Libertà di parola: esiste ancora il diritto di critica?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
franknos90 ha detto:
e perchè? è un uomo e, in base alla libertà di parola, può dire quello che vuole.. inoltre, io ritengo che abbia molta più autorevolezza per esprimere un parere il Papa piuttosto che molti dei nostri politici, soprattutto sulle questioni etiche.. me questa è una sensazione personale..

Proprio qui volevo arrivare:
Certamente anche il Papa può dire quello che vuole, è nel pieno dei suoi diritti, ma da qui a dire che quello che dice è da seguire ce ne passa di acqua sotto i fiumi.
Per quanti riguarda il tema libertà di parola, ho sempre in mente una frase (non ricordo l'autore): "Non condivido cosa dici, ma morirei per fartelo dire." Questo per chiare la mia posizione.

bè se uno vuole seguire i suoi consigli o dice che i suoi consigli sono da seguire mica gli si può tappare la bocca :) se no che libertà di espressione pensi possa togliere la Chiesa alla gente se già la gente non si può esprimere come vuole...e dici che non dovrebbe dare consigli????? perchè è una personalità come tante altre e molte volte seguiamo consigli di ***** quindi non capisco perchè uno non sia libero di dare consigli....e la gente è libera di seguirli o meno ;)

L'atteggiamento di Rivera mi ricorda quello dei finti anticonformisti, o dei finti arrabbiati... ciò che ha detto può essere condivisibile o meno, fatto sta che l'intento, imho, era quello di farsi pubblicità facendo la sua "sparata" su un tema caldo... poi la reazione del giornalista dell'osservatore romano è demenziale... evidentemente nn ha capito cos'è il vero terrorismo... :doh:

Noidi ha detto:
Proprio qui volevo arrivare:
Certamente anche il Papa può dire quello che vuole, è nel pieno dei suoi diritti, ma da qui a dire che quello che dice è da seguire ce ne passa di acqua sotto i fiumi.
Per quanti riguarda il tema libertà di parola, ho sempre in mente una frase (non ricordo l'autore): "Non condivido cosa dici, ma morirei per fartelo dire." Questo per chiare la mia posizione.
non è che è da seguire.. semplicemente, lui si fa portavoce dell'etica cristiana..

dunglade ha detto:
non è proprio l'etica cristiana che ha insegnato il "vecchio"Papa(il papa con la P maiuscola),lui che insegnava ad aprirsi..mi sembra più una sua ideologia più che il vero pensiero della Chiesa(e lo spero fortemente)...
ratzinger è indubbiamente più "integralista"..

dunglade ha detto:
troppo...e fa male...è brutto a dirsi,ma è la verità:tutti sperano che ratzinger se ne vada presto...
bah, non esageriamo.. anche io certe volte non condivido, ma da qui a sperare che crepi.. :skept:

dunglade ha detto:
beh a me andrebbe bene che venisse sostituito da un'altra persona con +slancio e con idee+moderne...io vedo bene un papa nero
la vedo difficile che il papa dia le dimissioni.. ;)

Dobbiamo tener conto anche di un'altra cosa, e qui spezzo una lancia a favore del papa panzer... è stato preceduto da un grnade uomo, oltre che da un grande papa... è molto difficile sostenere il paragone con un predecessore che la gente vuole già santo...

Cassandra ha detto:
Dobbiamo tener conto anche di un'altra cosa, e qui spezzo una lancia a favore del papa panzer... è stato preceduto da un grnade uomo, oltre che da un grande papa... è molto difficile sostenere il paragone con un predecessore che la gente vuole già santo...

Proprio per questo che la scelta di Ratzinger come Papa mi ha reso diffidente.
Dopo un Papa come quello di prima avrebbero dovuto scegliere uno che continuasse la strada già intrapresa, se per loro era la strada giusta. Che poi fosse all'altezza del Papa precedente è un'altro paio di maniche, ma in questa maniera molte cose che Woityla aveva raggiunto sono state lasciate in disparte.
Analizzato ciò, io sono dell'idea che non è solo il Papa Ratzinger che rivuole la chiesa a 2-300 anni fà, ma bensi tutta la chiesa, o chi la comanda. E sinceramente non mi và di riavere una chiesa che decide su temi che non hanno a che vedere con la fede.

Noidi ha detto:
Proprio per questo che la scelta di Ratzinger come Papa mi ha reso diffidente.
Dopo un Papa come quello di prima avrebbero dovuto scegliere uno che continuasse la strada già intrapresa, se per loro era la strada giusta. Che poi fosse all'altezza del Papa precedente è un'altro paio di maniche, ma in questa maniera molte cose che Woityla aveva raggiunto sono state lasciate in disparte.
Analizzato ciò, io sono dell'idea che non è solo il Papa Ratzinger che rivuole la chiesa a 2-300 anni fà, ma bensi tutta la chiesa, o chi la comanda. E sinceramente non mi và di riavere una chiesa che decide su temi che non hanno a che vedere con la fede.
Concordo pienamento con il tuo pensiero... ;)

dunglade ha detto:
l'ha detto Voltaire,in modo più bello formalmente,ma il succo è proprio questo :D
quoto franknos90,se c'è in italia qualcuno che può dire qualcosa,tra i pochi che possono farlo c'è sicuramente il papa,al contrario di tanti politici che sproloquiano di voler difendere il matrimonio e poi si sono sposati già 2volte..
Lo credono in molti, ma in realtà l'ha detto Evelyn Beatrice Hall, in un libro su Voltaire ("Gli amici di Voltaire")...
Vabbeh, a parte questo, concordo con chi di voi ha detto che questo nuovo papa ha una visione della cristianità quantomeno anacronistica... Il suo predecessore era un interlocutore leale con il quale confrontarsi... Ed ecco che grazie al confronto, in quasi 50 post, siamo arrivati alla stessa conclusione di Rivera:
Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la Chiesa non si è mai evoluta.
Se gli concedete il fatto che era un pezzo di satira, e che quindi doveva essere un po' polemico, allora ha detto più o meno quello che siamo arrivati a dire noi...

Noidi ha detto:
E sinceramente non mi và di riavere una chiesa che decide su temi che non hanno a che vedere con la fede.
la chiesa può far sentire la sua voce, non prendere parte alle decisioni dello stato italiano (se intendi questo per questioni non riguardanti la fede).. quindi chiesa che decide mi sembra un pò eccessivo..

dunglade ha detto:
no...La Chiesa si è evoluta e parecchio,sono infinite le cose che ha fatto il papa precedente...solo che adesso sta tornando1pò indietro,ma ci ricrederemo quando ne verrà eletto un altro con lo stesso slancio e la stessa apertura di Giovanni Paolo...
Succederà mai? :look:

Noidi ha detto:
Dubito seriamente.
Non pretendo certo che la Chiesa stravolga il suo pensiero, ma cavolo, rendersi conto che i tempi sono cambiati? Voglio dire, nel Medioevo bruciavano le donne sul rogo come streghe, anche se in realtà molte di loro erano le antenate delle nostre erboriste... oggi rendersi conto, x esempio, che la piaga dell'aids si può evitare anche con un accurato uso del profilattico, e che una donna nn può stare accanto ad un uomo violento solo xkè l'ha sposato, no eh? :doh:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro