Cambio operatore fibra

Pubblicità
Io come qualità consiglio Dimensione, però per il tuo utilizzo i "limiti" di Iliad non ti danno problemi, quindi scegli come credi meglio
 
Secondo me il problema principale di Iliad alla fine non la questione delle porte nattate 1:4, quando il protocollo MAP-E che limita di molto la scelta di un router proprietario
Vero, ma la sparo lì il 90% delle persone hanno il router dell'operatore, quindi anche lì è un non problema per la maggior parte delle persone.
La maggior parte delle persone una volta connessi, si scorda anche di averlo, ed in realtà è così che deve funzionare la cosa.
 
Non ho mai pensato ad un router personale.. non so perché, magari ci sono delle cose positive, ma non saprei impostarlo ecc quindi davo un po' per scontato di averlo in comodato
Il mio spassionato consiglio è fai l l'offerta che costa meno, alla fine in Ftth sono tutti molto simili, come prestazioni.

Io oggi farei questa francamente
 
Provo a farti un esempio, l'esempio non è propriamente bloccante (ci possono essere vari workaround), ma è giusto per farti capire.
Un domani metti delle telecamere di videosorveglianza e un NVR ovvero registratore dove confluiscono tutti i flussi video delle telecamere. Questo NVR richiede per avere accesso dall'esterno e visionare le telecamere di configurare sul router della connettività il port forwarding della porta 37777. Come dicevo prima Iliad suddivide un IP pubblico tra 4 utenze, assegnando porte in blocchi da 16k progressivi, quindi un utente avrà le porte da 1 a 16383, un utente da 16384 da 32767, un utente da 32768 a 49151 e l'ultimo dei 4 le porte da 49152 a 65635. Se la tua connessione ricade in uno di quegli intervalli in cui non è compresa la porta 37777, non potresti vedere le tue telecamere da remoto...

Ripeto, è un esempio, ci sono workaround, per molte persone è un non-problema, per altri è un problema, esempio se uno volesse richiedere un certificato SSL let's encrypt sul proprio IP e non può fare port forwarding della porta 80, non potrebbe (quasi) in alcun modo risolvere il problema.

Insomma, devi sapere te se quest alimitazione può darti problemi o meno.

Secondo me la limitazione maggiore è comunque un'altra, ovvero che pochissimi router alternativi a Iliadbox supportano il protocollo MAP-E quindi se tu non volessi il loro router, saresti molto limitato...
cioè fammi capire...Iliad usa un IP su diverse utenze?
sono completamente a digiuno in materia
 
cioè fammi capire...Iliad usa un IP su diverse utenze?
sono completamente a digiuno in materia
Esattamente. Tutto deriva dalla scarsità (più o meno reale) degli IPv4, argomento di cui si parla da boh... fine anni 90?... Vabbè
Insomma, Iliad per tagliare la testa al toro ha deciso di avere un infrastruttura di rete interna e di Border Gateway tutti su IPv6, e mi può stare anche bene, poi però deve fornire raggiungibilità su IPv4, che tanto il 90% dei servizi internet è ancora su IPv4 e basta.
Potevano andare di CGNAT e chi se ne frega, così però i clienti non avrebbero avuto IP pubblico, invece hanno voluto fare un passaggio tecnicamente più avanzato, ovvero sfruttare il protocollo IPIP6 nello specifico MAP-E (RFC 7597), grazie al quale vengono encapsulati pacchetti IPv4 su pacchetti IPv6, mappando IP e porte. In questo modo l'infrastruttura gira su IPv6 ma ai clienti viene dato IPv4 pubblico. Però si vede che non hanno avuto modo di acquistare AS troppo grandi o sono voluti andare al risparmio, non so, per cui invece di mappare un IPv4 a ogni cliente, hanno pensato bene di mappare 1:4 ovvero lo stesso IPv4 viene mappato fino a 4 utenze e poi vengono NATtate le porte, per cui ogni utenza si becca un blocco di 16k porte pubbliche. Quindi ti puoi beccare le porte da 1 a 16k, ma puoi anche beccarti le porte tra 32k a 48k. Per l'utenza residenziale, come diceva @Maniac145 non è un gran problema, dubito in tale ambito si richiedano più di 16k connessioni distinte contemporanee (escludendo chiaramente le established) e anche il port forwarding non è un grosso problema, molti protocolli consentono di scegliere le porte esterne, giusto giusto se vuoi proprio 80/443 ma in tal caso mi chiederei perché vuoi pubblicare un sito web da un server casalingo.
Come specificato prima, il problema maggiore è la compatibilità dei router con MAP-E, sono pochi
 
Esattamente. Tutto deriva dalla scarsità (più o meno reale) degli IPv4, argomento di cui si parla da boh... fine anni 90?... Vabbè
Insomma, Iliad per tagliare la testa al toro ha deciso di avere un infrastruttura di rete interna e di Border Gateway tutti su IPv6, e mi può stare anche bene, poi però deve fornire raggiungibilità su IPv4, che tanto il 90% dei servizi internet è ancora su IPv4 e basta.
Potevano andare di CGNAT e chi se ne frega, così però i clienti non avrebbero avuto IP pubblico, invece hanno voluto fare un passaggio tecnicamente più avanzato, ovvero sfruttare il protocollo IPIP6 nello specifico MAP-E (RFC 7597), grazie al quale vengono encapsulati pacchetti IPv4 su pacchetti IPv6, mappando IP e porte. In questo modo l'infrastruttura gira su IPv6 ma ai clienti viene dato IPv4 pubblico. Però si vede che non hanno avuto modo di acquistare AS troppo grandi o sono voluti andare al risparmio, non so, per cui invece di mappare un IPv4 a ogni cliente, hanno pensato bene di mappare 1:4 ovvero lo stesso IPv4 viene mappato fino a 4 utenze e poi vengono NATtate le porte, per cui ogni utenza si becca un blocco di 16k porte pubbliche. Quindi ti puoi beccare le porte da 1 a 16k, ma puoi anche beccarti le porte tra 32k a 48k. Per l'utenza residenziale, come diceva @Maniac145 non è un gran problema, dubito in tale ambito si richiedano più di 16k connessioni distinte contemporanee (escludendo chiaramente le established) e anche il port forwarding non è un grosso problema, molti protocolli consentono di scegliere le porte esterne, giusto giusto se vuoi proprio 80/443 ma in tal caso mi chiederei perché vuoi pubblicare un sito web da un server casalingo.
Come specificato prima, il problema maggiore è la compatibilità dei router con MAP-E, sono pochi
Chiarissimo, grazie.
 
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Alla fine ho scelto iliad per una questione di costi..spero solo riusciate a capire 😔
Devo dire che ho fatto la procedura venerdì sera, questa mattina alle 7 ho già ricevuto il messaggio per prendere appuntamento per il tecnico che verrà già in settimana.. 🤞🏻

Ora.. devo chiedere consiglio sempre per un cambio operatore fibra per i miei genitori, posso scrivere qui o devo cambiare post?
 
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Alla fine ho scelto iliad per una questione di costi..spero solo riusciate a capire 😔
Devo dire che ho fatto la procedura venerdì sera, questa mattina alle 7 ho già ricevuto il messaggio per prendere appuntamento per il tecnico che verrà già in settimana.. 🤞🏻

Ora.. devo chiedere consiglio sempre per un cambio operatore fibra per i miei genitori, posso scrivere qui o devo cambiare post?
se gli servono anche le chiamate questo è perfetto
 
se gli servono anche le chiamate questo è perfetto
In realtà hanno la linea telefonica da sempre, ma ormai la utilizzano poco quindi eventualmente potrebbero anche stare senza linea fissa, non sarebbe un problema..anche perchè ormai ricevono 3/4 di chiamate pubblicitarie sul fisso
C'è un sito per sapere che operatori coprono una certa zona?
Loro stanno pagando follie 36,90 la Tim per una connessione davvero lenta e che salta di continuo.

Ho provato a cercare le coperture su altri operatori
vodafone mi dice FWA, dimensione FRradio (quindi la stessa cosa?), Eolo (che hanno già i vicini) FWA, Wind FRrame (ma max dw 87 up29)
Questo di Unidata che mi hai appena dato dice così VDSL
.. purtroppo non sono del mestiere quindi chiedo aiuto..
Deduco che la loro zona abbia una situazione di scarsa copertura

Aggiungo..loro con Tim hanno TIM CONNECT Premium XDSL GOLD, ma all'effettivo non so a quanto viaggi...sicuro è che 36,90 è una ladrata
 
Ultima modifica:
In realtà hanno la linea telefonica da sempre, ma ormai la utilizzano poco quindi eventualmente potrebbero anche stare senza linea fissa, non sarebbe un problema..anche perchè ormai ricevono 3/4 di chiamate pubblicitarie sul fisso
C'è un sito per sapere che operatori coprono una certa zona?
Loro stanno pagando follie 36,90 la Tim per una connessione davvero lenta e che salta di continuo.

Ho provato a cercare le coperture su altri operatori
vodafone mi dice FWA, dimensione FRradio (quindi la stessa cosa?), Eolo (che hanno già i vicini) FWA, Wind FRrame (ma max dw 87 up29)
Questo di Unidata che mi hai appena dato dice così VDSL
.. purtroppo non sono del mestiere quindi chiedo aiuto..
Deduco che la loro zona abbia una situazione di scarsa copertura

Aggiungo..loro con Tim hanno TIM CONNECT Premium XDSL GOLD, ma all'effettivo non so a quanto viaggi...sicuro è che 36,90 è una ladrata
hai detto cambiare la fibra avevo dato per scontato che avessero già la fibra, è ovvio che se non sei coperti dalla fibra ti propongono connessioni via radio, o VDSL come unidata, in questo caso direi eolo FWA
 
hai detto cambiare la fibra avevo dato per scontato che avessero già la fibra, è ovvio che se non sei coperti dalla fibra ti propongono connessioni via radio, o VDSL come unidata, in questo caso direi eolo FWA
Adesso che me lo hai fatto notare mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere! Chiedo scusa.. e chiedo anche se devo andare in un altra sezione
Perchè tra le varie via radio scegli Eolo? Cosa devo guardare?
E tra le FWA e le FR come VDSL , quale preferire?
 
Adesso che me lo hai fatto notare mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere! Chiedo scusa.. e chiedo anche se devo andare in un altra sezione
Perchè tra le varie via radio scegli Eolo? Cosa devo guardare?
E tra le FWA e le FR come VDSL , quale preferire?
bisogna vedere che velocità raggiungi, verifica che velocità hai ora, con il cambio di opertore in VDSL non cambierà, il tratto di rame sempre quello è, e chiedi ai vicini come va eolo ed in base a quello decidi
 
Grazie! ok lo chiamo e gli faccio fare speed test. poi mi informo sulle connessioni che hanno tutti gli altri vicini
 
bisogna vedere che velocità raggiungi, verifica che velocità hai ora, con il cambio di opertore in VDSL non cambierà, il tratto di rame sempre quello è, e chiedi ai vicini come va eolo ed in base a quello decidi
Eccomi allora facendo 3 speedtest da pc fisso
Nperf: Down 27,93 med 19,87 ; Up 2,078 med 1,832 ; Lat 21 med 22,31
Unidata: Down 25,2 ; Up 2,4 ; Ping 7 ; Jitter 5
Dimensione: Down 28,01 med 27,40 ; Up 2,108 med 2,021 ; Lat 19 med 20 ; Jitter 2

Unidata propone Gigafiber Home 100 con tecnologia VDSL fino a 100 Mbps
Eolo propone un'offerta base fino a 30 Mbps e una fino a 100
Vodafone propone Fwa fino a 300 Mbps.. ma è vero? devo guardare la mappa della copertura per capire se potrebbe essere?

Quindi loro almeno fino a 100Mbps ci possono arrivare?
 
Non basta che la zona sia coperta in fwa, vi deve essere "visibilità ottica" tra i due punti.
Per farla semplice, se vi sono palazzi lungo il percorso, una collina o più semplicemente alberi, che impediscono la visuale tra antenna trasmittente e abitazione, l'attivazione non sarà possibile.
P.S.
Fino a che rimani su rame, cambiare operatore a parte eventuali differenze di prezzo o livello di assistenza, non porterà nessun cambiamento nelle prestazioni della linea.
In ogni caso nel prossimo futuro dovrai cambiare tipo di collegamento.
Rimarranno solo quelle tratte dove non è ancora possibile in tempi "relativamente" brevi fornire altri sistemi di collegamento.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top