• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

UFFICIALE Migliori Build Gaming Settembre 2024

Pubblicità
non puoi tanto confrontare le prestazioni di un portatile con quelle di una cpu per desktop!
quella cpu va meno del nuovo i3-12100 che ti consiglio di valutare se vuoi tenere il budget basso!
Visualizza allegato 429688
io farei in questo modo
cpu i5-12400 - 199€
mobo Gigabyte B660M DS3H DDR4 -132€
ram 2x8gb 3200 - 72€
ssd sp 500gb NVMe - 49€
case Montech AIR 100 LITE- 66€
PSU Corsair CX650M (2021) CX-M - 74€
GPU RTX 3060 -526€ (marketplace italia)

totale 1120€
opzionale dissipatore cpu arctic freezer 34 - 34€ + eventuali staffe di montaggio se non arrivano in confezione (6€)
Perdona la domanda stupida, visto il prezzo decisamente differente, che prestazioni posso aspettarmi da questa build rispetto a quella postata gentilmente da DareDevil?
 
Perdona la domanda stupida, visto il prezzo decisamente differente, che prestazioni posso aspettarmi da questa build rispetto a quella postata gentilmente da DareDevil?

La differenza principale è la scheda video: con una RTX3060 comunque si gioca bene in FHD, in QHD invece è un po' poco. Diciamo che in gaming la differenza è del 25-30% a favore della 3060ti.

Il resto del risaparmio riguarda componenti secondari che però non hanno impatto diretto sulle prestazioni in gaming: alimentatore di fascia più bassa, scheda madre entry level (per un 12400 va bene, ma sconsiglio di montare CPU più performanti), SSD di fascia più bassa (ma nell'uso quotidiano la differenza è poca).
E' una configurazione fatta al risparmio, ma comunque buona. ?

P.S Lato CPU l'i5 12400 ha prestazioni paragonabili al Ryzen 5 5600x.
 
Salve , che ne pensate di queste schede video?
il mio monitor è un lg 27gn850
si iniziano a trovare le schede video a prezzi "decenti"? o avete suggerimenti per schede video intorno a 500€
grazie
 
Salve , che ne pensate di queste schede video?
il mio monitor è un lg 27gn850
si iniziano a trovare le schede video a prezzi "decenti"?
grazie
Il resto della build quale sarebbe? Conta che la 3060 liscia è più una scheda da FHD 144 hz e non 2k. Per il 2k punta almeno su una 3060 ti.
 
Il resto della build quale sarebbe? Conta che la 3060 liscia è più una scheda da FHD 144 hz e non 2k. Per il 2k punta almeno su una 3060 ti.
scheda madre ASUS ROG Strix X570-E Gaming
cpu AMD Ryzen 9 3900XT processore 3,8 GHz L2 & L3 100-100000277WOF
dissipatore be quiet! Dark Rock Pro 4 Processore Refrigeratore
Ram Crucial BL2K16G36C16U4RL memoria 32 GB 2 x 16 GB DDR4 3600 MHz
alimentatore Seasonic Prime GX alimentatore per computer 750 W 20+4 pin ATX Nero PRIME-GX-750
Nvme Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 1 TB MZ-V7S1T0BW
case be quiet! Silent Base 600 Midi Tower Nero BGW06
 
Salve , che ne pensate di queste schede video?
il mio monitor è un lg 27gn850
si iniziano a trovare le schede video a prezzi "decenti"? o avete suggerimenti per schede video intorno a 500€
grazie

Sì stanno scendendo. Se non sei "a piedi" (senza scheda) forse comunque conviene aspettare ancora qualche settimana, proprio perchè i prezzi stanno scendendo ed è abbastanza probabile che più aspetti meno pagherai, entro un certo limite ovviamente se no non compri più niente.

Per quanto riguarda le schede nello specifico che hai citato, la Asus va bene; meno bene la KFA2 che è una scheda entry level di cui fatico a trovare test, ma comunque se ti accontenti un po' a livello di rumore e temperature le prestazioni saranno simili alla Asus.

Invece Manli eviterei perchè potresti avere problemi a fari riconoscere la garanzia in caso la scheda abbia qualche problema: Manli non importa schede sul mercato italiano ufficialmente. Fosse Amazon poteva andare bene perchè in caso di problemi solitamente sostituiscono o rimborsano, ma andando su siti diciamo minori, che di solito avviano la procedura di RMA tramite i produttori, secondo me potresti avere problemi appunto ad avere assistenza (tempi lunghi, magari spese per la spedizione). Poi in realtà non ho mai avuto esperienze specifiche con quello shop e con Manli, quindi non saprei le procedure esatte: però ti metto in guardia.
 
