Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
GUIDAMigliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock
Visualizza allegato 447821
penso che non te lo faccia fare, come vedi da specifiche il massimo è di 2400mhz con quelle cpu
comunque non sono sicuro, il bios è aggiornato?
fai attenzione che quella cpu è stata rimossa dal supporto dalla versione 6042 in poi Visualizza allegato 447824
prova a cambiare manualmente il dram frequenzy da auto a 2666mhz (procedi a piccoli passi non sparare direttamente 3200)
e il dram voltage da auto o 1,2 mettilo a 1,35v
salva con f10 e riavvia
domandina, mi hanno spedito un kit nuovo di G Skill 3200 CL14 dopo un RMA, visto che voglio venderlo sigillato, c'è modo di sapere che chip monta da seriale ecc?
domandina, mi hanno spedito un kit nuovo di G Skill 3200 CL14 dopo un RMA, visto che voglio venderlo sigillato, c'è modo di sapere che chip monta da seriale ecc?
RECAP ottobre 2022
crucial purtroppo ha deciso di mandare in pensione il brand ballistix,(fonte) lascio una lista più corta di valide alternative (vendute e spedite amazon)
Aggiornamento Covid
a causa della pandemia si registra un rincaro generale su tutte le ram
2x8gb che si trovavano tra le 60-80€ adesso stanno tra le 80-100€ la disponibilità c'è ma i rifornimenti arrivano lentamente, troverete spesso offerte di ram vendute e spedte amazon, ma con disponibilità tra un mese, questo perchè devono rifornire i magazzini.
Contestualmente alla Guida su Cos'è una RAM ho riportato qui un elenco delle RAM più diffuse sul mercato, in modo da poter capire rapidamente quale modello si sta prendendo e le loro caratteristiche prima di comprarle.
Non esiste una vera e propria classifica sulla RAM, ma grosso modo si può usare questa come primo criterio di scelta
B-Die (20nm) Samsung
B-Die (17nm) Micron (le inserisco come seconde, dai primi test sembra vadano leggermente meglio delle E-die)
Ovviamente poi prendendo in considerazione Frequenza e Latenza.
Terrei poi a specificare una cosa molto importante: la lista QVL (o compatibilità) è semplicemente una lista di memorie testate, che ogni tanto (nei modelli recenti) viene aggiornata. Se un kit non è elencato, molto semplicemente non è ancora stato testato, non è detto che sia incompatibile o che la scheda madre "castri" la sua frequenza. Io non starei ad ammattirmi riguardo le varie QVL e andrei sicuro se sono Ram di buona fattura con un buon chip.
Elencherò solo i modelli da 16GB e 32GB, visti i prezzi sono quelli più comprati e oltre sono poche diffuse e di poco appeal, starà ora a voi scegliere quanto spendere e quale RAM acquistare,
allo stato attuale Crucial sta dominando con le loro ballistix e chip micron E-Die, che detiene il record d'overclock, il chip samsung B-Die non è più in produzione* quindi potrestre ritrovarvi un altro chip anche se comprate ram con lo stesso codice segnato come samsung B-die in passato, dato che il produttore di ram non dichiara il chip e potrebbe cambiarlo, motivo per cui analizzerò principalmente la lineup di Crucial dato che è di proprietà di micron e ci trovate sotto i loro chip.
aggiornamento sul chip samsung B.die
sembra che la notizia sia stata interpretata male, samsung ha interrotto la produzione SOLO di alcuni suoi moduli B-die, ma sta ancora producendo chip per i produttori di ram
tuttavia anche chiedendo a quest'ultimi non si ricevono risposte su quale chip useranno - fonte
in oltre sembra che la produzione sia comunque scarsa!
se volete tentare la fortuna nel cercare ancora chip b.die una lista utile la trovate a questo indirizzo
ma ricordate che la differenza non è ormai molta, e se non ci fate overclock cambiando a mano tutte le latenze oltre che la frequenza non vi cambierà nulla e spesso non vale il sovraprezzo!
in oltre controllare con il programma se hanno chip samsung B-die non è sicuro al 100% dato che spesso il programma la confonde con il C-die di samsung di più recente uscita, i modi per capire se si ha un vero b-die samsung sono 3:
-smontare il dissipatore (perdendo a garanzia, quindi no),
- provare ad overcloccarlo sul tRFC
- leggere la versione direttamente sull'etichetta del modulo di ram (esempio corsair)
Corsair usa la versione 4.31 per B.Die, e 4.32 per C-Die (fonte)
G.skill se il codice finisce con 8810C è un C-Die, 8810B è B-Die Visualizza allegato 429299
in passato il programma confondeva pure il C-Die (cjr) di hynix con M-die hynix, un aggiornamento del programma ha risolto questo problema, spero che impari presto a distringuere B-Die da C-DIE guida sigle kingston codici patriot (situati vicino al codice a barre) 11BF per samsung B.die
in oltre esistono 2 varianti di samsung b.die
-BCRC di media qualità, -BCPB il top!
