GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
@SiRiO Quindi, in parole povere per gli ignoranti in materia come me, 2 banchetti sono meglio di 4?
inoltre vorrei chiederti una cosa, se dovessi scegliere tra 4 ram cl16 o 2 ram cl18 quale prenderesti?
non è una domanda alla quale si puo' dare una semplice risposta
meglio in cosa?
per le prestazioni sono meglio 4 banchi
per la stabilità ed evitare problemi sono meglio 2 banchi
vanno contati i rank
ci sono banchi da 16gb un un solo rank e banchi da 16gb dual rank
se metti 4 banchi da 16gb a singolo rango hai un totale di 4 rank che sono uguali a 2 banchi da 32gb dual rank (sempre 4 rank gestisci)
tu stai mettendo 8 rank , se la tua cpu è in grado di gestire 8 rank a 3600mhz è da provare perchè sei al limite e va in base alla fortuna del silicio della tua cpu

@SiRiO mi sa tanto che prendo le Renegade versione 4 banchi CL16 sperando di non aver problemi.
basta montarli ed attivare rapidamente l'xmp nel bios MSI X570 ACE, o bisogna fare qualche settaggio particolare? a me non interessa l'overclock, basta che vadano come da descrizione del prodotto (3600mhz CL16)
Se ho capito il tuo discorso, se queste ram hanno ogni banchetto dual rank rischio e sono a al limite?
ma non c'è modo di sapere se sono dual rank? questa è la scheda tecnica di questo kit: https://www.kingston.com/datasheets/KF436C16RB1AK4_64.pdf
qui c'è un altra scheda tecnica e mi sembra di leggere che sono 2R.. bho.. https://www.kingstonmemoryshop.co.u...k4-64-64gb-16gb-x4-ddr4-3600mt-s-non-ecc-dimm
C'è scritto questo nella descrizione :(
Kingston FURY KF436C16RB1AK4/64 is a kit of four 2G x 64-bit
(16GB) DDR4-3600 CL16 SDRAM (Synchronous DRAM) 2Rx8,
memory module, based on sixteen 1G x 8-bit FBGA components per
module
insomma, mi sa che rischio vero?

GRAZIE e scusami per le tante domande.

Ultima modifica:
te l'ho già detto prima, sia quel kit da 4x16gb che i kit in 2x32gb sono dual rank (2Rx8)
il banco dual rank è più veloce del banco single rank, ma questa "Velocità extra" potresti non raggiungerla per i limiti della cpu
non c'è modo di saperlo prima perchè non hai mai spinto la tua cpu
ho visto ryzen andare a 3800mhz con 4 rank, con 8 rank devi provare, ovviamente attiva xmp e vedi come vanno se hai problemi dovresti settare il command rate su 2T disabilitando il gear down mode (eventualmente se non sai come fare mi scrivi che ti spiego, sono 2 parametri precisi nulla di complesso)

X @SiRiO e chiunque altro ha seguito gli ultimi post, perdomani se ho ancora domande: una volta messe il kit da 4 di Renegade per testare la stabilità del sistema uso OCCT ? è sufficiente ? se si, oltre al test ram debbo poi farne qualche altro visto che il programma permette di fare diversi tipo di test.

GRAZIE infinitamente come al solito 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘 😘

come testare la ram è scritto in FAQ al posto N2 con guida, io preferisco AIDA64
anche occt, eventualmente ti invito a creare un post separato in questa sezione e taggarmi

Non so se è già stato chiesto, ma qualcuno mi potrebbe consigliare dei banchi di RAM ECC da 16gb? Volevo montare 32GB di RAM ECC sul mio nuovo NAS.
Altra domanda, La scheda madre: MSI PRO B660M-B DDR4 supporta RAM ECC?
Grazie mille

no, non le supporta,
Visualizza allegato 447759
i pc desktop non supportano ram ECC, solo i pc server lo fanno
che nas hai?
Attualmente nulla, ne vorrei buildare uno ma essendo il mio primo NAS sono abbastanza incasinato con le componenti perchè non so cosa sia compatibile con le RAM ECC e quali siano le migliori. Che scheda madre e RAM ECC consigli da abbinare ad un i3-12100/i5-12400 (cpu che stavo valutando per un eventuale nas)?

Che scheda madre e RAM ECC consigli da abbinare ad un i3-12100/i5-12400 (cpu che stavo valutando per un eventuale nas)?
in teoria nessuna cpu desktop supporta ram ECC REG, solo gli Xeon lo facevano
tuttavia ho fatto una ricerca e sembra che intel gen 12 supporta ram ECC, ma devi mettere una scheda madre con chipset W690

Ciao a tutti, spero di non essere off-topic con questa mia domanda:
Ho questa configurazione:
- CPU Athlon X4 950 (lo so che è una baracca, per favore niente commenti);
- Mobo Asus Prime B350m-a (supporta ddr4 fino a 3200 MHz o.c.);
- RAM DDR4 Kllisre 2x8 Gb 3200 MHz (by AliExpress).

Il problema è che non riesco a settare la ram a 3200 ma al massimo va a 2400 MHz.
Nel bios non è disponibile XMP (o DOCP); è impostato su disabled e non si può modificare.
Però il sistema vede che sono banchi da 3200 ...
È perché la CPU riesce a gestire al massimo 2400 MHz e quindi taglia la possibilità di frequenze superiori?
Quindi non si può overclockare?
Oppure lo si può fare ma in manuale, e come?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao

È perché la CPU riesce a gestire al massimo 2400 MHz e quindi taglia la possibilità di frequenze superiori?
Quindi non si può overclockare?
Oppure lo si può fare ma in manuale, e come?
1670864775647.png
penso che non te lo faccia fare, come vedi da specifiche il massimo è di 2400mhz con quelle cpu

comunque non sono sicuro, il bios è aggiornato?
fai attenzione che quella cpu è stata rimossa dal supporto dalla versione 6042 in poi
1670865412619.webp

prova a cambiare manualmente il dram frequenzy da auto a 2666mhz (procedi a piccoli passi non sparare direttamente 3200)
e il dram voltage da auto o 1,2 mettilo a 1,35v
salva con f10 e riavvia

Ultima modifica:
Ciao @SiRiO

Ho montato le nuove ram (queste qui, come ti dicevo ---> https://www.amazon.it/gp/product/B097TQMSD9 )
Ho attivato l'xmp 1 perchè dopo aver resettato il bios di default me le vedeva come 2666 o qualcosa del genenre e non 3600.
Adesso vorrei verificare la stabilità del sistema, mi puoi dire cosa fare o qualche sito o pagina del forum dove se ne parla?
come ti ho detto vorrei un sistema stabile che non mi faccia scherzi a discapito di overclock e prestazioni super.
OCCT mi dicevi che non ti piaceva? aida64 non lo conosco granchè, cosa dovrei fare?
quanto deve durare un test per essere attendibile?
scusa per le 1000 domande.

GRAZIE!!!

Ultima modifica:
è già spiegato passo passo quello che devi fare
👇
in altro selezionare Strumenti-->Test stabilità di sistema
spuntare Stress cache e Stress system memory
cliccare in basso il tasto Start
lasciare lavorare per almeno 2 ore, il test è infinito quindi dovete fermarlo voi, se spuntano errori il programma va in sfondo rosso e il test si interrompe.
1610897687198.png

risulta utile tenere anche hwinfo32 aperto e controllare il paramentro "WHEA Errors" per testare la stabilità del memory controller (UCLK e FCLK per i Ryzen), deve avere zero errori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro