Io sono sempre stato per un MTG libero.. ovvero niente formati, al massimo alcune limitazioni 1X per talune carte palesemente spalate (vedi classici Anello Solare o Tutore Demoniaco).
Il vero problema è che con internet non esiste più la fantasia... non ci sono sorprese, moltissimi copiano pari pari deck che trovano online.
Personalmente negli ultimi mesi ho commesso un grave errore... Preparare un deck per il mio fratellino minore che si avvicinava al mondo di MTG... mono nero reanimator.. morale: il mazzo è spalato e anche con il mio deck storico non riuscivo più a batterlo..
Gli amici con cui si vedeva per qualche partita, o si rifiutano di giocare o giocano con carte fotocopiate o deck spiaccicati al suo (ed è gente che spende centinaia e centinaia di euro) :asd:
A questo punto cosa poteva fare un fratello maggiore giudizioso? Ovvio costruire un mazzo blu-nero di simile logica ancor più spalato. :asd:
Solo che nessuno lo vedrà mai all'opera perché non ho alcune intenzione di farmelo copiare :asd:
Al secondo-terzo turno chiude una combo folle (non ho trovato menzione di tale combo in rete e sono carte da pochi euro :lol: )
Quindi... continuerà ad essere usato per i prossimi 20 anni per le partitine svago in casa :lol: