Problema Ram - x99a-ii / i7

Dario_slim

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti,
cerco di riassumere brevemente il mio problema:
avevo su scheda madre asus x99a-ii con i7 - 4x8gb ddr4 2133 vengance.
Ho deciso di acquistare 2x32 ddr4 3200 vengance.
Monto i due banchi nuovi e tolgo i vecchi ma noto da bios che vanno a 2133 come le vecchie ram, ho letto che bisogna abilitare l'xmp da bios e cosi facendo mi vede la frequenza corretta ma... in questo modo il pc non si avvia o da errore di overclock.
Attualmente dato che la velocita era come le vecchie ram ho inserito anche 2 banchi dei vecchi quindi ho: 2x32 + 2x8 (se provo ad aggiungere gli altri due, ne legge uno solo e mi sembra assurdo ma va beh ?.?)
Consigli? dritte? sarebbe meglio avere solo i 64 nuovi e cestinare quelle vecchie da 8? come mai non riesco a far andare quelle nuove a piena potenza?
grazie mille del tempo che mi dedicherete.
Buona serata
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    8.6 KB · Visualizzazioni: 5

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti,
cerco di riassumere brevemente il mio problema:
avevo su scheda madre asus x99a-ii con i7 - 4x8gb ddr4 2133 vengance.
Ho deciso di acquistare 2x32 ddr4 3200 vengance.
Monto i due banchi nuovi e tolgo i vecchi ma noto da bios che vanno a 2133 come le vecchie ram, ho letto che bisogna abilitare l'xmp da bios e cosi facendo mi vede la frequenza corretta ma... in questo modo il pc non si avvia o da errore di overclock.
Attualmente dato che la velocita era come le vecchie ram ho inserito anche 2 banchi dei vecchi quindi ho: 2x32 + 2x8 (se provo ad aggiungere gli altri due, ne legge uno solo e mi sembra assurdo ma va beh ?.?)
Consigli? dritte? sarebbe meglio avere solo i 64 nuovi e cestinare quelle vecchie da 8? come mai non riesco a far andare quelle nuove a piena potenza?
grazie mille del tempo che mi dedicherete.
Buona serata
Ciao. Togli le RAM vecchie e aggiorna il BIOS almeno alla versione 1801
 

Dario_slim

Nuovo Utente
4
1
Immaginavo che il mix di ram non era ok e come mi hai suggerito le ho tolte, per quanto riguarda il bios mi sembra aggiornato (sinceramente non saprei come aggiornarlo nuovamente) hasi altre dritte per portare la ram ai 3200Mhz?
grazie mille intanto
 

Allegati

  • 20240312_010304.jpg
    20240312_010304.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 8
  • 1.PNG
    1.PNG
    17.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • 2.PNG
    2.PNG
    20.7 KB · Visualizzazioni: 7

Dario_slim

Nuovo Utente
4
1
Scusate il doppio messaggio, ho trovato il modo di aggiornare il bios e a quanto pare ora legge correttamente le Ram
grazie mille per il supporto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Dario_slim

Nuovo Utente
4
1
Ciao. Togli le RAM vecchie e aggiorna il BIOS almeno alla versione 1801
Purtroppo rieccomi,
allora dopo diverse prove la situazione è:
con i 4 banchi da 8gb lla situazione è come nei screen allegati ed è tutto perfettamente funzionante.
Appena metto anche solo un banco di quelli nuovi da 32gb ddr4 (3200Mhz 16-20-20-38 1.36v) che io attivi o non attivi XMP da bios, appena si avvia windows tempo 10 secondi e le ventole iniziano ad andare a massima potenza, cpu con load e temp al 90% fissi come anche molti altri valori di temperatura alle stelle.
in poco tempo si spegne e da li non si riaccende finchè non rimetto i banchi da 8 che avevo prima.
sto impazzendo non capisco come sia possibile.
grazie millle,
D
qualsiasi altra info chiedete pure
 

Allegati

  • 1.PNG
    1.PNG
    25.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • 2.PNG
    2.PNG
    16.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • 3.PNG
    3.PNG
    16 KB · Visualizzazioni: 5
  • 4.PNG
    4.PNG
    18.7 KB · Visualizzazioni: 6
  • temp.PNG
    temp.PNG
    54.4 KB · Visualizzazioni: 6

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili