linea instabile cosa fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Boom32

Utente Attivo
191
20
Salve,
La mia linea adsl 7 mega con tiscali nell'ultimo periodo è diventata molto instabile ad esempio adesso è a 5mega poi tra un minuto va a 0.18 mega ecc. Però non ho disconnessioni.
Posso fare qualcosa io o deve farlo per forza la tiscali ?
Allego i parametri del modem e i risultati di gea vodafone

grazie
 

Allegati

  • gea.PNG
    gea.PNG
    41.9 KB · Visualizzazioni: 72
  • dati modem.PNG
    dati modem.PNG
    26 KB · Visualizzazioni: 52

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64

Boom32

Utente Attivo
191
20
non ho prese secondarie il mio impianto è formato dalla presa messa da telecom dove entra il doppino e li è attaccato il modem con il filtro e il telefono.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per me è saturazione DSLAM.

E, in questi casi, si può fare ben poco.

Prova a richiedere a Tiscali l'uscita di un tecnico e un cambio porta, ma dubito che la otterrai.

P.S..: l'instabilità di linea vera e propria causa anche disconnessioni con conseguenti rinegoziazioni della portante.
 

rolando641

Utente Attivo
1,180
112
CPU
amd phenom 1055t
Scheda Madre
asus m4a88t-v evo usb3
HDD
1 tera S.O più 1 e 2 tera dati
RAM
12 g. -8 corsair veneange 1600
GPU
nvidia gtx 750
Audio
integrata
Monitor
acer 32 pollici
PSU
650 itek
Case
cooler master elite
OS
windows 10 64bit
Magari è in wholesale e non in ull e in quel caso si sà come vanno le cose con gestori non tim. e comunque contatta tiscali con i tuoi dati dovresti superare i 10-12 mega.
 
Ultima modifica:

Boom32

Utente Attivo
191
20
Si purtroppo sono in whoesale adesso ho aperto un guasto e il tecnico controllerà
nella mia zona hanno messo la fibra 100 mega fttc una persona che abita a 150 metri da me l'ha attivata e prende 75mega,secondo voi se passo a telecom ed attivo la fibra a quanto andrei visto che ho il cabinet a 15 metri?

non sono ancora passato a telecom perche sono vincolato fino a gennaio con tiscali dopo scappo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Magari è in wholesale e non in ull e in quel caso si sà come vanno le cose con gestori non tim. e comunque contatta tiscali con i tuoi dati dovresti superare i 10-12 mega.

E' Wholesale, lo si capisce dalla portante. ;)

- - - Updated - - -

Si purtroppo sono in whoesale adesso ho aperto un guasto e il tecnico controllerà
nella mia zona hanno messo la fibra 100 mega fttc una persona che abita a 150 metri da me l'ha attivata e prende 75mega,secondo voi se passo a telecom ed attivo la fibra a quanto andrei visto che ho il cabinet a 15 metri?

non sono ancora passato a telecom perche sono vincolato fino a gennaio con tiscali dopo scappo

Appena puoi, VDSL con TIM senza pensarci 2 volte! :ok:

15 m.? Prenderai portante piena! :figo:
 

Boom32

Utente Attivo
191
20
ma effettivamente si può fare una stima di velocità con la vdsl anche adesso prendo portante piena ma fisso a 7 mega me lo sogno.

mi preoccupano i 604 mt della distanza dalla centrale perche fisicamente dovrebbe essere 900 m più o meno

e inoltre come verifico la copertura in fibra vdsl perche sul sito tim non risulta la mia via però una persona che conosco l'ha attivata
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ma effettivamente si può fare una stima di velocità con la vdsl anche adesso prendo portante piena ma fisso a 7 mega me lo sogno.

mi preoccupano i 604 mt della distanza dalla centrale perche fisicamente dovrebbe essere 900 m più o meno

e inoltre come verifico la copertura in fibra vdsl perche sul sito tim non risulta la mia via però una persona che conosco l'ha attivata

La distanza dalla Centrale con la VDSL non serve più.
E' necessario essere quanto più vicini possibili all'armadio.

La verifica della copertura la puoi fare su KQI. ;)
 

Boom32

Utente Attivo
191
20
scusa se faccio tante domande ma perchè non serve la distanza dalla centrale ?
forse perchè il cabinet converte il flusso di dati dalla fibra (che non soffre la lunghezza)al rame quindi quello che conta è il percorso che fa il cavo in rame?
grazie dell'interesse
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusa se faccio tante domande ma perchè non serve la distanza dalla centrale ?
forse perchè il cabinet converte il flusso di dati dalla fibra (che non soffre la lunghezza)al rame quindi quello che conta è il percorso che fa il cavo in rame?
grazie dell'interesse

Esatto.

Con l'avvento della VDSL2 la Centrale e gli armadi sono interconnessi con cavi in fibra ottica.

Solo il famoso "ultimo miglio", cioè il tratto che dall'armadio arriva nelle case degli utenti, è e resterà in rame fino a quando non decideranno di cablare in fibra anche le abitazioni.

FTTC: fibra fino all'armadio;
FTTH: fibra in appartamento.

Per le prestazioni della FTTC si tiene conto SOLO della distanza armadio-utente (la famosa tratta secondaria).

A disposizione. ;)
 
Ultima modifica:

Boom32

Utente Attivo
191
20
Ho notato che la persona che ha la 100 mega è attestato su un'altro cabinet con testa rossa e con il contatore con sopra il quadro elettrico mentre il mio cabinet che era di metallo marcio e arrugginito è stato sostituito con uno di plastica senza testa rossa e inoltre ha il contatore ma senza quadro elettrico con scritto tensione 230volt.
Ps:il mio cabinet è stato cambiato quando hanno passato la fibra che è passata anche difronte casa mia.
Il cavo che va dalla chiostrina alla mia presa ha 2 anni e la chiostrina è sulla mia facciata.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho notato che la persona che ha la 100 mega è attestato su un'altro cabinet con testa rossa e con il contatore con sopra il quadro elettrico mentre il mio cabinet che era di metallo marcio e arrugginito è stato sostituito con uno di plastica senza testa rossa e inoltre ha il contatore ma senza quadro elettrico con scritto tensione 230volt.
Ps:il mio cabinet è stato cambiato quando hanno passato la fibra che è passata anche difronte casa mia.
Il cavo che va dalla chiostrina alla mia presa ha 2 anni e la chiostrina è sulla mia facciata.

Quello sopra l'ARL non è un quadro elettrico, ma il modulo VDSL chiamato ONU. E' lui ad erogare al cliente la fibra in arrivo dalla Centrale.

Se non lo hai sul tuo armadio, significa che non sei ancora coperto.

Lascia stare la questione del tettino rosso. Non è una discriminante per avere la VDSL.

Ma la verifica che ti avevo suggerito su KQI l'hai fatta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili