Il disco da recuperara è un HDD che ho montato appositamente per Ubuntu, stava prima sul muletto (in IDE mode) e funzionava tranquillamente (funziona tutt'ora in IDE).
In AHCI però viene visto come volume RAID, da Windows non mi fa neanche inizializzare l'MBR, da bios viene visto, da linux viene visto ma non ci si può installare Ubuntu (mentre sugli altri dischi, volendo, si).
Per cui il disco in questione si può massacrare a piacimento, piallare come e quanto volete, non contiene nulla, anzi, già l'ho partizionato come da foto postata qualche messaggio fa. Ubuntu mi riconosce le partizioni ma non mi ci fa installare il SO.
Se esiste un modo per piallarlo totalmente togliendo stò cavolo di RAID (nel Bios non ho neanche l'opzione, essendo un disco usato forse dal precedente proprietario veniva utilizzato così) sarebbe davvero una svolta...
Intanto provo con fsck (sudo fsck?)
---------- Post added at 17:16 ---------- Previous post was at 17:04 ----------
Fermi fermi, ecco, ce l'ho!!!
Ho rifatto l'MBR da GParted, poi partizionato ed ora me lo trova, tutto bello caruccio e sistemato!!!
Allora, lo installo in / (49Gb), giusto?
Home è per i dati (a quanto ho capito), 177 Gb e 6Gb di swap vabbè, per swapparci appunto :D
---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:16 ----------
File system ext4 con journaling (ma che vor di?) per / e /home, dovrebbe andare, vado, procedo, nel caso sto hdd lo smonto e ci faccio giocare il cane :D
---------- Post added at 17:26 ---------- Previous post was at 17:22 ----------
Sto installandooo!!!!!!!!
---------- Post added at 17:30 ---------- Previous post was at 17:26 ----------
Sembra che si installa..... :D