cambio processore e legge ora 1 solo banco di ram invece che tutti e due !

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Il bios non centra nulla, non c'è nulla da impostare ecc... I banchi messi adiacenti non ti permettono di utilizzare il dual channel, quindi sono una soluzione poco valida. Come ti hanno detto un controllo ai pin della cpu è dovuto, perchè in generale quel genere di problemi vengono dalla cpu per l'appunto. Soprattutto considerando che con la vecchia cpu il problema non esisteva, segno che la scheda madre non ha problemi negli slot.
Ovviamente si intende i pin della scheda madre se durante il processo di smontaggio e montaggio del nuovo hai piegato qualcosa. Se tutto sta a posto, prova a rimontare il vecchio e vedi se funziona. Se va il problema é la cpu
 

ska88

Utente Attivo
237
8
Azz, non so cosa possa essere successo ieri, tutto con massima delicatezza ho fatto . Adesso ho rimesso su il 2500k, ma il secondo slot mi da il problema zio cane, non mi legge la ram
Post unito automaticamente:

Be pazzesco comunque......
Post unito automaticamente:

Niente, ormai la Mobo sta alla frusta dopo tanti anni, rimetto su il 3770 e ci vado accanto il meno possibile, ciao ciao dual Chanel . Valuterò di metterci due banchi di ram da 8gb l'uno in modo da sopperire ai precedenti 4+4 gb in dual Channel ,Che non andranno più a quanto pare...
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Azz, non so cosa possa essere successo ieri, tutto con massima delicatezza ho fatto . Adesso ho rimesso su il 2500k, ma il secondo slot mi da il problema zio cane, non mi legge la ram
Post unito automaticamente:

Be pazzesco comunque......
Post unito automaticamente:

Niente, ormai la Mobo sta alla frusta dopo tanti anni, rimetto su il 3770 e ci vado accanto il meno possibile, ciao ciao dual Chanel . Valuterò di metterci due banchi di ram da 8gb l'uno in modo da sopperire ai precedenti 4+4 gb in dual Channel ,Che non andranno più a quanto pare...
Ti avevo suggerito fin dall'inizio di controllare i pin del socket, a volte con molta perizia, uno spillo, e una lente di ingrandimento si riesce a salvare i pin piegati. Non so se sara' il tuo caso.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
vista la situazione non sto a rischiare di fare ulteriore danno magari, se va cosi me lo tengo e pace. ho dato un occhio ai pin a me sembrava ok, ad ogni modo grazie a tutti, posto cqm uan foto che ho fatto prima col cell a quei famosi pin
 

Allegati

  • IMG_20240217_125957.jpg
    IMG_20240217_125957.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 13

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
vista la situazione non sto a rischiare di fare ulteriore danno magari, se va cosi me lo tengo e pace. ho dato un occhio ai pin a me sembrava ok, ad ogni modo grazie a tutti, posto cqm uan foto che ho fatto prima col cell a quei famosi pin
Secondo me e' quello che ho cerchiato di rosso a destra subito sotto allo scasso, ma bisogna guardare bene con una lente o con un microscopio portatile

IMG_20240217_125957.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e ska88

ska88

Utente Attivo
237
8
ti ringrazio per l'osservazione, per il momento cmq finche va non ci andrò più accanto, basta che mi tira ancora un paio di anni sto pc e un domani cambio su tutto appena mi gira. Pace per il dual channel, adesso troverò giusto il modo di prenderci appunto 2 banchi da 8gb e sto a cavallo per quel che devo farci. di nuovo grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!