Libertà di parola: esiste ancora il diritto di critica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
Non so chi di voi abbia seguito il concertone del Primo Maggio, ma penso che più o meno tutti sappiano delle polemiche scoppiate in seguito alle dichiarazioni di Andrea Rivera:
Il Papa ha detto che non crede nell'evoluzionismo. Sono d'accordo, infatti la Chiesa non si è mai evoluta. Non sopporto che il Vaticano abbia rifiutato i funerali di Welby. Invece non è stato così per Pinochet, per Franco e per uno della banda della Magliana
Qualcuno mi spiega perché tutti i sindacati, quasi tutti i politici, e in generale i "benpensanti" si sono dissociati da tali affermazioni? E qualcuno mi spiega perché sul giornale del Vaticano (L'Osservatore Romano) vengono addirittura paragonate ad un atto terroristico?
Qualcuno mi sa spiegare quand'è che sono impazziti tutti?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
per me nessuno può impedire a qualcun altro di dire quello che pensa, sempre che questo non offenda altri.. ognuno è libero di pensarla come vuole, si può essere d'accordo o meno con certe affrermazioni, ma l'importante è rispettarle.. se politici e sindacati si dissociano (perchè poi dissociarsi? casomai possono non essere d'accordo), sono fatti loro..
 

Noidi

Utente Èlite
1,735
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Mugen MAX
Scheda Madre
MSI X570 A-Pro
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GBSamsung 850 Evo 250 GB + 1 TB Seagate
RAM
Corsair Vengeance 3200Mhz 2x16 GB
GPU
XFX RX 5700XT RAW II Ultra
Monitor
LG 21:9 250X1080
PSU
Corsair TX 650W
Case
Chieftec
OS
Windows 10 64 Bit
La libertà di parola e di pensiero non é mai esistita, se in quelle parole e in quelle critiche c'è di mezzo la chiesa.
Altro discorso per la politica attuale. Negli ultimi tempi anche in quel campo non si può dire niente, altrimenti piovono querele. Anche se i fatti citati son verbali di processi in corso o compiuti (vedi il caso Travaglio-Luttazzi).
Purtroppo negli ultimi tempi la libertà di parola e di pensiero sono merce rara.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
-NeMo- ha detto:
Non so chi di voi abbia seguito il concertone del Primo Maggio, ma penso che più o meno tutti sappiano delle polemiche scoppiate in seguito alle dichiarazioni di Andrea Rivera:

Qualcuno mi spiega perché tutti i sindacati, quasi tutti i politici, e in generale i "benpensanti" si sono dissociati da tali affermazioni? E qualcuno mi spiega perché sul giornale del Vaticano (L'Osservatore Romano) vengono addirittura paragonate ad un atto terroristico?
Qualcuno mi sa spiegare quand'è che sono impazziti tutti?

La libertà di parola non significa che puoi dire tutto quando ti pare e dove ti pare.
Come già ho detto in un altro 3d, sono d'accordo con i concetti espressi da Rivera ma in disaccordo con le modalità scelte.
Non mi pare giusto approfittarsi di avere un microfono davanti per dire come la pensi in merito a questioni che nulla c'entrano col primo maggio.
A sto punto perchè non ha erudito le masse sulle sue preferenze sussuali o su cosa ne pensa in materia di filosofia presocratica :boh:
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
la libertà di parola dell'evoluzionista del primo maggio è pari alla libertà di parola di chi critica la sua sparata. Se moltissimi la pensano diversamente dalla sua hanno il diritto di criticarlo, anche aspramente. O il ragazzotto è finito in carcere, ha subito una multa è stato accoltellato ? (cosa che a volte succede nel mondo) Anzi ultimamente è stato proprio il nuovo presidente della CEI a subire delle minacce per il suo pensiero.

Ultimo appunto, il signor Rivera non se lo filava nessuno. Ora ha avuto l'incredibbile coraggio di dire la solita robetta sulla chiesa (perìaltro nemmeno materiale originale) ed è sulla bocca di tutti. Piacerebbe fare un sondaggio: sapete chi è Ayaan Hirsi Ali? Sapete chi è il signor Rivera?
Poi andate a vedere chi dei due rischia veramente la vita per essere andati contro una religione.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Personalmente sono d'accordo con quanto detto da Rivera.
Tuttavia sono in disaccordo sulle modalità della sue espressione.
Uscirsene così solo perchè si ha a disposizione un palcoscenico senza argomentare e senza forse conoscere i motivi della decisione della chiesa (non tanto su Pinochet ma su Welby) non credo sia costruttivo ne tantomeno giusto.

Io sono cristiano non cattolico e non conosco i motivi della scelta se volete "politica" della chiesa cattolica, ma penso che se hanno deciso così un motivo deve esserci, un qualche precetto che impedisca il funerale a persone che desiderino la morte (mi pare che il funerale religioso fino a qualche decina di anni fa fosse SEMPRE vietato agli suicidi). Se vogliamo sederci e parlare, capire il perchè chi è in disaccordo con noi la pensa così, poi possiamo criticare se vogliamo, ma sparare a zero non porta a nulla...
 

R4z3R

Utente Èlite
6,247
177
premetto che non ho letto tutto ciò che ha detto il sig Rivera in questione...se però ha affermato che la Chiesa nega l'evoluzionismo ha detto il falso (vuoi per ignoranza, vuoi per fine personale)...la Chiesa NON nega l'evoluzionismo, ma non accetta un evoluzionismo CASUALE, ciò vuol dire che ritiene l'intervento divino presente nella storia dell'evoluzione...
questo è ciò che ha detto e sostiene così il Papa come la Chiesa e che credo sia stato per una serie di motivi male interpretato
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
tra l'altro, fossi stata io la vedova Welby mi sarei irritata moltissimo.. che diritto ha questo di tirare in ballo un morto (nemmeno facente parte della sua famiglia) davanti a centinaia di migliaia di persone per criticare questo o quell'altro?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
dunglade ha detto:
io dissi che sto rivera è1povero p***a che voleva farsi pubblicità...1ignorante come nessuno che non sa le ragioni delle scelte della Chiesa...un disperato in cerca di quattrini..
se almeno prima si informasse e soprattutto esprimere le sue idee con altri mezzi,vuoi con una lettera privata all interessato,vuoi facendola pubblicare su un giornale, non era molto meglio,era semplicemente la cosa giusta da fare...
uno così manco merita una risposta da parte degli interessati,merita solo l'indifferenza+totale nonostante abbia offeso papa e famiglia welby su tutti
se deve pure campà..
credo che ormai il Papa ci abbia fatto il callo..
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
R4z3R ha detto:
premetto che non ho letto tutto ciò che ha detto il sig Rivera in questione...se però ha affermato che la Chiesa nega l'evoluzionismo ha detto il falso (vuoi per ignoranza, vuoi per fine personale)...la Chiesa NON nega l'evoluzionismo, ma non accetta un evoluzionismo CASUALE, ciò vuol dire che ritiene l'intervento divino presente nella storia dell'evoluzione...
questo è ciò che ha detto e sostiene così il Papa come la Chiesa e che credo sia stato per una serie di motivi male interpretato
Credi di dispensare saggezza, ma in realtà dimostri ignoranza (scusa, ma è così)
La chiesa rifiuta l'evoluzionismo, contrapponendolo al "disegno intelligente" (quello che tu chiami "evoluzionismo non casuale") che ultimamente propone addirittura come teoria scientifica, mentre di scientifico non ha nulla: è solo un precetto religioso, in cui si è liberi di credere o meno. La scienza è un'altra cosa.
Per rispondere per sommi capi agli altri, sì, concordo che forse il luogo non era il più adatto. Ha mancato di rispetto nei confronti di chi gli ha affidato la conduzione della prima parte del concerto. Ma il punto è un altro: quanta ipocrisia ci vuole per considerarlo un "atto terroristico"? Capisco il dissociarsi, il chiedere spiegazioni, ma sparare a zero in questo modo dimostra solo che si ha la coda di paglia. Sanno che ha colpito nel segno e che in molti la pensano come lui. Questo è il vero punto: ha detto qualcosa di sbagliato?
- No di certo per quanto concerne l'"evoluzione" della chiesa: il precedente Papa aveva fatto molto più che i suoi predecessori per ammodernarla. Quello nuovo fa di tutto per tornare a due secoli fa (la messa in latino vi dice qualcosa?)
- Per quanto concerne la scelta di non celebrare i funerali di Welby in chiesa è ovvio che si sia trattato di una scelta politica. Ormai anche i funerali dei suicidi sono ammessi. Ma quello di un simbolo della dolce morte no.
La chiesa deve occuparsi SOLO della dottrina. Se vuole dire la sua in politica, fondi un partito, nessuno glielo vieta. A patto che siano cittadini italiani, si intende... I cittadini vaticani non hanno diritto di voto in Italia. Evitino di interferire con la politica interna di uno stato estero.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
-NeMo- ha detto:
Credi di dispensare saggezza, ma in realtà dimostri ignoranza (scusa, ma è così)
La chiesa rifiuta l'evoluzionismo, contrapponendolo al "disegno intelligente" (quello che tu chiami "evoluzionismo non casuale") che ultimamente propone addirittura come teoria scientifica, mentre di scientifico non ha nulla: è solo un precetto religioso, in cui si è liberi di credere o meno. La scienza è un'altra cosa.
Per rispondere per sommi capi agli altri, sì, concordo che forse il luogo non era il più adatto. Ha mancato di rispetto nei confronti di chi gli ha affidato la conduzione della prima parte del concerto. Ma il punto è un altro: quanta ipocrisia ci vuole per considerarlo un "atto terroristico"? Capisco il dissociarsi, il chiedere spiegazioni, ma sparare a zero in questo modo dimostra solo che si ha la coda di paglia. Sanno che ha colpito nel segno e che in molti la pensano come lui. Questo è il vero punto: ha detto qualcosa di sbagliato?
- No di certo per quanto concerne l'"evoluzione" della chiesa: il precedente Papa aveva fatto molto più che i suoi predecessori per ammodernarla. Quello nuovo fa di tutto per tornare a due secoli fa (la messa in latino vi dice qualcosa?)
- Per quanto concerne la scelta di non celebrare i funerali di Welby in chiesa è ovvio che si sia trattato di una scelta politica. Ormai anche i funerali dei suicidi sono ammessi. Ma quello di un simbolo della dolce morte no.
La chiesa deve occuparsi SOLO della dottrina. Se vuole dire la sua in politica, fondi un partito, nessuno glielo vieta. A patto che siano cittadini italiani, si intende... I cittadini vaticani non hanno diritto di voto in Italia. Evitino di interferire con la politica interna di uno stato estero.

Ciao Nemo,
ti invito a usare toni meno "aggessivi" e più concilianti altrimenti si degenera in un attimo. ;)

Riguardo al merito di ciò che hai detto ti ricordo che il titolo del 3d che tu stesso hai aperto riguarda la presunta libertà di parola di Rivera e NON l'esattezza di quanto da lui sostenuto; e quindi, per estensione, non riguarda le colpe eventuali della chiesa cattolica.
Se vuoi parlare di quelle magari è il caso di aprire un altro 3d. :)
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
I toni non vogliono essere aggressivi, se così è sembrato me ne scuso direttamente con R4z3r e con tutti quelli che hanno letto. Dare dell'ignorante a qualcuno non vuol dire necessariamente mancare di rispetto...
Per quanto concerne lo specifico delle critiche mosse da Rivera, te ne do' atto. Forse non è il thread adatto... Come per lui: forse non era il luogo adatto. Altrimenti spero che non ci sarebbe stata polemica...
Comunque una mia osservazione è pertinente: è lecito, per quanto pretestuosa ed eventualmente non condivisibile sia una critica, tacciarla di "terrorismo"?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
da quello che so io (sarò ignorante ;)) la Chiesa non rifiuta totalmente l'evoluzionismo, ma lo rifiuta come evoluzione casuale.. ovvero: secondo la Chiesa l'evoluzione casuale sarebbe come mettere un pò di lettere in un sacco e pretendere che ne salti fuori la divina commedia.. sottointende l'esistenza di un disegno intelligente, è vero...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!