Nuove offerte di Crucial micron, tutte con chip micron E-Die con alta compatibilità con Ryzen, vendute e spedite amazon.
Kit da 16GB 16GB (2x8GB) 3000 MHZ
(in genere le più convenienti)
jedec test e recenzione 3200e2666 , 3200 con micron E.Die / 2666 con micron D-Die
(3200 senza RGB o con RGB sono le stesse cambia solo la presenza dei led, e le rgb dovrebbero avere il sensore di temperatura, conferma sensore qui)
16GB (2x8GB) 3600 MHZ - Miglior Rapporto prestazioni XMP/ prezzo ovvero; installo, carico xmp e avvio, ma iniziano a scarseggiare causa covid
Fascia Top serie Ballistix MAX
con sensore di temperatura, la versione RGB ha la possibilità di moddare e personalizzare la striscia a Led tramite una stampante 3D
nota: su intel non ci sono particolari problemi nel montare ram da 4000mhz o superiori e attivare XMP
su AMD ryzen pure sulla la seire 5000, i 4000mhz in sincrono 1a1 con la cpu non è garantito.
dovrete smanettare con le impostazioni, la grande pecca delle ram crucial è che sono dotate di un solo profilo XMP, altri marchi dispongono di un secondo profilo con una frequenza minore!
in settimana sono spuntate su amazon queste ram a 70€, ma fate attenzione che sono CL18, per 10€ in più meglio le ballistix, o se andate al risparmio le 3200 di crucial, perchè costano meno e dal loro xmp cl16, per chi non è pratico di overclock, è più facile salire con la frequenza.
2000/3400*16=9,41ns (un eventuale oc da 3400mhz dal profilo xmp 3200cl16)
2000/3600*18=10ns (più lente)
se siete un po più pratici nel settare pure le latenze vanno bene, qualche fortunato ha raggiunto i 3600 cl16-19-19, sembra che montino chip micron E-Die o Samsung B-Die (link1 - link2_V3.31 )
eventualmente sono un'alternativa alle ballistix dato che ultimamente non si trovano più.
date conferma del chip se le prendete grazie!
ottimi i 2 kit di Patriot a buon prezzo, dovrebbero essere delle samsung B-die -
su ryzen 3000 dovrete smanettare un po per il il settaggio a 3800mhz, ma sono ram con un ottimo potenziale)
entrambe hanno un secondo profilo xmp da 3866MHZ che risulta molto comodo con ryzen 5000
quali sono meglio tra le 2?, le steel in quanto il dissipatore delle blackout anche se più grande non tocca per intero il 100% dei chip! -.-'
fonti recensioni:
per le blackout : @tweaktown.com / @overclockersclub.com 2020 e ryzen 5800x
per le steel @guru3d / overclockers.ru
Crucial Ballistix DDR4-3600 32GB (2x16GB) Einleitung | Spezifikationen | Verpackung | Overclocking | Fazit Der Hersteller Crucial hat mit den Preis-Leistungstechnich sehr beliebten Micron 8Gbit E-Die ICs zwei neue Serien herausgebracht um das Angebot zu erweitern und gleichzeitig zu...
www.hardwareluxx.de
32GB (2x16GB) 3600 MHZ RGB attualmente finite causa covid, puntate alle 3200 RGB che si trovano più facilmente e overcloccatele!
chip casuale
versione 4.32 samsung B-Die C-Die (ordinate a novembre 2020) - fonte - jedec
anche se il programma riporta B-Die sono delle Samsung C-Die, corsair usa la versione 4.31 per il B-Die di samsung
arrivano pure con i nuovi chip di micron B-Die -fonte1@forum.tomshw(ordinate fine dicembre 2020) -fonte2 -
in passato hanno usato hynix C-Die e D-Die ver 5.33
nota: i prezzi su amazon cambiano ogni ora, quindi quelle sono le offerte di questo momento.
cliccate per controllare il prezzo aggiornato, non inserirò i centesimi per snellire.
non ho inserito altri kit perchè non disponibili o disponibili a prezzi non convenienti.
le crucial ballistix 3000MHZ CL15 sono micron E-Die eventualmente da settare a 3000mhz CL14 con GearDown mode su ON, ogni tanto si trovano a prezzi convenienti, altrimenti meglio prendere le 3200!
*= prezzo sul marketplace
ND = non disponibile
continua al post N2
Non so se sia solo un mio errore, ma nessuno dei link ai prodotti risulta funzionante: ne ho provati diversi e vengo sempre riportato alla pagina di TomsHW "Houston! Abbiamo un problema".
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, cercavo consiglio su quale RAM abbinare ai miei i5-12600k e RTX 3080 Ti... Al momento ho soli 16 GB Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL 16. Volevo arrivare a 32 GB e non so se aggiungere altri 16 GB del modello che già ho, oppure passare a un modello da 3600 MHz sempre CL 16. In realtà gradirei anche gli RGB...
Cosa mi consigliereste?
