scusa tix ma non ero collegato. ora lo spiego. per frago io non ho detto che non ci credo! se appunto siccome non dobbiamo andare avanti per sentito dire, posso anche non fidarmi della tua voce autorevole e mi baserò sui fatti che riscontrerò quando avrò i pezzi per farlo. siccome non lavoro in un negozio di computer non ho la reperibilità che hai te per i pezzi e non lo posso testare, almeno finchè non avrò il mio nuovo pc. c'è ben poco da dire di ragazzini e prendere per il culo, perchè io neanche ti rispondo così da ragazzini ci passate voi, che ne avete di anni sulla testa. cmq tix io avevo già risposto in quel topic e rispondo anche qui.
la sincronia tra ram e bus del processore si ottine quando le frequenze delle memorie ddr sono uguali a quelle del bus del procio. bisogna fare attenzione a non confondere però la frequenza delle memorie ddr con la loro frequenza effettiva. ad esempio delle ddr400 che lavorano a 400mhz, in realtà per vedere la loro effettiva frequenza bisogna dividere per 2 siccome le memorie ddr sono in grado di andare a 200mhz in entrambi "i sensi", cioè lo smabio di dati tra ram e cpu può avvenire contemporaneamente sia verso cpu-->ram che viceversa, al contrario delle vecchie sdram che invece potevano fare una sola operazione a volta, insomma lo stesso cambiamento che è avvenuto fra agp e pci-e per fare un confronto. ugualmente non bisogna confendere il FSB (front side bus) con il bus. negli intel è semplice calcolarlo, siccome è quadpunped basterà dividere per 4 il FSB per ottentere il bus della cpu (che poi moltiplicatore per il moltiplicatore, scusate il gioco di parole, dà la frequenza effettiva della cpu). invece gli AMD usano l'hyper transport che è diverso dal quadpunped di intel. qui la questione è più difficile siccome ad esempio per la serie sul socket 754 e la serie 939 (newcastle) si faceva come per gli intel dividendo per 4, invece adesso con la venuta dei winchester e anche i i core basati su chip clawhammer che sono il 3800+, 4000+, fx-53, fx-55 hanno come FSB 1000mhz. verrebbe da dire che hanno il bus a 250mhz, ma non è così, infatti lo hanno a 200mhz. quindi in campo AMD non è così semplice come in intel stabilire il bus avendo il FSB.
spero di essere stato chiaro. :D