PROBLEMA MicroSD funziona in modo anomalo

Stefanokj

Utente Attivo
333
7
OS
Arch
Ciao ragazzi,
da alcuni giorni sto avendo un problema con una microsd.
Praticamente la utilizzo sul drone per poter fare video. Alcuni giorni fa rientro a casa (dopo aver registrato), metto la microsd in un adattatore usb e la collego alla tv per guardarmi i video registrati...tutto ok, li vedo tranquillamente.
Spengo la tv, passano un paio d'ore, collego la microsd al pc e vedo che i video sono spariti, ma al loro posto trovo altri 3 video registrati il giorno prima...strano perchè prima del decollo faccio una formattazione. tramite un software recupero i video che mi servivano (erano nella microsd però non erano visibili, anche windows mi diceva che la sd conteneva solo i 3 video del giorno prima e mi segnava la memoria restante come libera) (come se ci fosse una partizione nascosta)

Sta di fatto che ora mi trovo in questa situazione: ho due adattatori per la microsd: 1 usb, 1 SD
Adattatore usb: windows non rileva nessuna scheda (nemmeno quelle funzionanti), mentre linux non rileva solo la microsd danneggiata.
Adattatore SD: su windows mi viene detto che le microsd sono protette da scrittura (non è vero), linux rileva tutte le carte e mi permette di fare qualsiasi cosa.

Cosa posso fare? ho già fatto diversi reset della scheda tramite gparted, ma nulla è cambiato (a parte che la posso usare benissimo solo con l'adattatore SD)

PS il primo problema con la sd si è verificato giorni fa, stavo trasferendo file da pc a microsd, quando ad un certo punto mi è apparso un errore relativo a permessi di scrittura (stavo utilizzando adattatore usb su linux)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili