PROBLEMA Lettura banco RAM (bios?)

Drewbigpocket

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, ho un sistema basato su mobo M5A78-L M/USB3 con CPU Athlon II x4 640. Il pc, che fortunatamente sto per cambiare, monta un solo modulo da 2gb di ram.
In attesa di pensionamento, ho tentato un piccolo upgrade con un modulo Ram Team (TED38G1600C11BK) da 4gb che mi trovavo.
Ho provato con problemi di ogni sorta a montare il suddetto banco: se lo monto insieme all'altro modulo Windows 10 sembra partire, salvo poi crashare miseramente ad avvio quasi ultimato. Questo accade per un paio di volte finchè già all'accensione la scheda madre inizia a beepare in loop (1 bip lungo, 3 brevi).
Pensando che il problema potesse essere l'incompatibilità tra i due moduli, ho provato a montare solo quello da 4gb, ottenendo però il messaggio di errore in avvio "The file is possibly corrupt. The file header checksum does not match the computed checksum". Ad un certo punto mi sono arreso e avevo pure deciso di buttare il modulo da 4gb, perchè ho pensato potesse essere semplicemente rovinato. In realtà quando acquistai questo modulo, circa 2 anni fa, il pc iniziò a darmi questi problemi dopo giusto un paio di giorni dall'inserimento dello stesso. Il computer smise poi di avviarsi anche con il solo modulo da 2gb "nativo" (accendeva ma partivano i beep in questione) e decisi di mandarlo in "vacanza". L'ho fatto ripristinare con l'idea di farci un piccolo upgrade per spremerlo altri 2 anni (in realtà mi è servito solo a capire che devo farmi un sistema nuovo) e pare che per farlo partire sia bastata fare una pulizia generale dei contatti.
Quello che mi chiedo è: come mai ho avuto tutti questi problemi all'inserimento di questo modulo Ram? Prima che decidessi di fare questo upgrade (già due anni fa) il pc non aveva mai dato grossi problemi. E' possibile pensare sia difettoso e che abbia causato problemi alla scheda madre? Un'altra cosa a cui ho pensato è che potesse essere un problema del bios, effettivamente mai aggiornato... girando sul sito asus ho visto che proprio il bios è stato diverse volte aggiornato per aumentare la compatibilità con i nascenti moduli Ram. Ma è plausibile? Con entrambi i moduli montati il bios stesso mi legge 6gb di ram. :death::death::death:
 

Drewbigpocket

Nuovo Utente
12
0
Update:
Ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile (io avevo la prima). Ho riprovato a inserire il modulo da 4gb, sia da solo che in combinazione all'altro. Niente, mi da errori vari ed eventuali... ciononostante il bios continua a leggerlo! Cioè, quando lo inserisco (a prescindere dallo slot, a prescindere che sia solo o con l'altro modulo) il bios rileva la capienza esatta della memoria.
Can anybody help me? :(
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili