PROBLEMA Impossibile installare windows su SSD

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Buongiorno a tutti.

Ho recuperato un SSD da un PC al quale si era guastata la scheda madre. L'SSD risulta funzionante, collegandolo tramite un adattatore sata-usb a un altro PC sono riuscito a recuperare tutti i dati. Ho quindi formattato l'SSD intenzionato a riutilizzarlo per sostituire l'hard disk meccanico di un altro PC.
Ora, installando windows mi esce il messaggio:

impossibile installare windows nel disco entro. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. Se sono disponibile altri dischi rigidi, installa windows in un altro percorso.

Sembra che Windows rilevi che il disco ha dei problemi, ma mi sembra assurdo, dato che fino all'altro giorno ha funzionato tranquillamente e anche se lo collego tramite l'adattatore sata-usb viene letto regolarmente.

Cosa posso fare?
Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti.

Ho recuperato un SSD da un PC al quale si era guastata la scheda madre. L'SSD risulta funzionante, collegandolo tramite un adattatore sata-usb a un altro PC sono riuscito a recuperare tutti i dati. Ho quindi formattato l'SSD intenzionato a riutilizzarlo per sostituire l'hard disk meccanico di un altro PC.
Ora, installando windows mi esce il messaggio:

impossibile installare windows nel disco entro. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. Se sono disponibile altri dischi rigidi, installa windows in un altro percorso.

Sembra che Windows rilevi che il disco ha dei problemi, ma mi sembra assurdo, dato che fino all'altro giorno ha funzionato tranquillamente e anche se lo collego tramite l'adattatore sata-usb viene letto regolarmente.

Cosa posso fare?
Grazie!
Scarica crystaldiskinfo e rileva i dati SMART:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
Primo download in alto a sinistra
 

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Mi dà "buono", allego il report sia in versione testuale che immagine.
 

Allegati

  • CrystalDiskInfo_20231129152830.png
    CrystalDiskInfo_20231129152830.png
    84.2 KB · Visualizzazioni: 9
  • CrystalDiskInfo_20231129152756.txt
    9.3 KB · Visualizzazioni: 1

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Buongiorno a tutti.

Ho recuperato un SSD da un PC al quale si era guastata la scheda madre. L'SSD risulta funzionante, collegandolo tramite un adattatore sata-usb a un altro PC sono riuscito a recuperare tutti i dati. Ho quindi formattato l'SSD intenzionato a riutilizzarlo per sostituire l'hard disk meccanico di un altro PC.
Ora, installando windows mi esce il messaggio:

impossibile installare windows nel disco entro. Entro breve tempo potrebbe verificarsi un errore del disco. Se sono disponibile altri dischi rigidi, installa windows in un altro percorso.

Sembra che Windows rilevi che il disco ha dei problemi, ma mi sembra assurdo, dato che fino all'altro giorno ha funzionato tranquillamente e anche se lo collego tramite l'adattatore sata-usb viene letto regolarmente.

Cosa posso fare?
Grazie!
L'hdd meccanico nel pc in cui vuoi fare l'installazione l'hai scollegato?
Specifiche del PC ?
 

marcellino247

Utente Attivo
78
1
E' collegato sul connettore SATA diretto al PC?
Eh, no, il pc che sto usando è un all-in-one e non ha quella possibilità, è collegato con un adattatore sata-usb.
Post unito automaticamente:

L'hdd meccanico nel pc in cui vuoi fare l'installazione l'hai scollegato?
Specifiche del PC ?
Il pc su cui sto cercando di installarlo è un Lenovo S50-30, un all in one. L'altro HDD l'ho scollegato e questo l'ho messo al suo posto.
Post unito automaticamente:

E' collegato sul connettore SATA diretto al PC?
Ok, l'ho collegato direttamente via SATA a un PC con Windows 7, ma il risultato del Crystaldisk info è sempre lo stesso.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,636
3,554
Non so se sia windows o crystaldisk a interpretare male i parametri smart ma sembra ci siano settori pendenti da riallocare e altro.
Un disco nuovo costa sui 20-25euro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Allora, quel SSD non è perfetto, il setup di Windows ha ragione. visto i pending sectors.
Per quale motivo vuoi metterlo in quel vecchio all in one? Se vuoi affidabilità, compra un crucial mx500 e usi quello.
Se vuoi mettercelo giusto per usare come muletto quel lenovo, installa Windows 10 su quel SSD da un altro PC, se va a buon fine, poi mettilo nel lenovo. e appena ti dà problemi e/o errori, butti tutto
 

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Allora, quel SSD non è perfetto, il setup di Windows ha ragione. visto i pending sectors.
Per quale motivo vuoi metterlo in quel vecchio all in one? Se vuoi affidabilità, compra un crucial mx500 e usi quello.
Se vuoi mettercelo giusto per usare come muletto quel lenovo, installa Windows 10 su quel SSD da un altro PC, se va a buon fine, poi mettilo nel lenovo. e appena ti dà problemi e/o errori, butti tutto
Se non è salvabile meglio lasciar perdere... Suppongo che sia inutile provare a far girare qualche programma che promette di riparare i settori danneggiati, tipo HDD Scan?
 

marcellino247

Utente Attivo
78
1
Se non è salvabile meglio lasciar perdere... Suppongo che sia inutile provare a far girare qualche programma che promette di riparare i settori danneggiati, tipo HDD Scan?
Ho detto una stupidaggine, HDD scan non fa niente del genere. Ho provato anche ad analizzare il sito con qualche altro programma, tutti dicono che lo stato è buono, presumo perché i settori problematici sono sotto una certa soglia che questi programmi considerano accettabile ma Windows no.
A questo punto non mi fido molto nemmeno a utlizzarlo come hard disk esterno per trasporto dati.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,263
Se non è salvabile meglio lasciar perdere... Suppongo che sia inutile provare a far girare qualche programma che promette di riparare i settori danneggiati, tipo HDD Scan?
In un SSD se delle celle di memoria hanno problemi, non le recuperi in alcun modo...


Ho detto una stupidaggine, HDD scan non fa niente del genere. Ho provato anche ad analizzare il sito con qualche altro programma, tutti dicono che lo stato è buono, presumo perché i settori problematici sono sotto una certa soglia che questi programmi considerano accettabile ma Windows no.
A questo punto non mi fido molto nemmeno a utlizzarlo come hard disk esterno per trasporto dati.
è un SSD da 250GB che ha lavorato 8mila ore e ha scritto 52 volte la sua capacità totale. Personalmente me ne fiderei poco
Un Crucial mx500 da 500GB costa 42 euro....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili