PROBLEMA Problemi causati da fotocamera o memory card?

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Nel 2014 presi una compatta point&shoot Nikon L27 ed in concomitanza anche una micro SD Kingston da 8GB con adattatore e delle batterie AA ricaricabili Ni-MH Panasonic Eneloop Pro (brandizzate ikea) che ho sempre usato solo con questa Nikon.

Nel corso degli anni è capitato di accendere la Nikon e vedere l'avviso "card non formattata" oppure non leggibile o anche che era protetta in scrittura mentre era sbloccata, etc., comunque problematiche inerenti la Kingston ed ho sempre risolto ripulendo i contatti della micro sd e dell'adattatore.
Purtroppo tali problematiche sono divenute sempre più frequenti, fino a ieri quando non c'è stato verso di usare la fotocamera perchè restituiva sempre quei soliti errori inerenti la SD nonostante le ripeture pulizie con alcol isopropilico, inoltre si è aggiunto il problema sempre più frequente che la Nikon indica la carica delle batterie in difetto rispetto a quella reale, tanto che spesso non si riesce a fare un filmato nonostante le batterie siano state appena ricaricate.

Ho più volte formattato la memory card usando la specifica funzione del menù della fotocamera ma non ho risolto.
Per chi è pratico di Ubuntu aggiungo che non riesco a vedere la fotocamera nè con gparted nè con gestore dischi nè montata nè smontata, quindi non posso procedere ad una eventuale riparazione del filesystem della SD card, nonostante riesca ad accedere normalmente a foto e video presenti in essa (quando è montata ovviamente).

Tutto ciò fatto presente, vorrei capire se queste problematiche sono causate dalla fotocamera (magari i contatti dell'alloggiamento dell'adattatore della SD sono sporchi e il rilevatore di carica delle batterie è scalibrato?) oppure dalla SD card ed eventualmente anche dalle batterie.
Quali altre prove suggerite di fare per individuare le cause?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ma utilizzi ancora l'SD preso nel 2014? credo sia ora di buttarlo, avrà raggiunto ormai i suoi cicli
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
il fatto è che ho usato poco questa fotocamera, quindi anche la micro SD: direi che ho saturato gli 8GB non più di 5-6 volte in questi 10 anni ed ogni volta ho banalmente cancellato i file e sono ripartito, solo un paio di volte e solo di recente l'ho formattata con la speranza di risolvere quelle problematiche.
alla luce di ciò credi comunque che sia più probabile che la micro SD sia la responsabile delle problematiche?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
il fatto è che ho usato poco questa fotocamera, quindi anche la micro SD: direi che ho saturato gli 8GB non più di 5-6 volte in questi 10 anni ed ogni volta ho banalmente cancellato i file e sono ripartito, solo un paio di volte e solo di recente l'ho formattata con la speranza di risolvere quelle problematiche.
alla luce di ciò credi comunque che sia più probabile che la micro SD sia la responsabile delle problematiche?
se ti ha sempre dato problema l'SD, il primo sospetto è lei, vai dai cinesi e ne prendi una con meno di 10€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!