Magic The Gathering

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
specifica bene il tipo di grimorio ed il suo formato.. altrimenti è come cercare l'ago nel pagliaio ;)
Mazzo bianco/verde (su quest'ultimo ho dei dubbi) bianco: creature con volare e creature che tappano quando attaccano, istantanei per recupero vita e pescare carte. Quello verde creature guerrieri e qualche creatura pesante. Consigli?

ma hai appena iniziato, giusto?

comunque, in linea di massima:
- il verde lo si usa per avere accelerazioni di mana, per spaccare incantesimi e artefatti, per calare ciccioni (ma alla fine tutti i colori hanno ciccioni... diciamo che il verde tende a chiudere coi ciccioni).
- il bianco è un colore solido, in grado di spaccare incantesimi e bloccare magie insidiose.

ovviamente questa è una sintesi estrema dal basso valore concreto.
se hai appena iniziato (da come parli direi di sì ;)), ti consiglio di giocare un mazzo monocolore oppure un precostruito.

per imparare a giocare trovo molto indicati i vecchi "mono-elfo/goblin/zombo... ecc".
in particolare il mono-elfo è economico da assemblare e facile da giocare.
tanto per dire: in un periodo mi divertivo a giocare un mono-elfo di sole comuni, le uniche rare erano 1 pendelheaven e 3-4 slate of ancestry.
...però con l'avvento di ravnica (2006 credo), i mazzi multicolori sono stati resi più "easy" per tutti, quindi ci possono stare anche per iniziare a smanettare.

ps: non gioco a magic dal 2006, la memoria è un po' annebbiata... e non conosco il meta attuale.
Lido dovrebbe essere più aggiornato.

ps2: dimenticavo... per iniziare 4 fun ci sarebbe anche il mono-ratto, ma probabilmente è diventato difficile reperire le carte giuste.

Ultima modifica:
Mazzo bianco/verde (su quest'ultimo ho dei dubbi) bianco: creature con volare e creature che tappano quando attaccano, istantanei per recupero vita e pescare carte. Quello verde creature guerrieri e qualche creatura pesante. Consigli?
Ma hai già qualcosa o devi assemblare da zero?
In generale il bianco ha ottime creaturine piccole per fare danni immediati. Probabilmente se non hai molti soldi, ma vuoi solo un deck per giocare con gli amici e vincere qualche partita conviene tenersi sul monocolore.. costa infinitamente meno per farlo girare.

Se ti piace il bianco, ti posto alcune carte storiche (e non) dal prezzo accessibile cui buttare un occhio.

Io ho un deck bianco basato su questa combo

Pristine Angel
Benedizione di Serra

I classici leoni della Savana sono sempre buoni

Leoni della Savana

Potenziati poi successivamente in Kamigawa in questa versione Leggendaria (puoi averne solo 1 in campo per volta)

Isamaru, Segugio di Konda

Ovviamente tra le carte più forti in questo colore ci sono i Da Spade, a Spighe! e i Disincantare

Da Spade, a Spighe!
Disincantare

A me piace un sacco anche questa per potenziare le creaturine
Armatura Empirea

Ovviamente gli Angeli di Serra sono ancora validi e costano poco ma nel mio deck basato sulla Benedizione di Serra lavorano male perchè già di loro attaccano senza tappare

Angelo di Serra

Tra le creature recenti più carine secondo me c'è questa
Fiendslayer Paladin

Di seguito ti butto un pò di link di creature a basso costo di lancio che hanno ottime caratteristiche che ti possono servire per assemblare un buon deck

Eight-and-a-Half-Tails
--> Fai diventare bianche le creature dell'avversario.. fornendo ad una tua creatura bianca la protezione dal bianco diventa imbloccabile.
Oppure In combo con l'armatura empirea..
Spectral Rider

Mangara of Corondor
Serra Avenger
Grand Abolisher
Knight of Meadowgrain
Knight of the White Orchid
True Believer

Grazie a tutti per le risposte, il mazzo in mio possesso è quello descritto e in origine era un bianco/rosso. Poi capendo un po'i meccanismi ho cominciato a modificarlo. Angelo di Serra ne ho due, la benedizione era già nei miei pensieri, ora do uno sguardo alle altre carte.

- - - Updated - - -

Da spade a spighe è ottima e costa 1! Recentemente ho acquistato Angelo dell'esplosione solare (quando entra in campo distrugge tutte le creature tappate)

L'Angelo dell'esplosione non mi fa impazzire.. considera che distrugge anche le tue tappate.. inoltre costa 6.. prima di buttare giù un ciccione così ci vuole un sacco.. il problema del bianco è che è pieno di ciccioni fortissimi, ma è anche estremamente lento nello svilupparsi..

La Benedizione di Serra secondo me è fantastica, ma come ti dicevo cannibalizza la caratteristica migliore degli Angeli di Serra.. indi per cui o uno o l'altro.. se proprio vuoi metterli non superare nel deck i 2 Angeli di Serra.. (4 sono troppi).

Bisogna che scelti carte rapide d'attacco con il bianco... i Da Spade a Spighe sono tra le carte più forti del gioco a mio parere.. occhio che quotano ancora parecchio.. il prezzo migliore che vedo se proprio li vuoi è questo
XXX 4x SWORDS TO PLOWSHARES da spade, a spighe! italienisch evt (white) NM/M XXX | eBay

Ci vogliono 10 euro per 4 pezzi.. la quotazione è alta da sempre..

Se vuoi incrementare la rapidità del mazzo (visto che giochi con gli amici) potresti prendere qualcosa di questo tipo:
Gold Myr
Palladium Myr

Oppure le Mind Stone che personalmente mi piacciono moltissimo.. aiutano lo sviluppo iniziale e poi possono essere sacrificate in seconda battuta per pescare quando sei già nella parte centrale della partita..

Mind Stone

Scrivici l'elenco delle carte che reputi "migliori" che hai.. vediamo come sfruttarle prima di valutare acquisti..

Per curiosità tua, ti linko alcuni dei migliori "ciccioni" bianchi in circolazione.. hanno tutte quotazioni proibitive.. è per lo più per tua curiosità..

Elesh Norn, Grand Cenobite
Iona, Shield of Emeria
Serra Avatar
Avacyn, Angel of Hope
Admonition Angel

Due carte "non ciccione" ma che quotano una paccata.. :asd:

Baneslayer Angel
Archangel of Thune

Ultima modifica:
iona e serra avatar sono micidiali, comunque l'angelo lo giochi quando le tue creature sono stappate al tuo turno ovviamente, l'ho preso perché ho creature che tappano quando attaccano o quando scendono in campo (niblis e maestro dei diversivi), poi ho o due angeli di serra, due grifoni con volare (3/2) due radunarsi (che mi hanno salvato in parecchie occasioni) due paraselene contro gli incantesimi, verdetto divino e qualche istantaneo che previene il danno. mi serviva una carta che distruggesse una creatura bersaglio e leggendo sopra l'ho trovata. la parte verde però giocando mi sono accorto che è superflua perché il mio gioco è sul bianco

iona e serra avatar sono micidiali, comunque l'angelo lo giochi quando le tue creature sono stappate al tuo turno ovviamente, l'ho preso perché ho creature che tappano quando attaccano o quando scendono in campo (niblis e maestro dei diversivi), poi ho o due angeli di serra, due grifoni con volare (3/2) due radunarsi (che mi hanno salvato in parecchie occasioni) due paraselene contro gli incantesimi, verdetto divino e qualche istantaneo che previene il danno. mi serviva una carta che distruggesse una creatura bersaglio e leggendo sopra l'ho trovata. la parte verde però giocando mi sono accorto che è superflua perché il mio gioco è sul bianco
Le paraselene non hanno senso.. distruggono anche i tuoi incantesimi.
Disincantare tutta la vita --> Disincantare
Colpisce solo quelle dell'avversario e risolve anche il problema artefatti.

Ok, quindi la logica del deck è buttare giù creature che tappano quelle dell'avversario e attaccare diretto.. non male.
Però perchè giri correttamente servono carte rapide.. i grifoni cosa sono?

Sicuramente in un bianco questa è atomica Mother of Runes

Ottimi per eliminare i permanenti avversari anche Oblivion Ring

Sempre restando su carte economiche.. Ghostly Prison

disincantare ha effetto su uno o su tutti gli incantesimi bersaglio? i grifoni sono semplici creature con volare. Creature bianche con rapidità? oppure immortale ma credo siano più nere quelle

disincantare ha effetto su uno o su tutti gli incantesimi bersaglio? i grifoni sono semplici creature con volare. Creature bianche con rapidità? oppure immortale ma credo siano più nere quelle
C'è scritto.. disincantare distrugge un incantesimo/incanta creatura/aura/artefatto a tua scelta...
La madre delle rune l'hai guardata? è favolosa.. dà protezione dal colore del nemico ad una tua creatura che quindi diventa imbloccabile.. o può bloccare ciccioni avversari anche se schifosa :asd:

Ti segnalo anche questa molto carina nel caso tu vada avanti con il mono bianco..

Capitano del Distretto

Mi raccomando costruiscilo senza alterare la tua linea guida.
Se lo scopo è fare più danni possibile all'inizio buttando giù fiumi di creature che tappano quelle dell'avversario continua in tal senso..

Nei mazzi di questo tipo secondo me anche gli Inno Glorioso aiutano..
O come equipaggiamento l'anello è carino --> Ring of Thune

Finchè ci siamo, ti linko anche un superciccione di quelli che fanno paura quando scendono.. io non sono troppo favorevole a carte così grosse, diventano ingiocabili.. però 1-2 si possono sparare nel mazzo nel caso la partita vada per le lunghe (e non dovrebbe).

Arconte Vendicativo

Ti segnalo anche questa che può rallentare di brutto l'avversario Moment of Silence

E una carta chiudi partita --> Vera Convinzione

PS: io una volta avevo anche un paio di questi nel deck... li usavo assieme agli assassini reali.. occhio che sono leggende.. indi per cui può essercene 1 sola per volta in campo.. non metterne più di 2 nel deck se proprio ti piacciono..

Sidar Jabari

Giusto così, ti posto il mio mazzo bianco (fatto diversi anni fa, lo uso poco, ne ho altri molto superiori).

Ultima modifica:
no Vabbe devi avere una strategia, non dico di basare la partita su di lui

- - - Updated - - -

la strategia del tuo mazzo?

no Vabbe devi avere una strategia, non dico di basare la partita su di lui
la strategia del tuo mazzo?
Quale il mio bianco?
Tenere botta finchè non scendono iPristine Angel con la Benedizione di Serra (i Myr dovrebbero aiutare ad avere il prima possibile i 6 mana a disposizione). Dopo essendo sempre stappati hanno protezione da tutti i colori, indi per cui quando attaccano non possono essere bloccati.. e allo stesso tempo non dovendo tappare sono sempre pronti a difendere (ed avendo protezione da tutti i colori non subiscono danni).
Normalmente se arrivo a quel punto partitia finita.

Inoltre agli inizi spesso con i cavalieri e i leoni equipaggiati con una Armatura Empirea la partita finisce molto prima..
Leoni della Savana
Lanciere Soltari

Potenzialmente al terzo turno sto attancando con dei 6/6 o peggio..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro