Prova a contattare l'assistenza, ma da quei dati io penso semplicemente che hai congestione dovuto a un elevato numero di split.
Mi spiego meglio. Nell'infrastruttura GPON la fibra ottica dal ROE può essere splittata fino a 64 utenze, viene splittata in modo passivo, che degli appositi sistemi che a tutti gli effetti suddividono la luce stessa.
Quindi che succede? La banda da 2.5 Gbps portata dal cavo in fibra che arriva al ROE, non è disponibile solo per te, ma è condivisa dalle altre utenze che vicino a te hanno richiesto connessione FTTH. Tranquillo, ci sono meccanismi appositi (le VLAN sul ONT) che fanno sì che ogni utenza non possa in alcun modo vedere dati delle altre. Ma la banda sempre quella è. Per cui, visto che generalmente il download è più utilizzato rispetto all'upload, si ottiene il tuo caso, in momenti di molto utilizzo, probabilmente persone vicine a te conensse al tuo stesso ROE condividono la banda e quindi tutti avrete un rallentamento nel download, invece l'upload rimane alto perché a meno che qualcuno non faccia caricamto di video, streaming ecc, l'uso è molto limitato.
E comunque sei nei limiti contrattuali previsti
Bootstrap Italia
misurainternet.it
Fastweb nei contratti resindenziali, anche sui contratti 2.5 Gbps, ha come BMG 100Mbps, te sei a 300 quindi tutto regolare
Risolvi cambiando operatore? Dipende. Il ROE sempre quello è, il cavo in fibra sempre quello è, lo split sempre quello è. Dovresti stipulare un contratto con BMG più alta, non so se ci sono per il settore residenziale, chiaramente hanno costi più alti