Meglio un Macmini adesso oppure un iMac tra chissà quanto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ciao a tutti, come da titolo questo dubbio ormai mi sta assalendo da diversi giorni! Dato che il mio pc è abbastanza datato e con parecchi problemi hardware stavo pensando al Mac mini, dato inoltre che un i5 è nettamente superiore al mio attuale amd athlon 7750.
Per lo schermo invece ho gia un 26 pollici della samsung (T260HD) quindi mi converrebbe veramente aspettare di prendere un imac? ho gia una risoluzione di 1920x1280 e comunque sia quel fatidico imac potrebbe non arrivare mai...calcolando che ho lo sconto di 50€ come studente, alla fine ci faccio saltare fuori anche tastiera e mouse. Voi cosa ne dite? Aspettare un ipotetico iMac che potrebbe arrivare non si sa bene quando, se tra un anno 2 o 3 o spingere sul macmini natalizio per via ormai del mio hardware ormai giunto al capolinea?
 

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64
Considerando che hai già un buon monitor non ne spenderei altri per un iMac.

In ogni caso, il mac mini è il computer della apple più scoveniente in assoluto. Parte da € 604 e ha il processore dual core, una scheda grafica amd non specificata, un semplice hard disk e non include nemmeno il lettore/masterizzatore DVD che viene venduto a parte a soli € 79!! Di conveniente ha solo le dimensioni, ma una volta poggiato sulla scrivania fa poca differenza. Potrò sembrare antipatico, ma IMHO non conviene assolutamente, o ti assembli un PC (e qui nel forum in molti ti daranno volentieri una mano) oppure ti prendi un iMac in futuro (anche qui sarebbe discutibile, ma non entro in merito). Poi hai già il monitor quindi si fa ancora più difficile decidere.

Per quanto riguarda OSX, per quanto sia tanto apprezzato dai fan, con quel hardware in ogni caso non potrà mai essere paragonato ad un assemblato con windows o Gnu/Linux alla stessa cifra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Ma non ha l'i5 quad-core? cè scritto così sul sito, non mi sembra malaccio l'i5 assemblato insieme ad una radeon 6690, poi per il lettore cd per me non è un problema dato che potrebbe anche fare a meno di esistere per me per quel poco che lo uso. quindi non saprei dimmi tu :)
 

PML

Utente Attivo
472
48
CPU
Intel core i3 2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
ASRock p67 pro3 SE
HDD
OCZ Agility 3 60 GB | WD da 500 GB
RAM
2x2 GB 1333 mhz
GPU
XFX HD 6870 DualFan
Monitor
Samung SyncMaster BX2235 1920x1080
PSU
ArticCooling Fusion 550-RF
Case
Thermaltake V4
OS
Ubuntu 12.04 LTS x64

Kheg

Utente Attivo
520
66
CPU
I7 2700K @4.3
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
Sandisk Ultra II/WD Caviar Green 2TB
RAM
8Gb DDr3 1600Mhz Corsair LP
GPU
EVGA Nvidia GTX 660 SuperClocked
Audio
Onboard
Monitor
Samsung T260HD 25.5"
PSU
Corsair HX 650W Modulare
Case
Corsair Graphite 600T White edition
OS
Windows 7 Ultimate/Ubuntu
Mi semrba comunque sia un enorme salto di qualità date le mie specifiche tecniche, comunque sia aspetterò ti ringrazio per il consiglio :)
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Kheg fai un piccolo sacrificio in più e ti prendi un Macbook 13; o magari lo prendi usato. Ci colleghi il monitor esterno, hai la piattaforma nuova e in più quando ti gira, lo usi in salotto e te lo porti in giro :)

Se devo proprio rispondere alla tua domanda, meglio un iMac usato oggi :) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin
A

Adrythebest

Ospite
Quoto in toto roberto e PML.
Un mac mini è assolutamente sconveniente in rapporto prezzo/hardware. Ormai un iMac usato si trova a 800€, e un macbook pro 13" usato 2011 lo trovi sui 750-800€. Io eviterei il mac mini
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
io invece andrei proprio di mac mini...

il monitor ce l'hai già ed è inutile spendere di più, l'unica cosa è che non ci puoi giocare seriamente, ma non mi sembra che ti interessi...

non capisco xkè dovrebbe spendere 800€ per un imac usato quando con 600€ ha un mac mini nuovo e non ha niente di meno dell'imac (se non il monitor ma quello lo ha di già!!!)
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Forse ha un hardware meno potente? :asd:
e gli serve???

cosa te ne fai seriamente di quella maggiore potenza???
al giorno d'oggi, in un PC ad uso domestico la ricerca della potenza è solo frutto da ansia di prestazioni in quanto è sfruttata si o no per il 10% del proprio potenziale...

e lo dice uno che ha un i7 quad-core
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
e gli serve???

cosa te ne fai seriamente di quella maggiore potenza???
al giorno d'oggi, in un PC ad uso domestico la ricerca della potenza è solo frutto da ansia di prestazioni in quanto è sfruttata si o no per il 10% del proprio potenziale...

e lo dice uno che ha un i7 quad-core

Il monitor in più si può anche vendere. La potenza aggiuntiva spesso viene buona anche nel lavoro di tutti i giorni. Conosco gente che tiene aperte 200 tab di firefox, per esempio, portandone l'occupazione di memoria a qualche giga :)
Cmq il mio primo consiglio è, per quel budget, un Macbook usato.
 

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Il monitor in più si può anche vendere. La potenza aggiuntiva spesso viene buona anche nel lavoro di tutti i giorni. Conosco gente che tiene aperte 200 tab di firefox, per esempio, portandone l'occupazione di memoria a qualche giga :)
Cmq il mio primo consiglio è, per quel budget, un Macbook usato.
se gli serve più ram, basta che metta più ram...
e cmq basta che non tieni aperti 200 schede di firefox...

non capisco come fate a consigliare un PC portatile per un uso casalingo...
lui ora ha uno schermo da 26", gli consigli di venderlo e prendersi un portatile usato con lo schermo da 15", quando spendendo meno ha un dispositivo completo, NUOVO, e con caratteristiche simili...sinceramente ho sentito consigli migliori...
 
A

Adrythebest

Ospite
Ma scusa un portatile si può collegare al monitor. Oltre ad avere il vantaggio di essere portatile.
E poi scusa se uno ha la necessità di tenere le schede aperte? Che faccio, mi compro un altro Mac mini e ne apro 100 in uno e 100 nell'altro? :asd: E poi più RAM, apple a quanto te la mette? Aprire il Mac mini invalida la garanzia, :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin

zazzu

Utente Attivo
1,469
83
CPU
INTEL i7 2600
Scheda Madre
ASUS P8P67
HDD
SSD Samsung 840pro 256Gb + WD C.Green 2Tb
RAM
8GB CORSAIR Vengeance 1600
GPU
ATI 6970 2GB
Audio
Cambridge audio MagicDac + Synthesis Roma753 + M.A. Silver 6
Monitor
DELL U2713H
PSU
ENERMAX LIBERTY 620w MODU
Case
plexy autocostrito
OS
Seven Ultimate 64 bit
Ma scusa un portatile si può collegare al monitor. Oltre ad avere il vantaggio di essere portatile.
E poi scusa se uno ha la necessità di tenere le schede aperte? Che faccio, mi compro un altro Mac mini e ne apro 100 in uno e 100 nell'altro? :asd: E poi più RAM, apple a quanto te la mette? Aprire il Mac mini invalida la garanzia, :rolleyes:
si, peccato che gli è stato consigliato di venderlo l'altro monitor!!!

mi fai vedere uno Screenshot dove hai aperto 200 schede per favore??
non diciamo cavolate dai...20-30 schede le apri senza alcun problema, e anche oltre credo, ma non penso che nessuno si sia spinto più in la...e anche se fosse, ripeto, basta aumentare la ram...
aggiungere 2 gb di ram ti costa cmq meno di un macbook usato!!!

sul mini non saprei, ma aumentare after-market la ram sull'imac non invalida la garanzia...

usare un portatile come pc fisso è davvero una cosa illogica...gli hanno inventati a fare i nettop???

in apple, ogni utilizzo ha il proprio dispositivo, non occorre adattare altri dispositivi per il propri scopi...c'è già quello che fa appositamente...

se non ti serve la mobilità, il mini è il dispositivo ideale se hai già un monitor e vuoi risparmiare qualcosa...non vedo proprio xkè uno dovrebbe prendere un portatile usato da tenere fisso sulla scrivania spendendo di più e avendo uguale...
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
usare un portatile come pc fisso è davvero una cosa illogica...gli hanno inventati a fare i nettop???

in apple, ogni utilizzo ha il proprio dispositivo, non occorre adattare altri dispositivi per il propri scopi...c'è già quello che fa appositamente...
200 tab si fa per dire :) Il nettop non lo consiglierei .
E vorrei farti notare che da qualche tempo a questa parte sono sempre più le persone che usano un portatile come computer unico di casa. Questo è un dato statistico, non un mio parere.
Cmq i Macbook Pro hanno prestazioni simili o maggiori dei mini, con i quali condividono la piattaforma mobile.
Gli iMac non permettono al nostro amico di sfruttare il monitor esterno. Per questo suggerisco un Macbook Pro.
Poi vedrai che il giorno che lo chiude e se lo porta in giro, torna qui a ringraziare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Griffin
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili