Libertà di parola: esiste ancora il diritto di critica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
dunglade ha detto:
no...La Chiesa si è evoluta e parecchio,sono infinite le cose che ha fatto il papa precedente...solo che adesso sta tornando1pò indietro,ma ci ricrederemo quando ne verrà eletto un altro con lo stesso slancio e la stessa apertura di Giovanni Paolo...
Guarda che il senso è quello... Ripeto di tener conto che era un pezzo di satira... Secondo te, dal punto di vista dell'incisività, sarebbe stato lo stesso se avesse detto "La chiesa non crede nel progresso. Dopo 3 decenni di lavoro per migliorarla è tornata indietro di 5" il senso più o meno è quello, ma devi ammettere che è molto meglio la versione originale...
 

densou

Utente Attivo
771
188
CPU
i7 13700f
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR WIFI D4
HDD
Hynix P41 2TB + Gigabyte Aorus gen4 2TB
RAM
Goodram 2x16 - 3600
GPU
PNY XLR8 RTX 4060 TI 16GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
AOC Q24P2Q
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Akko Acr Pro 68 (TTC speed silver) + LM50-E + Glorious D² Pro
Net
FTTH
OS
Win10 x64
se pensate che Pino Scotto infama giustamente tutto il mondo durante una tramissione tv non penso che il diritto di critica sia così scomparso, perché tanto in italia non si muove nessuno per mettere le cose a posto ... a tutti va bene così nel bene e nel male ... quindi è solo un badanaio da quasi 60mln di abitanti :look:

/me fuggo con il gommone :nunu:
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
densou ha detto:
se pensate che Pino Scotto infama giustamente tutto il mondo durante una tramissione tv non penso che il diritto di critica sia così scomparso, perché tanto in italia non si muove nessuno per mettere le cose a posto ... a tutti va bene così nel bene e nel male ... quindi è solo un badanaio da quasi 60mln di abitanti :look:

/me fuggo con il gommone :nunu:
che c'entra pino scotto con rivera? :boh:

comunque, su alcune cose mi trovate d'accordo.. la chiesa dovrebbe sapersi aprire.. il che comunque non vuol dire perdere i propri dogmi e precetti, ma semplicemente capire che non si può far finta che non esistano altre realtà e altre convinzioni..
 

andy84

Utente Èlite
15,796
336
CPU
Core i5 6500/Core-i5 2410M
Scheda Madre
AsRock Z170M Pro4S/JE50-HR(HM65)
HDD
SSD Crucial MX200 512GB/SSD SanDisk Plus 240GB
RAM
2x8GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000MHz/2x2GB 1333MHz
GPU
AMD HD5850/GT540M 1GB
Audio
integrata e casse 2.1
Monitor
Asus VX24AH 23.8" 2560x1440/15.6" 1366x768
PSU
Enermax Revolution X't 530W
Case
Antec ISK-600M
OS
Windows 10 Education/Windows 10 Professional 64bit
Alibi benedetto per i pedofili

Documentario choc della Bbc: Ratzinger rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi. Ma in Italia non lo trasmette nessuno.

di: In piazza Italia

Sex Crimes and Vatican

il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei Preti & Pedofilia. si richiama il “Crimen Sollicitationis” e un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.

Tratto da: In piazza Italia

Questo video è stato trasmesso in Inghilterra il 1 ottobre 2006. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
andy84 ha detto:
Alibi benedetto per i pedofili

Documentario choc della Bbc: Ratzinger rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi. Ma in Italia non lo trasmette nessuno.

di: In piazza Italia

Sex Crimes and Vatican

il documentario della BBC trasmesso in Inghilterra nel 2006 sugli scandali dei Preti & Pedofilia. si richiama il “Crimen Sollicitationis” e un documento di Ratzinger che rinnova il divieto a testimoniare in tribunali civili (pena la scomunica) per reati di abusi sessuali che avessero coinvolto religiosi.In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.

Tratto da: In piazza Italia

Questo video è stato trasmesso in Inghilterra il 1 ottobre 2006. In Italia non è mai andato in onda, nè i giornali nè gli altri mezzi di informazione vi hanno fatto accenno.

E questo ti stupisce.
Guardate che a vivere all'estero si riescono ad avere informazioni che in Italia non verranno mai date.
Questo per il diritto di parola (informazione).
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
ne avevo visto parlare su internet.. questo mi rattrista.. :( non lo trovo giusto.. mi sembra un modo molto scorretto di pararsi il c**o..
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
Noidi ha detto:
E questo ti stupisce.
Guardate che a vivere all'estero si riescono ad avere informazioni che in Italia non verranno mai date.
Questo per il diritto di parola (informazione).

quoto e visto che siamo in tema vi ri-propongo delle informazioni reperibili anche in italiano:

ryu ha detto:
non ho potuto fare a meno di ridere:

da repubblica.it:

Scomunica per l'aborto. Il Pontefice ha anche toccato il tema della scomunica che i vescovi del Messico hanno indicato come sanzione per i politici che hanno approvato la liberalizzazione dell'aborto a Città del Messico. "Non era una cosa arbitraria: è prevista dal Codice di diritto canonico. Sta nel diritto - ha detto il Papa - che l'uccisione di un bimbo è incompatibile con il nutrirsi del corpo di Cristo, i vescovi non hanno fatto niente di arbitrario e hanno solo messo in luce ciò che è previsto dal diritto della Chiesa".

Da Wikipedia alla voce Pedofilia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia

Il rapporto fra legge statale e diritto canonico
Numerosi sacerdoti del clero cattolico e protestante, in America e in Europa, sono condannati per abusi sessuali su minori. Il diritto canonico prevede una normativa apposita che teoricamente dovrebbe essere segreta (Crimen Sollicitationis); la parte di codice canonico interessata non è pubblicata insieme al resto delle leggi della Chiesa.

È previsto l'insediamento nella diocesi interessata di un tribunale ad hoc presieduto dal vescovo e composto di soli sacerdoti esperti di diritto canonico (non di avvocati rotali laici). Le sedute sono a porte chiuse e gli atti del processo secretati. Quando s'insedia il tribunale, da Roma arriva la normativa che per questo motivo è reperibile senza gravi difficoltà.

Il secondo grado "di appello" è presso l'ex-Santo Uffizio a Roma. Nel caso di confessione o provata colpevolezza, è previsto il trasferimento del sacerdote/prelato ad altra parrocchia o, nei casi più conclamati, ad altra mansione non sacerdotale, che equivale a una sospensione a divinis, evitata formalmente.

Il principio che informa la legislazione è l'indipendenza del diritto canonico da quello penale degli Stati in cui è compiuto il reato: il tribunale (ecclesiastico, nota by ryu) non ha il diritto e normalmente non chiede al colpevole di denunciarsi (costituirsi) e subire anche un processo da parte dello Stato.

Gli Stati laici riconoscono in base allo stesso principio l'autonomia del diritto canonico come la legittimità del segreto confessionale e non sottopongono a processo quanti (sacerdoti e vescovi) erano a conoscenza di pedofilia o altri reati penali e non li hanno denunciati.

Analogamente chi ha commesso l'atto di pedofilia, non subirà ulteriori sanzioni per aver subito un processo canonico, senza essersi costituito presso l'autorità statale. Né lo Stato pretende provvedimenti nei confronti del reo da parte dell'autorità ecclesiastica nel caso in cui abbiamo confermato in via definitiva (con sentenza di Cassazione) l'esistenza del reato e della colpa.

Per la dottrina la pedofilia è un peccato mortale, che tuttavia può essere perdonato con il sacramento della confessione, senza l'obbligo di istruire un tribunale ecclesiastico. Ciò rende scarsa l'informazione all'interno delle stesse diocesi e difficile il controllo da parte degli alti prelati su simili situazioni.


Quanto è vicino questo diritto canonico al diritto divino? ho sbagliato a ridere forse avrei dovuto piangere :sisi:


questa confessione a volte fa miracoli!...
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
la confessione non centra....è per forza segreta come lo sono tutte le converzazioni tra assistito e avvocato...
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
R4z3R ha detto:
la confessione non centra....è per forza segreta come lo sono tutte le converzazioni tra assistito e avvocato...
Sarà anche segreta, ma un uomo con una coscienza denuncerebbe un pedofilo alle autorità... il fatto che l'attuale papa scoraggi questo atteggiamento, pena la scomunica, è un fatto gravissimo!
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Ultimo, per il momento, capitolo per quanto riguarda la libertà di parola, sopprattutto quando si tratta della chiesa cattoclica:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/20/santoro_video_chiesa_pedofilia.shtml

Chi è che diceva che un controllo da parte della chiesa nella vita "normale" del cittadino non avverrà? Sta già avvenendo, infatti bisogna prima chiedere il permesso alla chiesa se certe cose si possono trasmettere o no.
Mi viene da vomitare, sopprattutto se penso a tutto ciò di cui non siamo a conoscenza, e fidatevi che nel caso della chiesa sono tantissime le cose che non sappiamo.
Quindi: Libertà di parola? Quando si parla della chiesa cattolica e dei sui sgherri, direi proprio che non esiste libertà, di alcun tipo.
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
Cassandra ha detto:
Sarà anche segreta, ma un uomo con una coscienza denuncerebbe un pedofilo alle autorità... il fatto che l'attuale papa scoraggi questo atteggiamento, pena la scomunica, è un fatto gravissimo!
veramente non è un fatto di coscienza ma di regole...ed è sempre stato così...visto che lo dici per i preti perchè non lo dici anche contro gli avvocati, allora per come la vedi un avvocato di un assassino dovrebbe testimoniargli contro e farlo condannare
il tuo discorso non vale quindi in un ottica generale, ma solo contro la chiesa???....:nunu:

ps: le porcate non sono solo da una parte...sai quante ne ha fatte il pci ai tempi post resistenza per i cosidetti difensori della patria che però avevano (riduttivamente parlando) abusato dei loro poteri??...e quante non se ne sanno da altre parti....il problema che deve fare vomito non è solo uno ma tutto il sistema
 

Cassandra

Utente Attivo
1,023
12
Che vergogna! :mad: Pensare che ho scoperto che molti parroci nn battezzano un figlio se nn porta il nome di un santo... e io, che vorrei chiamarlo Dylan? Nn posso battezzarlo Dylan come primo nome... :sisi:

R4z3R ha detto:
veramente non è un fatto di coscienza ma di regole...ed è sempre stato così...visto che lo dici per i preti perchè non lo dici anche contro gli avvocati, allora per come la vedi un avvocato di un assassino dovrebbe testimoniargli contro e farlo condannare
il tuo discorso non vale quindi in un ottica generale, ma solo contro la chiesa???....:nunu:

ps: le porcate non sono solo da una parte...sai quante ne ha fatte il pci ai tempi post resistenza per i cosidetti difensori della patria che però avevano (riduttivamente parlando) abusato dei loro poteri??...e quante non se ne sanno da altre parti....il problema che deve fare vomito non è solo uno ma tutto il sistema
Infatti nn ho fatto l'avvocato proprio xkè avrei avuto dei grossi problemi di coscienza a difendere uno che aveva ucciso, violentato, o che magari era un pedofilo... x me infatti certi crimini nn meritano nemmeno la difesa... però hai ragione, il sistema fa abbastanza schifo... bisognerebbe dare un colpo di spugna a tutto il marcio che c'è in questo mondo, e ricominciare d'accapo...
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
R4z3R ha detto:
il problema che deve fare vomito non è solo uno ma tutto il sistema

Su questo siamo pienamente d'accordo.
Quello che mi fà imbestialire è che se si prova a fare un'articolo dove si mette in cattiva luce gli avvocati o altre persone succede poco o niente, mentre se si parla di chiesa cattolica tutti se la fanno nei pantaloni e si crea un'incidente diplomatico.
La chiesa cattolica non è infallibile e sarebbe meglio che finalmente si occupino nel sociale e lascino perdere tutto il resto. Non per niente una gran parte della popolazione brasiliana è passata alla fede evangelica, dato che si occupa molto di + delle persone e molto meno di politica o di nascondere fatti scomodi. Anche per questo è avvenuto il viaggio del papa (scritto in piccolo volutamente) in Brasile.

Ripeto e straripeto: Non ho niente contro la fede cristiana (secondo me Cristo era un grande, che fosse uomo o di +), però ho un certo astio contro i suoi cosiddetti discepoli (vedi chiesa cattolica) la quale rimpiange i bei tempi in cui potevano decidere su tutto e su tutti, e non dovevano rendere conto a nessuno.
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
Cassandra ha detto:
Che vergogna! :mad: Pensare che ho scoperto che molti parroci nn battezzano un figlio se nn porta il nome di un santo... e io, che vorrei chiamarlo Dylan? Nn posso battezzarlo Dylan come primo nome... :sisi:

Inizio OT:Tu pensa che mi sto informando su cosa fare per farmi sbattezzare. Fine OT.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!