GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
Sisi, le ballistix attivando xmp andavano tranquillamente a 3600mhz, mai avuto problemi, solo che ora su alcuni giochi 16GB stanno diventando pochi, con MSI afterburner vedo che vado intorno ai 15.8GB con solo il gioco e discord aperto, di conseguenza volevo passare a 32GB 3600Mhz.

Le Fury possono andare? Non mi interessa che siano RGB, anzi..
il problema del memory controller integrato nella CPU è che viene venduto stabile con ram da 3200mhz usando 2 rank (2 banchi da 8gb single rank)
quindi a 3600mhz il memory controller è già in overclock
tu hai una scheda madre che non eccelle in supporto velocità ram (soprattutto se popoli i 2 slot secondari)
quindi la scelta di montare altri 2 banchi da 8gb è quella che porta più problemi per tenere la frequenza alta
una via di mezzo sono i banchi 2x16gb dual rank (gestisci 4 rank ma usando i 2 slot principali della scheda madre)
e in fine quella più "safe", 2x16gb single rank (ma questa è anche quella più lenta)
il consiglio rimane andare in 2x16gb 3600 dual rank e se la cpu non dovesse reggere la frequenza di 3600mhz per colpa dei 4 rank usati limitare a 3533mhz (che va comunque più veloce di 2x16gb single rank da 3600mhz) anche se le differenze non sono tangibili se non nei benchmark

il problema del memory controller integrato nella CPU è che viene venduto stabile con ram da 3200mhz usando 2 rank (2 banchi da 8gb single rank)
quindi a 3600mhz il memory controller è già in overclock
tu hai una scheda madre che non eccelle in supporto velocità ram (soprattutto se popoli i 2 slot secondari)
quindi la scelta di montare altri 2 banchi da 8gb è quella che porta più problemi per tenere la frequenza alta
una via di mezzo sono i banchi 2x16gb dual rank (gestisci 4 rank ma usando i 2 slot principali della scheda madre)
e in fine quella più "safe", 2x16gb single rank (ma questa è anche quella più lenta)
il consiglio rimane andare in 2x16gb 3600 dual rank e se la cpu non dovesse reggere la frequenza di 3600mhz per colpa dei 4 rank usati limitare a 3533mhz (che va comunque più veloce di 2x16gb single rank da 3600mhz) anche se le differenze non sono tangibili se non nei benchmark
Ti ringrazio, prenderò le fury visto anche il prezzo accessibile in configurazione 2x16GB Cl16.

Venderò le mie ballistix che comunque vedo che hanno ancora mercato.

Ho comunque in programma di fare un upgrade alla cpu entro la fine dell'anno, se poi è il caso di cambiare mobo valuterò più avanti.

EDIT: ho trovato le Kingston Fury Renegade 2x16GB 3600mhz Cl16 a 92€, nuove.

Ultima modifica:
Salve ragazzi, consiglio su ddr5 6000hz c36? Ho visto vengeance, viper, g.skill, supergiu tutte stesso prezzo, consigli su cosa preferire e cosa evitare? Da accoppiare ad msi z790 pro-a e 13700kf

Ho 16gb ram ddr4 Patriot Viper Steel 4000 (che grazie al buon Sirio ho OC abbassando il CL e la frequenza a 3733), secondo voi conviene portare a 32gb la ram per 100€? Non vorrei che quando, poi, dovrò fare upgrade si trovino a prezzi alti oppure non si trovano. Grazie mille

Ho 16gb ram ddr4 Patriot Viper Steel 4000 (che grazie al buon Sirio ho OC abbassando il CL e la frequenza a 3733), secondo voi conviene portare a 32gb la ram per 100€? Non vorrei che quando, poi, dovrò fare upgrade si trovino a prezzi alti oppure non si trovano. Grazie mille
no finchè ci sono queste come alternativa a 122€ spedite amazon da bell3 , un solo pezzo dispnibile
-Kingston FURY Renegade 3600MHz DDR4 CL16-20-20 - KF436C16RB1K2/32 - 176-149€ - 125€ 👍 (dual rank PDF ,hynix-D rece@overclockers.ua che hanno fatto un buon 4000mzh cl17-21-21 a 1,35v)
su ryzen hanno registrato un ottimo overclock da 3800mhz cl16-19-22 e trfc da 500
sulle tue ti ho fatto tirare pure il tRFC? hanno chip samsung b-die immagino

Salve ragazzi, consiglio su ddr5 6000hz c36? Ho visto vengeance, viper, g.skill, supergiu tutte stesso prezzo, consigli su cosa preferire e cosa evitare? Da accoppiare ad msi z790 pro-a e 13700kf
non credo che ci sia qualche ram da evitare da quelle citate, a che prezzo le stai prendendo?

