rinuncierò al lettoe DVD che non uso mai.....

grazie mille a tutti per i consigli , lo so che mi manderete a cagare, ma dopo decenni di AMD penso proprio che passerò ad intel con questo i3...anche perchè non mi convince molto la scelta delle SoDimm purtroppo in più la curiosità è padrona di me!!!per il case...boh....e se me lo facessi da me?considerando che rinuncierò al lettoe DVD che non uso mai.....

Ok, vai di i3! La gigabyte è perfetta.
Se, poi, non ti interessano le usb3, puoi anche prendere in considerazione la ecs itx sk 1156 che costa qualcosina in meno.
Utilizza il dissi stock che va più che bene visto che la cpu non riscalda molto. Per il case vai di antec isk oppure silverstone sg05 o ancora di spire powercube che sta sui 45 euro.
Come hd va bene quello che hai scelto anche se, nel caso tu ti orientassi sul sg05 o sul powercube, potresti mettere un hd da 3,5.
Nell'antec e nel silverstone devi mettere un lettore-masterizzatore di tipo slim mentre nello spire (o anche thermaltake element q che è uguale ma costa in più) puoi utilizzare quello da 5,25.
Inoltre, nel caso in cui la video integrata non dovesse andarti bene, puoi sempre aggiungere una scheda di fascia bassa che ti garantirà almeno un ottima gestione dei flussi video.

Ultima modifica:
Minix LX-01

minix_case_lx-01_specs.jpg

minix-lx-01_specs-2.jpg

Case con dimensioni contenute e molto simile ad altri quali il
Code Case Mini ITX 9200C2121 con ali da 150 watt a 45 euro circa che differisce dal primo solo per la mancanza di lettore per schede e la presenza di un frontalino che nascone il lettore.

209435_209435_157409.JPG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro