RISOLTO 5600x e ram da 4000mhz che non funzionano come devono

Pubblicità
come ti ho detto un valor errato nei timing non distruggi nulla al massimo non avrai boot.
i rischi si corrono se bagli quando cambi i voltaggi, per esempio metti 1,400v al soc voltage al posto di metterlo sul dram voltage.

Dram CAs# Latency 16 ed è CL
Trcdrd 19 -----> 17 o 18 se non hai boot a 17
Trcdwr 19 ---> come sopra
DRAM RAS# PRE Time 19 ----> 17
DRAM RAS# ACT Time 39 ----> 34
Trc 87 ---> 50 o 60 se non hai il boot!
TrrdS 7 ---> 6 (da imposatre alla seconda modifica)
TrrdL 10 ----> 9 (da imposatre alla seconda modifica)
Tfaw 40 ---> 36 (da imposatre alla seconda modifica)
...
...
se scorri in basso trovi tRFC da mettere a 385 (sempre come modifica a parametro singolo, cioe modifichi solo quello salvi e vedi se hai il boot)
le altre voce di tRFC seguenti lasciale in auto!

Ultima modifica:
Il commento prima ti ho messo dram calculator con il boot fatto ora devo cambiare trfc, ma c'e ne sono 3: Trfc, Trfc2 e Trfc4. Devo mettere a tutti il valore 385?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Aggiornamento: Ho modificato solo tRFC e non tRFC (alt)
Test 2.png

Ultima modifica:
Dram CAs# Latency 16 ed è CL
Trcdrd 19 -----> 17 o 18 se non hai boot a 17
Trcdwr 19 ---> come sopra
DRAM RAS# PRE Time 19 ----> 17
DRAM RAS# ACT Time 39 ----> 34
Trc 87 ---> 50 o 60 se non hai il boot!
TrrdS 7 ---> 6 (da imposatre alla seconda modifica)
TrrdL 10 ----> 9 (da imposatre alla seconda modifica)
Tfaw 40 ---> 36 (da imposatre alla seconda modifica)
...
...
se scorri in basso trovi tRFC da mettere a 385 (sempre come modifica a parametro singolo, cioe modifichi solo quello salvi e vedi se hai il boot)
le altre voce di tRFC seguenti lasciale in auto!

I parametri da impostare in seconda battuta sono solo quelli indicati? Li devo provare uno alla volta (inserisco, salvo e vedo il boot) oppure tutti insieme? Grazie

Testare le RAM è un po' una menata.
Consiglierei di lasciare AIDA girare in modalità stress test (cache+memorie) per almeno un ora (meglio un ora e mezza o due) quando non devi usare il PC, ma anche così non sei sicuro al 100% di essere completamente stabile.

Comunque probabilmente avresti margine per limare ancora un po', ma per quello aspetta Sirio. Il grosso però l'hai fatto.

testa per 1h con aida64 se non hai errorri inserisci quelli che mancano, te li ho segnati, anche tutti in una volta.
ho il dubbio del perchè il tuo bios riporta 2 campi di Trdwr (quello da impostare ad 8 segnato in rosso), quindi eventualmente questo valore lo provi singolarmente.
il resto va bene, siamo quasi alla fine.
1612794088360.webp

testa per 1h con aida64 se non hai errorri inserisci quelli che mancano, te li ho segnati, anche tutti in una volta.
ho il dubbio del perchè il tuo bios riporta 2 campi di Trdwr (quello da impostare ad 8 segnato in rosso), quindi eventualmente questo valore lo provi singolarmente.
Visualizza allegato 400729
Ora devo andare a lavoro quindi lo faccio stasera. Che intendi per errori? (riavvio, simboli strani, freeze etc). Grazie

su aida quanto lanci il test è infinito lo devi fermare tu, se scova errori si ferma e va in sfondo rosso.
certo se hai riavvi strani o schermate blu sarà per la ram in questo caso, ma è probabile che non ne avrai, quel settaggio che ti ho datto è un overclcok medio, non aggressivo, ma meglio sempre controllare con un test di almeno 2h
nella mia guida alla ram in basso alla fine trovi la FAQ con le guide per testare la ram. https://forum.tomshw.it/threads/miglior-ram-2021-febbraio.774364/

Visualizza allegato 400729
Test superato. Ora passo a mettere questi valori tranne Trdwr 8, che metterò dopo. La dovrò mettere solo a quella segnata od ad entrambe?

1612812900387.png

Edit. Messi i valori e ha bootato. Sul mio bios c'è solo unTrdwr e non uno dopo l'altro

Edit2. Ho messo anche il valore 8 (rosso) e il sistema ha bootato. Ora test AIDA?
test4.webp

Ultima modifica:
va bene così, avvia il benchmark di aida, in alto su strumenti c'è benchmark cache e memoria, premi start e mett il risultato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro