• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
La scena può essere la stessa in molti frame diversi.
Se ti guardi intorno da fermo, ogni frame sarà leggermente diverso ma la VRAM allocata è la stessa.

Di fatto non ho trovato nulla che mostri la memoria effettivamente usata. Quella mostrata dalle varie utility è quella allocata.
ci sta ma non funziona su ttti i giochi ma nella maggior parte di quelli moderni funziona

1681999481574.webp
 
Scusate la domanda, come mai in questo forum vedo sempre consigliata la serie Intel 13000 rispetto a AMD?
Mentre su Youtube vedo tutti consigliare AMD per prezzo/prestazioni/consumi.
 
Scusate la domanda, come mai in questo forum vedo sempre consigliata la serie Intel 13000 rispetto a AMD?
Mentre su Youtube vedo tutti consigliare AMD per prezzo/prestazioni/consumi.
Intanto che una build AMD ti viene a costare meno di quella intel è una cavolata, in realtà un blocco AM5 ti viene a costare poco più di un blocco lga 1700.. Questo perchè sul socket AM5 sei obbligato a prendere un kit di RAM DDR5 da almeno 6000 Mhz CL36 che costano ancora troppo.. mentre su intel prendi un kit DDR4 3600 Mhz CL16 e sei cavallo.
Come prestazioni invece il 13600K è circa il 6% più performante del 7600x, poi dipende molto dai giochi, su alcuni giochi una CPU intel va meglio di quella AMD della stessa fascia e viceversa (guardati qualche benchmark su Youtube)..
Nelle operazioni multithread invece il 13600k da bastonate al 7600x, e non poche 😅.
 
Scusate la domanda, come mai in questo forum vedo sempre consigliata la serie Intel 13000 rispetto a AMD?
Mentre su Youtube vedo tutti consigliare AMD per prezzo/prestazioni/consumi.
Partiamo dal dire che su YouTube il 90% dei contenuti che vedo sono vera spazzatura…
Detto questo, ci sono anche buoni canali, ma li devi scegliere con il lanternino.

Il consigliare la serie 13 di Intel è stato fino a poco tempo fa d’obbligo: con prestazioni molto simili, AMD finiva per costarti di più come piattaforma.
Da un paio di mesi la situazione è cambiata. I Ryzen sono scesi molto di prezzo, le DDR5 (obbligatorie) sono calate quasi al livello delle DDR4, o comunque a prezzi “accettabili” e sono uscite buone CPU come il 7800X3D, costoso ma eccellente per giocare.
Quindi personalmente oggi non avrei problemi a consigliare anche un sistema AMD, se assemblato bene, pur tenendo conto che il prezzo della scheda madre sarà comunque abbastanza alto.
 
cosa ne pensate di questa build economica per uso domestico?
build 23apr.png
ho giù PSU, Case, SSD e HDD
come prezzi delle componenti ci sta? oppure le trovo a meno se ho tempo di aspettare le offerte giuste?
grazie
 
mi costa di più e va meno anche come grafica.
se voglio giocare magari a qualche giochino senza troppe pretese vado meglio con il 5600g.
 
mi costa di più e va meno anche come grafica.
se voglio giocare magari a qualche giochino senza troppe pretese vado meglio con il 5600g.
Se devi giocarci va bene il 5600g, ma se non dovevi giocarci o magari avevi intenzione di aggiornare la build con una scheda video dedicata in futuro era meglio la build con Intel
 
La scheda madre che hai scelto è molto datata ormai, ma per un PC economico da uso ufficio può andare. L'unica cosa da tenere in considerazione, ma è una eventualità veramente remota, è che le B450 non supportano nativamente il Ryzen 5600G, quindi se il BIOS non è sufficientemente aggiornato il PC non partirebbe e ti servirebbe una CPU compatibile per aggiornarlo.
Tuttavia, siccome il BIOS che abilita il supporto è uscito a dicembre 2020 e ora siamo nel 2023 direi che sei abbastanza tranquillo che sarà sufficientemente aggiornata, a meno che non sia in magazzino da anni.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top