Mi viene sempre da piangere quando vedo FTTH e poi wifi...
Chiaramente se non c'è modo di fare diversamente...
tecnicamente si può fare tutto...
però meglio evitare diciamo... perché dovrebbe fare il giro attorno a 3 stipiti delle porte prima di poter fare un buco e sbucare nella stanza giusta...
comunque tra il modem adsl che ho ora e lo smartphone posizionato esattamente dove ora ho l' antenna wifi del pc, ho misurato 550mb/s di banda tra smartphone e modem router
la cosa positiva è quindi che in realtà il segnale wifi viene trasmesso da una distanza breve e in mezzo c'è solo una parete, anche se è messa nel senso della lunghezza (e non dello spessore) rispetto al modem, però tra parete e modem c' è una specie di "corridoio" dove si uniscono 5 locali assieme
ah per la cronaca il modem router in questione è un friztbox 3490, wifi AC con banda massima teorica 1300mbs, rilevati con smartphone alla distanza dove si trova l' antenna wifi, 550
quello di dimensione ha il wifi 6ax con banda teorica massima di 2500mbs quindi se prendo un scheda di rete wifi di quelle buone correlata di antenna (l' antenna con una bella prolunga mi serve per forza in quanto il case è in una posizione più sfavorevole rispetto a dove tengo l' antenna, a tipo 2 metri di distanza), quindi se tutto va bene dovrei viaggiare non lontano dai 1000mbs, correggetemi se sbaglio
se avete da suggerire qualche scheda wifi con antenna esterna (con prolunga) fate pure, ora uso una stick usb wifi con prolunga usb 2.0 e poi prolunga antenna ma ovviamente usare l' usb non è assolutamente fattibile se si vogliono buone velocità