Ho finalmente assemblato la nuova configurazione. Lascio alcune note che possono essere utili:
  • Il frezer 34 esports con il kit per LGA1700 si monta molto facilmente seguendo le istruzioni online, nel mio caso piena compatibilità.
  • Attenzione alla versione del BIOS della scheda madre, specialmente con i nuovi processori Intel. Dopo l'installazione di Windows avevo dei problemi di piccoli lag e freeze uniti a problemi di riavvio e spegnimento del pc. Il bios era di settembre scorso praticamente precedente al rilascio ufficiale del 12400. Aggiornandolo all'ultima versione disponibile ha risolto tutto.
  • Per il case alla fine ho optato per un non molto osannato NZXT H510i questo perchè avevo la possibilità di prenderlo "gratis". Devo dire che mi sono trovato molto bene in fase di installazione e le ventole in dotazione mi sembrano decenti. Ho aggiunto due ventole frontali e per ora le temperature sono sotto controllo.

pc.jpg

i5 - 12400
ARCTIC Freezer 34 Esports
ASUS B660M - A D4
Ballistix 16GB DDR4 3600MHz CL16
RX 580 8GB Nitro Edtion
Samsung 970 Evo Plus 1TB
Seasonic Focus GX-650
NZXT H510i + 2 ventole Noctua NF-P12

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi del forum che mi hanno aiutato :)
 
Come sei messo con le temperature? Hai già fatto qualche test?
Se non ti dispiace ti chiedo di scaricare Cinebench R23 e di dirmi che temperatura e che punteggio fai (test multicore), giusto per controllare se è tutto ok e anche per valutare come si comporta l'Arctic Freezer 34 eSports con CPU socket 1700.

Grazie del feedback comunque ?
 
Come sei messo con le temperature? Hai già fatto qualche test?
Se non ti dispiace ti chiedo di scaricare Cinebench R23 e di dirmi che temperatura e che punteggio fai (test multicore), giusto per controllare se è tutto ok e anche per valutare come si comporta l'Arctic Freezer 34 eSports con CPU socket 1700.

Grazie del feedback comunque ?
Ecco a te, è tutto stock non ho ancora toccato la curva di risposta delle ventole. Ho solo attivato il profilo XMP

1647196171135.webp
 
Ho finalmente assemblato la nuova configurazione. Lascio alcune note che possono essere utili:
  • Il frezer 34 esports con il kit per LGA1700 si monta molto facilmente seguendo le istruzioni online, nel mio caso piena compatibilità.
  • Attenzione alla versione del BIOS della scheda madre, specialmente con i nuovi processori Intel. Dopo l'installazione di Windows avevo dei problemi di piccoli lag e freeze uniti a problemi di riavvio e spegnimento del pc. Il bios era di settembre scorso praticamente precedente al rilascio ufficiale del 12400. Aggiornandolo all'ultima versione disponibile ha risolto tutto.
  • Per il case alla fine ho optato per un non molto osannato NZXT H510i questo perchè avevo la possibilità di prenderlo "gratis". Devo dire che mi sono trovato molto bene in fase di installazione e le ventole in dotazione mi sembrano decenti. Ho aggiunto due ventole frontali e per ora le temperature sono sotto controllo.

Visualizza allegato 429784

i5 - 12400
ARCTIC Freezer 34 Esports
ASUS B660M - A D4
Ballistix 16GB DDR4 3600MHz CL16
RX 580 8GB Nitro Edtion
Samsung 970 Evo Plus 1TB
Seasonic Focus GX-650
NZXT H510i + 2 ventole Noctua NF-P12

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi del forum che mi hanno aiutato :)
dove hai trovato la RX 580 8GB Nitro Edition? costo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sì stanno scendendo. Se non sei "a piedi" (senza scheda) forse comunque conviene aspettare ancora qualche settimana, proprio perchè i prezzi stanno scendendo ed è abbastanza probabile che più aspetti meno pagherai, entro un certo limite ovviamente se no non compri più niente.

Per quanto riguarda le schede nello specifico che hai citato, la Asus va bene; meno bene la KFA2 che è una scheda entry level di cui fatico a trovare test, ma comunque se ti accontenti un po' a livello di rumore e temperature le prestazioni saranno simili alla Asus.

Invece Manli eviterei perchè potresti avere problemi a fari riconoscere la garanzia in caso la scheda abbia qualche problema: Manli non importa schede sul mercato italiano ufficialmente. Fosse Amazon poteva andare bene perchè in caso di problemi solitamente sostituiscono o rimborsano, ma andando su siti diciamo minori, che di solito avviano la procedura di RMA tramite i produttori, secondo me potresti avere problemi appunto ad avere assistenza (tempi lunghi, magari spese per la spedizione). Poi in realtà non ho mai avuto esperienze specifiche con quello shop e con Manli, quindi non saprei le procedure esatte: però ti metto in guardia.
ho dimenticato che al momento ho una saphire RX 590 8GB Nitro Edtion
 
Ecco anche le temperature. Temperatura della stanza sui 19 gradi

1647198992331.png

La RX580 l'ho comprata qualche anno fa, quando i prezzi erano ancora normali.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top