Scusa tanto per parlare, io ho letto che col controller di voltaggio della lightning, bios l2n e ultimo afterburner in versione lightning (beta 10 se) si può portare il voltaggio fino ai +100mV (dai +12mV massimi dei controller delle altre schede) e quindi spingere la scheda sopra 1350 mhz (c'è chi scrive sopra 1,4ghz) di gpu e 2000 - 2100 sulla RAM. Ora se togliamo la 770 extreme della zotac che dovrebbe consentire le stesse prestazioni tu sei proprio convinto che sale uguale alle altre? Bho così per parlare, non sto a sentenziare se valga o no quei 40 euro in più, solo che non è vero che sale uguale.
Vedo invece che qui si consigliano piuttosto più gigabyte di memoria quando tranne che a risoluzioni veramente alte,i 2 gb sono sempre stati più che sufficienti, un po' come per i computer nelle grandi catene di negozi, 16 gb di RAM!!! e tutti li a comprare asd :P
Hai fatto proprio bene invece, il forum serve proprio per confrontare idee ed esperienze. La mia considerazione precedente nasce dal fatto che sia le 6xx che le 7xx sembrano limitate, per una questione di sicurezza immagino ad un overvoltaggio, che le può spingere massimo sulla soglia di 1.212 di v. core e questo è un dato di fatto ad oggi.
L'aver sentito/letto che potrebbe salire a +100mV invece è una voce come un altra con ben poca validità fino a che non si mostra che è effettivamente reale e fattibile (purtroppo sono portato ad esprimere giudizi su quello che può essere dimostrato). Oltretutto si parla di un incremento davvero considerevole arrivando a 1.3000v circa, che non dò per assoluto come impossibile, ma difficilmente gestibile/realizzabile dato che, se andiamo a vedere i pcb di una gtx 770 Lightining e di una Asus ad esempio che differiscono solo per una fase di alimentazione in più a favore della prima, e con componenti di alto livello per entrambe, la Asus si ferma ugualmente a 1.21 come tutte le altre.
Capisco che la Lightining offre anche un GPU reactor che le altre non hanno per gestire meglio l'OV e maggiore stabilità in overclock, ma fino a che punto? 1.3000 circa e frequenze decisamente superiori ai 1350 sulla GPU, continua ad essere un target decisamente alto e probabilmente difficilmente gestibile anche con un ottimo dissipatore come quello TFIV.
Oltretutto i 1320-8000 (con cap a 1.212) li ho raggiunti tranquillamente anche io con una Gigabyte e sono primi oc che faccio su una serie 6xx/7xx. A parte il fatto che c'è sicuramente chi sa fare di meglio, arrivato poi a 8000 sulle ram non ho neanche provato a salire oltre, forse qualcosa posso ancora aumentare, data la facilità a salti di +100Mhz sull'offset delle vram, che mi ha permesso di raggiungere in pochi minuti i +500 senza il ben che minimo problema
http://www.tomshw.it/forum/discussi...-nvidia-geforce-gtx-770-a-54.html#post3272512
Mi viene anche da pensare che come è già successo sulle serie 6xx i risultati ottenibili con una 680 lighting erano solitamente uguagliabili da altre 680 di altri buoni brand flashando il bios, quindi è una storia che potrebbe ripetersi anche con le serie 7xx una volta uscito questo tweak per far salire ipoteticamente la Light a +100mV con un flash del bios è probabile poter giochicchiare con questo nuovo margine di OV e raggiungere comunque risultati apprezzabili spendendo meno.
Qui si tende a consigliare, ciò che offre di più al prezzo inferiore, non per i puri quantitativi di Gb di vram perchè più sono e più è potente stile grandi catene di distribuzione :asd: e devo dire che sperimentando il Downsampling, che su alcuni giochi che rende davvero bene, o per altre piccole esigenze, più di 2 gb fanno davvero comodo già adesso e si ha comunque un framerate ottimo.
p.s. chiedo scusa in anticipo per il papiro che ho scritto :skept: ho visto anche che siamo pure delle stesse parti ;)