GUIDA Migliore RAM 2022/23 (DDR4/DDR3)+ guide test e overclock

Pubblicità
Ragazzi, ma le Crucial Ballistix DDR4 CL16 da 3600 Mghz consigliatissime fino allo scorso anno sono fuori produzione?
Su Amazon (ma anche sul sito Crucial) credo siano indisponibili da mesi ormai. RGB o no cambia poco: volevo passare a 32 gb acquistando un secondo kit 2x8GB...
si le ddr4 non vengono più prodotte dall'inizio dell'anno

RIP, sto a lutto, per la serie Crucial che caxxo faii?
"continueremo a vendere le ddr5 all'IMPS" -.-' 😶

RIP, sto a lutto, per la serie Crucial che caxxo faii?
😶
Mai che me ne vada bene una.😑
Sinceramente, pur nella mia ignoranza in materia, fatico a comprendere tale scelta. Bah...

Mai che me ne vada bene una.😑
Sinceramente, pur nella mia ignoranza in materia, fatico a comprendere tale scelta. Bah...
le ta spiego io, loro sono un OEM, vendono chip di ram ad altri produttori, tra corsair, patriot, ecc...ecc..
il marchio crucial in quel settore ha troppa concorrenza e probabilmente non gli conviene più avere una produzione intera di ram di fascia alta per i pc desktop da gaming, che causa mancanza di GPU sul mercato da 2 anni, le vendite sono scese.
ecco da li la decisione di mandare in pensione il marchio ballistix ma di continuare a produrre ram ddr5 con chip micron in standard jedec, in pratica quelle che vendono sui preassemblati!
tanto i ricavi dai chip di ram li hanno lo stesso vendendo ad altri produttori.
pure samsung fa la stessa cosa!

le ta spiego io, loro sono un OEM, vendono chip di ram ad altri produttori, tra corsair, patriot, ecc...ecc..
il marchio crucial in quel settore ha troppa concorrenza e probabilmente non gli conviene più avere una produzione intera di ram di fascia alta per i pc desktop da gaming, che causa mancanza di GPU sul mercato da 2 anni, le vendite sono scese.
ecco da li la decisione di mandare in pensione il marchio ballistix ma di continuare a produrre ram ddr5 con chip micron in standard jedec, in pratica quelle che vendono sui preassemblati!
tanto i ricavi dai chip di ram li hanno lo stesso vendendo ad altri produttori.
pure samsung fa la stessa cosa!
So che micron è uno dei grandi produttori di RAM ma pensavo che avessero un'enorme fetta di mercato anche sulle "custom".
Però ora che fai l'esempio di Samsung che, pur essendo uno dei maggiori produttori del settore, non vende "direttamente" le proprie RAM se non come ricambi per terze parti (es laptop) la cosa acquista maggior senso.
C'è però da dire che Samsung è proprio fuori dal mercato "consumer". Crucial invece, da quel che si capisce, ci rimarrà con le versioni "nude" senza dissipatore e profilo standard. Quel che mi chiedo è, escludendo i preassemblati dei grandi marchi su cui sono quasi sempre installate questo tipo di ram, che senso ha per crucial restare anche nel mercato "consumer" dove il 99.99% della gente che decide di assemblare un PC non acquisterà mai memorie del genere?

Avrei capito maggiormente se avessero fatto la stessa scelta di Samsung, completamente fuori dal mercato consumer.

So che micron è uno dei grandi produttori di RAM ma pensavo che avessero un'enorme fetta di mercato anche sulle "custom".
Però ora che fai l'esempio di Samsung che, pur essendo uno dei maggiori produttori del settore, non vende "direttamente" le proprie RAM se non come ricambi per terze parti (es laptop) la cosa acquista maggior senso.
C'è però da dire che Samsung è proprio fuori dal mercato "consumer". Crucial invece, da quel che si capisce, ci rimarrà con le versioni "nude" senza dissipatore e profilo standard. Quel che mi chiedo è, escludendo i preassemblati dei grandi marchi su cui sono quasi sempre installate questo tipo di ram, che senso ha per crucial restare anche nel mercato "consumer" dove il 99.99% della gente che decide di assemblare un PC non acquisterà mai memorie del genere?