no finchè ci sono queste come alternativa a 122€ spedite amazon da bell3 , un solo pezzo dispnibile

su ryzen hanno registrato un ottimo overclock da 3800mhz cl16-19-22 e trfc da 500
sulle tue ti ho fatto tirare pure il tRFC? hanno chip samsung b-die immagino

non credo che ci sia qualche ram da evitare da quelle citate, a che prezzo le stai prendendo?
Grazie mille per la risposta.
Spero di non andare contro il regolamento, ma ho seguito i suggerimenti che mi hai dato in questa discussione
Conviene "mischiare" le ram? Ho sempre creduto che fosse meglio avere ram tutte uguali; inoltre arrivare a 48gb di ram non è un pò troppo? Grazie

Grazie mille per la risposta.
Spero di non andare contro il regolamento, ma ho seguito i suggerimenti che mi hai dato in questa discussione
Conviene "mischiare" le ram? Ho sempre creduto che fosse meglio avere ram tutte uguali; inoltre arrivare a 48gb di ram non è un pò troppo? Grazie
il mio consiglio comprendeva di prendere i 32gb nuovi e di rivendere i 16GB
mischiare le ram non è un male, semplicemente il sistema setterà tutto in base a quella più lenta, o potrebbe essere necessaria una configurazione manuale, che molte persone non sanno fare.
in oc le differenze maggiori dato che i banchi risponderanno in maniera diversa
in oltre molte schede madri sono "pompate" solo su 2 slot di ram, gli altri 2 slot vanno più lentamente perchè hanno più interferenze
quindi 2x16 è meglio di 4x8
ricontrollo la discussione per a memoria non la ricordo

il mio consiglio comprendeva di prendere i 32gb nuovi e di rivendere i 16GB
mischiare le ram non è un male, semplicemente il sistema setterà tutto in base a quella più lenta, o potrebbe essere necessaria una configurazione manuale, che molte persone non sanno fare.
in oc le differenze maggiori dato che i banchi risponderanno in maniera diversa
in oltre molte schede madri sono "pompate" solo su 2 slot di ram, gli altri 2 slot vanno più lentamente perchè hanno più interferenze
quindi 2x16 è meglio di 4x8
ricontrollo la discussione per a memoria non la ricordo
Capito, però non so a quanto potrei rivendere le mie

Ma per le asrock b450 le kingstone fury van bene? nella compatibilità la mobo non c'è
con che cpu? le fury a quale frequenza? i 32gb da 3200 che ho linkato poco fa?
la b450 è vecchia non te l'aggiornano la lista delle già poche ram provate
la maggior parte delle ram ddr4 sono compatibili, escluso qualche caso sfortunato delle corsair LPX
o di uno abbinamento sbagliato, tipo ram da 3600 su ryzen serie 1000 o 2000 che non riescono a reggere quella frequenza alta.

CPU : 5600
MOBO : ASROCK B450M PRO4
frequenza 3600
---------------------
Chiedo perchè io ho delle crucial 3600 con un 5600x e una b450 , ho un amico che avendo delle crucial 2x8 voleva comprarne altre 2x8 ma non si trovano più nè normali nè rgb.
Quindi volevo sapere se le fury a 3600 andavano bene. O comunque anche 3200 non penso cambi molto in termini di prestazioni giusto?

Ultima modifica:
CPU : 5600
MOBO : ASROCK B450M PRO4
frequenza 3600
---------------------
Chiedo perchè io ho delle crucial 3600 con un 5600x e una b450 , ho un amico che avendo delle crucial 2x8 voleva comprarne altre 2x8 ma non si trovano più nè normali nè rgb.
Quindi volevo sapere se le fury a 3600 andavano bene. O comunque anche 3200 non penso cambi molto in termini di prestazioni giusto?
prendi i 32gb 3600 e prova (queste da 131€ vendue e spedite amazon) se non vanno ti do una mano io, l'asrock b450 non era un campione sulle ram
ovviamente penso che poi passi i tuoi 2x8 crucial al tuo amico

Capito, quindi mi consigli di usare solo 2 slot sulla asus tuf b550 gaming plus e non 4? Queste sono le ram che prenderei

@SiRiO mi sa che prenderò altri 2 banchi di ram uguali ai miei. Nel caso devo poi ritoccare le frequenze e altri parametri? Grazie
si lo avevo capito, sono belle ram quelli li, ma se consideri che un 2x8gb da 3200mhz si torva a 50€ 100€ per 16gb sono un po care

nota per entrambi con 32gb se non vanno è meglio provare a togliere il gear down mode e settare in command rate su T2

Ultima modifica:
@SiRiO nono io ho le 2x16 , le avevo prese nel 2021 a 160 mi pare. Solo che adesso qualsiasi crucial di qualsiasi colore o rgb so sparite e giustamente luiè costretto se non le trova a cambiare proprio modello e vendere le 2x8. La mia b450 negli slot 2 e 4 li regge. Quando li avevo messe negli slot 1 e 3 si riavviava sempre. Non so il perchè , coumunque gli faccio prendere quelle che mi hai linkato.
Anche quando fra 1 annetto cambio totalmente piattaforma penso che le crucial le posso tenere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro