Ma Dimensione è cara?

Pubblicità
Mi***a mai visto livelli di congestione così elevati.
Il Fritz non mi sembra possa avere colpe, al massimo verifica dalla sua interfaccia web se è aggiornato con gli ultimi aggiornamenti, e fai un riavvio sia del fritz che del ONT, ma ripeto, non credo cambierà nulla.
Per caso stai in una zona con alta densità di popolazione? Tipo molto case, molti condomini, ecc?
 
Mi***a mai visto livelli di congestione così elevati.
Il Fritz non mi sembra possa avere colpe, al massimo verifica dalla sua interfaccia web se è aggiornato con gli ultimi aggiornamenti, e fai un riavvio sia del fritz che del ONT, ma ripeto, non credo cambierà nulla.
Per caso stai in una zona con alta densità di popolazione? Tipo molto case, molti condomini, ecc?

Sì, sono al centro di una città con 50.000 abitanti.
Riavviando ont e fritz 7590 niente da fare.

Ma la cosa strana è che fino a 2 giorni fa avevo 750-800 in download, ora l'upload è cresciuto in modo esagerato fino a 730 mentre il download si è dimezzato....

Ma se metto Dimensione andrò meglio, secondo te? Arriverò a 2100 fissi in download? Oppure non servirà a nulla mettere Dimensione?
 
Di rete non ci capisco una mazza o quasi, ma MINCHIA! Mai visto un download che va la metà dell'upload O_O
 
Prova a contattare l'assistenza, ma da quei dati io penso semplicemente che hai congestione dovuto a un elevato numero di split.

Mi spiego meglio. Nell'infrastruttura GPON la fibra ottica dal ROE può essere splittata fino a 64 utenze, viene splittata in modo passivo, che degli appositi sistemi che a tutti gli effetti suddividono la luce stessa.
Quindi che succede? La banda da 2.5 Gbps portata dal cavo in fibra che arriva al ROE, non è disponibile solo per te, ma è condivisa dalle altre utenze che vicino a te hanno richiesto connessione FTTH. Tranquillo, ci sono meccanismi appositi (le VLAN sul ONT) che fanno sì che ogni utenza non possa in alcun modo vedere dati delle altre. Ma la banda sempre quella è. Per cui, visto che generalmente il download è più utilizzato rispetto all'upload, si ottiene il tuo caso, in momenti di molto utilizzo, probabilmente persone vicine a te conensse al tuo stesso ROE condividono la banda e quindi tutti avrete un rallentamento nel download, invece l'upload rimane alto perché a meno che qualcuno non faccia caricamto di video, streaming ecc, l'uso è molto limitato.
E comunque sei nei limiti contrattuali previsti
Fastweb nei contratti resindenziali, anche sui contratti 2.5 Gbps, ha come BMG 100Mbps, te sei a 300 quindi tutto regolare

Risolvi cambiando operatore? Dipende. Il ROE sempre quello è, il cavo in fibra sempre quello è, lo split sempre quello è. Dovresti stipulare un contratto con BMG più alta, non so se ci sono per il settore residenziale, chiaramente hanno costi più alti
 
Dovresti stipulare un contratto con BMG più alta

Su quale sito di riferimento?

fai lo speedtest alle 2 di notte.. per me il download a quell'ora è ok :D

Ho provato anche tardi la notte, stesso problema, solo leggermente meglio.

La cosa strana è l'upload altissimo, mai avuto un upload così, si attestava sempre intorno ai 200.

Ma non è che nel fritz 7590 c'è un sistema per invertire download/upload ?
 
Ma non è che nel fritz 7590 c'è un sistema per invertire download/upload ?
Mica lo decide il router. Lo decide il profilo che ti ha assegnato il fornitore oltre proprio a caratteristiche fisiche della banda sulla fibra.
Contatta fastweb e fai presente lo speedtest, vedi che ti dicono intanto, ricorda che comunque sei nei limiti contrattuali previsti
 
30 euro di fibra + 5 euro di chiamate=35 euro mensili. Non è cara come offerta?


io ne pago 29...Cattura.webp
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top