Non so se sia solo un mio errore, ma nessuno dei link ai prodotti risulta funzionante: ne ho provati diversi e vengo sempre riportato alla pagina di TomsHW "Houston! Abbiamo un problema".
c'è stato un problema, che è stato appena risolto, ora dovrebbero andare, tuttavia le crucial ballistix ormai sono fuori produzione quindi introvabili
le 3000mhz lpx non sono mai state un granchè, se vuoi risparmiare prendi un kit da 3200, se puoi investire il consiglio è di cambiarla tutta a favore di 2x16GB
ho lasciato una lista più corta te le migliiori papabili
c'è stato un problema, che è stato appena risolto, ora dovrebbero andare, tuttavia le crucial ballistix ormai sono fuori produzione quindi introvabili
le 3000mhz lpx non sono mai state un granchè, se vuoi risparmiare prendi un kit da 3200, se puoi investire il consiglio è di cambiarla tutta a favore di 2x16GB
ho lasciato una lista più corta te le migliiori papabili
Grazie davvero per la risposta celere ed esaustiva.
Nonostante le Trident Z da te linkate siano molto accattivanti, le Kingston Fury mi arriverebbero in tre giorni e costano anche qualcosina in meno... tra le due quali sono preferibili? O sono equivalenti?
Vedo che le Trident Z hanno una latenza leggermente minore che di sicuro nell'utilizzo quotidiano (perlopiù gaming) non si farebbe affatto sentire, ma che magari sta a sottolineare una generale maggiore qualità del prodotto... correggimi se sbaglio.
Come non detto, neanche a farlo apposta ho trovato le Trident Z da te linkate a € 134,80 compresa spedizione e ho deciso di regalarmele per Natale!
ma dove le hai trovate a quel prezzo?
tra le 2 consigliate la risposta è dipende
le kingston sono dual rank quindi anche se hanno latenze leggermente più (16-20-20) alte sono migliori di banchi single rank 16-19-19
non trovo informazioni sulle g,skill che dovrebbero essere dual rank (almeno quelle di vecchia produzione, se hanno aggiornato al produzione e sono single rank allora vanno meglio le kingston)
comunque si parla di differenze minine e i prodotti su quella fascia si equivalgono
Su eBay!
Capisco sia più "rischioso" di Amazon, ma ho ovviamente pagato con PayPal per cui sono tutelato.
Sono sempre riuscito a chiudere ottimi affari in questo modo.
Sì sì ho verificato fosse precisamente il modello da te consigliato: sono le CL 16. Se qualcuno è interessato, ci sono anche altre ottime offerte per le Trident Z su eBay. In particolare ne segnalo una dagli Stai uniti a un prezzo bassissimo (meno di € 100 comprese spese di spedizione e importazione)... non le ho prese solo perché la consegna prevista è fra tre settimane / un mese.
Sì sì ho verificato fosse precisamente il modello da te consigliato: sono le CL 16. Se qualcuno è interessato, ci sono anche altre ottime offerte per le Trident Z su eBay. In particolare ne segnalo una dagli Stai uniti a un prezzo bassissimo (meno di € 100 comprese spese di spedizione e importazione)... non le ho prese solo perché la consegna prevista è fra tre settimane / un mese.
no se poi per sfortuna ti arriva un banco fallato hai idea della trafila che devi fare per rispedire il prodotto in America? (oltre al costo maggiorato per spedizione internazionale?)
il risparmio c'è è vero ma sono sempre garanzie che non compri e sbattimenti immani dietro l'angolo
@SiRiO scusa se ti disturbo, posso chiederti per favore un consiglio per un kit di RAM per un amico, DDR4 16GB (2x8GB), da abbinare ad una CPU 12400F e quasi sicuramente ad una MoBo ASUS TUF Gaming B660M-PLUS WiFi D4 ?
Ad esempio queste Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16 (link ---> https://www.amazon.it/Kingston-Renegade-Computer-KF436C16RB1AK2-32/dp/B097TQKGB3 ) come sono?????
@SiRiO scusa se ti disturbo, posso chiederti per favore un consiglio per un kit di RAM per un amico, DDR4 16GB (2x8GB), da abbinare ad una CPU 12400F e quasi sicuramente ad una MoBo ASUS TUF Gaming B660M-PLUS WiFi D4 ?
Ad esempio queste Kingston FURY Renegade RGB 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16 (link ---> https://www.amazon.it/Kingston-Renegade-Computer-KF436C16RB1AK2-32/dp/B097TQKGB3 ) come sono?????
con una CPU NON K rischia che i 3600mhz li prende solo in modalità geard 2 (settata di default) che vanno peggio delle 3200mhz cl16, quindi con quella cpu consiglio le 3200, trovi una selezioni al primo post, quoto le migliori
@SiRiO perdonami ancora, se invece volessi un kit da 32GB (2x16GB) 3200MHz cosa consigli? magari sia con gli rgb che senza, così da valutare se "investire" qualche € in più nelle lucine...