• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
Ciao, indica gli utilizzi del PC e ti saprò dire😊
Modellazione grafica 3d, gaming, solite robe, piu che altro era per risparmiare quei 200 300 euro e avere una scheda che consuma e scalda meno credo
Edit.
Cioè mi pare che la 4080 riesca a fare circa 15 fps in più, btw i 4k nn mi interessano troppo
 
Ultima modifica:
(Spero di averlo linkato bene)
Il monitor per ora è questo, btw nn ne sn molto soddisfatto prk è un po' troppo grosso hehe
È un 4k 60hz quindi direi che la 4070 TI se la cava. Il problema però sorge se giochi agli FPS online dove la qualità grafica non conta, ma conta un alto refresh rate e quindi lì tornerebbe utile un QHD 144Hz mentre se giochi i AAA o non giochi competitivo il monitor attuale può andare.
Comunque puoi risparmiare ancora un po' acquistando questi componenti, il 13600K è un ottimo processore anche in multitasking.. il 13700K lo vedo eccessivo per gli utilizzi da te citati.

CPU : I5-13600K
GPU : RTX 4070 TI
RAM :
16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w


Dimmi cosa ne pensi 😜
 
È un 4k 60hz quindi direi che la 4070 TI se la cava. Il problema però sorge se giochi agli FPS online dove la qualità grafica non conta, ma conta un alto refresh rate e quindi lì tornerebbe utile un QHD 144Hz mentre se giochi i AAA o non giochi competitivo il monitor attuale può andare.
Comunque puoi risparmiare ancora un po' acquistando questi componenti, il 13600K è un ottimo processore anche in multitasking.. il 13700K lo vedo eccessivo per gli utilizzi da te citati.

CPU : I5-13600K
GPU : RTX 4070 TI
RAM :
16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w


Dimmi cosa ne pensi 😜
Grazie mille per la disponibilità btw 😍
Probabilmente opterò per questa config e poi in futuro cambierò monitor per gli hz più alti

Ultima domandina, il 13700K a cosa potrebbe servire?
 
Grazie mille per la disponibilità btw 😍
Probabilmente opterò per questa config e poi in futuro cambierò monitor per gli hz più alti

Ultima domandina, il 13700K a cosa potrebbe servire?
Ma non c'è di che😜.
Il 13700K è circa il 4% più potente in multicore del 13600K.. a parer mio torna utile solamente nei benchmark 🤣.
Vai di 13600K e ti risparmi quei 100 euri😊
 
È un 4k 60hz quindi direi che la 4070 TI se la cava. Il problema però sorge se giochi agli FPS online dove la qualità grafica non conta, ma conta un alto refresh rate e quindi lì tornerebbe utile un QHD 144Hz mentre se giochi i AAA o non giochi competitivo il monitor attuale può andare.
Comunque puoi risparmiare ancora un po' acquistando questi componenti, il 13600K è un ottimo processore anche in multitasking.. il 13700K lo vedo eccessivo per gli utilizzi da te citati.

CPU : I5-13600K
GPU : RTX 4070 TI
RAM :
16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w


Dimmi cosa ne pensi 😜

Sulla base dei prezzi attuali suggerirei un paio di modifiche al comparto SSD:
WD SN850x 1TB come primario (performance simili, 20€ meno)
Crucial P3 2TB come secondario

L'MX500 è in vendita a 121€ in un altro link, ma preferirei un QLC NVMe venduto a prezzo inferiore: il P3 è in offerta a circa 100€.
L'unica debolezza dei drive del genere è che se copi tanti dati (alcune centinaia di GB) da un disco veloce, quindi un'altro NVMe almeno PCI-E 3.0 finiscono la cache pSLC e la scrittura rallenta molto (andiamo nell'ordine dei 100MB/s). Già se l'operazione di copia è fatta da un drive più lento invece, un HDD ma anche un SSD SATA, la cache praticamente non finisce mai.
Su un SSD come un MX500 questo invece non succede: scriverà sempre alla massima velocità di circa 500MB/s. Ma in tutti gli altri casi d'uso (anche se ci carichi su giochi) un P3 batte qualsiasi SATA, quindi costando meno, io lo preferiei. Sempre che serva un SSD secondario da 2TB, ovviamente.

Poi, visto che ormai sono disponibili a prezzi non troppo folli comprei un alimentatore ATX 3.0 PCI-E 5.0 nativo, dotato del connettore 12VHPWR, così si evita l'uso di adattatori: https://www.amazon.it/MSI-MPG-A850G-PCI-E5-completamente/dp/B0B4345YV7/

Un ultima precisazione è che tra un i7 13700KF (ora in offerta a 386, circa 70€ più dell'i5) e un i5 13600KF ci balla ben più del 4% in performance multicore: guardando Cinebench R23 siamo più intorno al 25% (24.000 punti per il 13600KF, 30.000 punti per l'i7 13700KF).
In gaming la differenza però è poca, lì sì intorno al 5-7% e solo con GPU top di gamma; tra l'altro in overclock si riduce ulteriormente.
Quindi l'i7 ha senso solo per chi sa già che sfrutterà software che si avvantaggiano bene del multicore spinto: non so se possa essere il tuo caso. Se sì, i 70€ in più sono più che giustificati.
Ovviamente, essendo una CPU piuttosto esosa di watt e calda, serve un raffreddamento degno: l'Arctic da 240 per l'i5 va bene, ma per l'i7 salirei almeno al 280mm.

Per il resto mi accodo a quanto suggerito da @DareDevil_ .

EDIT:

Correggo quanto ho detto sopra: vedo ora che come SSD secondario c'è il Silicon Power UD90 che è ancora meglio a 95€. La tipologia è simile al Crucial, QLC Dramless, ma come SSD secondario va bene, come dicevo prima, a meno che ci scrivi veramente tanti dati quotidinamento da drive veloci (non penso sia il caso).
Prestazioni complessivamente un po' più convincenti del P3, costa meno, quindi tanto vale stare su questo.
 
Ultima modifica:
Buonasera Ragazzi,

scusate non so se posso domandare quì, sto seguendo le vostre build per assemblare un PC da zero solo ed esclusivamente per il gaming, avevo notato questa:

CPU : I5-13600KF
GPU : RTX 4070 TI
RAM : Kingston Fury Renegade 16x2 3600MHz C16
MOBO : Z790 Tomahawk WiFi DDR4
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w

poi mi è andato l'occhio nella build sopra consigliata al ragazzo dove praticamente cambia solo la scheda madre e le ram DDR5
RAM : 16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
il prezzo aumenta di circa 100€ o qualcosina più, volevo capire se conviene e la differenza è tanta o va bene la build con le DDR4. (come monitor prenderò sempre quello consigliato da voi)

Grazie in anticipo
 
Buonasera Ragazzi,

scusate non so se posso domandare quì, sto seguendo le vostre build per assemblare un PC da zero solo ed esclusivamente per il gaming, avevo notato questa:

CPU : I5-13600KF
GPU : RTX 4070 TI
RAM : Kingston Fury Renegade 16x2 3600MHz C16
MOBO : Z790 Tomahawk WiFi DDR4
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w

poi mi è andato l'occhio nella build sopra consigliata al ragazzo dove praticamente cambia solo la scheda madre e le ram DDR5
RAM : 16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
il prezzo aumenta di circa 100€ o qualcosina più, volevo capire se conviene e la differenza è tanta o va bene la build con le DDR4. (come monitor prenderò sempre quello consigliato da voi)

Grazie in anticipo
Se il budget lo permette prendi quella con le DDR5, adesso la differenza in gaming è più marcata con le ram da 6400MHz CL32.
Qualche mese fa invece ti avrei detto di no perchè le DDR5 erano ancora troppo costose e comunque con una latenza più alta e frequenza più bassa.
 
Buonasera Ragazzi,

scusate non so se posso domandare quì, sto seguendo le vostre build per assemblare un PC da zero solo ed esclusivamente per il gaming, avevo notato questa:

CPU : I5-13600KF
GPU : RTX 4070 TI
RAM : Kingston Fury Renegade 16x2 3600MHz C16
MOBO : Z790 Tomahawk WiFi DDR4
Case : DeepCool CK560
Dissipatore : Artic Liquid Freezer II 240mm
SSD : Seagate FireCuda 530 + Crucial MX500 2 TB
PSU : Enermax Revolution DF 750w

poi mi è andato l'occhio nella build sopra consigliata al ragazzo dove praticamente cambia solo la scheda madre e le ram DDR5
RAM : 16x2 Vengeance DDR5 6400 Mhz C32
MOBO : Z790 Tomahawk Wi-Fi DDR5
il prezzo aumenta di circa 100€ o qualcosina più, volevo capire se conviene e la differenza è tanta o va bene la build con le DDR4. (come monitor prenderò sempre quello consigliato da voi)

Grazie in anticipo
Ciao. Farei così

i5 13600kf
Rtx 4070 ti + gpu holder
Tridentz ddr5 6400 c32 2x16GB
Z790 p wifi
Frozen notte 240 + contact frame
Sn570 1tb + Nv2 2tb (prenditi 2 nvme, non hanno senso gli ssd sata)
Lc6750m 750w gold
Sharkoon m30 rgb
 
Come dicevo precedentemente, se si riesce meglio prendere un alimentatore con supporto nativo ATX3.0, PCI-E 5.0 e dotato di 12VHPWR per evitare l'uso di adattatori.
Oltre alla MSI segnalato nel mio post precedente, c'è anche il Be Quiet Pure Power 12 M 750 che costa qualcosa meno (125 al momento): https://www.amazon.it/Fonte-750W-QU...efix=be+quiet+pci-e+5.0,electronics,79&sr=1-3
Il sovraprezzo rispetto all'LC Power non è esagerato.

Non mi piace il comparto SSD: non vedo il senso di comprare l'NV2 quando a 5€ in più c'è il Silicon Power UD90 da 2TB che è un po' più veloce, anche se alla fine sono SSD molto entry level (dram-less).
Ma soprattutto non trovo il senso di prendere l'SN570 come primario. Secondo me o si risparmia e si usa direttamente l'UD90 come SSD unico del sistema, tanto 2TB è comunque una quantità di spazio abbastanza significativa.
Oppure, se si prende un SSD primario tanto vale puntare a qualcosa di più performante:
Kingstone KC3000
Hynix P41 Platinum
WD SN850X
Firecuda 530

Il più economico tra questi al momento dell'acquisto andrà bene, sono tutti buoni drive PCI-E 4.0, TLC e con DRAM.
Non c'è una differenza enorme rispetto a un SSD dramless entry level nell'uso normale, se non si usano programmi che scrivono molto su disco (soprattutto se il disco è vuoto). Ma una trentina di € su 2000 di PC non fa molta differenza quindi a mio modo di vedere tanto vale andare su SSD che possano mantenere buone perfomance anche se caricati in modo un po' più pesante della norma e magari da pieni.

Infine, volevo anche precisare che la RTX4070 ti Inno3D 3X non è la scheda da scegliere se si soffre il rumore perchè è piuttosto rumorosa, avendo un dissipatore più piccola della norma (è l'unica 4070ti a due slot sul mercato, se non me n'è sfuggita qualcuna).
Nel caso si voglia qualcosa di più fresco e silenzioso conviene investire qualcosa in più per andare su altre custom, tipo la Gigabyte Eagle che al momento ha un "buon" prezzo (relativamente...), poco superiore ai 900.
 
quando si scelgono e paragonano due ram del tipo:

-2x16GB 3200 CL16
-2x16GB 3600 CL18

è preferibile andare verso il modello con frequenze più alte o quello con la latenza minore?
Grazie
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top