Avrei capito maggiormente se avessero fatto la stessa scelta di Samsung, completamente fuori dal mercato consumer.
pienamente d'accordo

È da qualche mese che vorrei fare un upgrade delle RAM, attualmente possiedo 2 banchi da 8GB Crucial Ballistix Elite 3600MHz CL16 (prese all'Amazon Prime Day di luglio 2019, l'unico giorno in cui costavano 99€ invece che 160€ e oltre).
Il fatto è che vorrei comprarne altri 2 banchi (per passare da 16 a 32GB) ma non ne trovo più in vendita, per cui gradirei moltissimo un consiglio da parte vostra: quali sono le RAM che hanno caratteristiche molto simili - se non identiche - a quelle in mio possesso, in modo poi da non avere problemi nel settarle fisse in gear1 3600MHz con xmp?

in modo poi da non avere problemi nel settarle fisse in gear1 3600MHz con xmp?
con un intel 12700 NON K che non ha la possibilità di modificar la tensione del memory controller la vedo dura tenere i 3600mhz su gear1 con 4 banchi installati, se non va non dipende dalla ram, ma proprio dalla cpu
per le tue ram ho trovato questa recensione https://www.overclockers.com/crucial-ballistix-elite-ddr4-3600-review/
dove ho conferma che montano chip micron e-die (immaginavo)
molte ram da 3600 hanno le latenze secondarie più rilassate, a cl19 contro i cl18 delle crucial
in teoria non dovresti avere problemi ad abbinare qualsiasi ram da 3600 con CL differenti in quanto il sistema setterà automaticamente la ram con il CL più lento, in ogni caso prima di installare nuova ram è buona norma aggiornare il bios della scheda madre
fatta questa premessa hai varie strade da seguire in base al tuo budget

potresti prendere e provare una di queste 2 coppie
-G.SKILL Ripjaws V F4-3600C16D-16GVK - 3600 MHz, C16-16-16@1,35v -124€-PDF (probabilmente samsung B-Die)
- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200, 16GB (8GBx2), CL16, Nero - 110€ (un po care con con chip micron come il tuo se alzi un po la tensione a 3600 ci arrivano) o prendi 2 banchi singoli a questo link che stanno a 50€ l'uno

strada 2 le cambi per un kit da 32gb e quelle le rivendi
-Kingston FURY Renegade 3600MHz DDR4 CL16-20-20 - KF436C16RB1K2/32 - 176-149€ 👍 (dual rank PDF ,hynix-D rece@overclockers.ua), attualmente a buon prezzo, c'è una piccola perdita di prestazioni perchè CL 20 come secondari, ma recuperi per il fatto che sono delle dual rank

automaticamente la ram con il CL più lento, in ogni caso prima di installare nuova ram è buona norma aggiornare il bios della scheda madre
questo l'ho già fatto 👍

con un intel 12700 NON K che non ha la possibilità di modificar la tensione del memory controller la vedo dura tenere i 3600mhz su gear1 con 4 banchi installati, se non va non dipende dalla ram, ma proprio dalla cpu
Certo, ne avevamo già parlato in una discussione da me creata, infatti non so se ricordi bene ma ho poi risolto la questione della frequenza dei 2 banchi di ram acquistando una mobo diversa (una b660m mortar wifi ddr4), ora le mie ram stanno fisse a 3600mhz in gear1.

Quindi, giusto per capire meglio la questione, tu dici che il problema a cui potrei andare incontro è che qualora installassi ulteriori 2 banchi da 3600mhz, la tensione del memory controller del mio 12700 potrebbe rendere impossibile tenere 3600mhz su tutti e 4 i banchi, motivo per cui mi hai consigliato di vendere le mie attuali RAM per sostituirle con 2 banchi da 16gb (2x16gb) per tenere meglio sotto controllo la frequenza. E questa è una soluzione a cui avevo già pensato.

In alternativa, qualora comprassi queste Kingston FURY Renegade 16GB (2x8GB) 3600MHz DDR4 CL16 da aggiungere ai 16gb ballistix elite che possiedo già, secondo te sarebbe un errore?

- Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4BL RGB, 3200, 16GB (8GBx2), CL16, Nero - 110€ (un po care con con chip micron come il tuo se alzi un po la tensione a 3600 ci arrivano)
Come sei così certo che questi 2 banchi da 8gb da 3200mhz raggiungano facilmente i 3600mhz?

Come sei così certo che questi 2 banchi da 8gb da 3200mhz raggiungano facilmente i 3600mhz?
perchè crucial è di micron, quindi sono sicuro che montano gli stessi chip di ram versione micron E-die,
e quei chip sono quasi i migliori, l'80% di questo post è incentrato sulle ram di crucial chip micon E o B
io ho le 3000mhz e le porto a 3600, le 3200 più volte ho fatte portare agli utenti del forum pure a 3866 CL 16
al post N2 trovi la mini guida per portarle a 3600
le elite che hai tu probabilimente avevano solo un pcb migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro