cambio processore e legge ora 1 solo banco di ram invece che tutti e due !

Pubblicità

ska88

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
61
aiuto ragazzi, un saluto a tutti. è arrivato i7 3770, l ho montato e mi dava nessun segnale video.....inizia a smanettare del tipo stacca vga ,cambia slot ecc fino al punto in cui decido di staccare un banco di ram da 4gb ....il pc si avvia e tutto ok...provo a rimettere il banco e il pc si accende ma da ancora nessun segnale video...cioè ma fino a stamattina con l altro processore andava tutto bene, appena ho montato il 3770 qualche ora fa (e tirato via il'i5 2500k) funziona solo un unico banco da 4gb...cosa può essere ? è impossibile che si sia rotta la ram

p8z68 vlx , ram due banchi da 4gb ciascuno gskill (F3 12800CL9D-8GBRL) (DDR3 1600 CL9-9-9-24 1.50V), fino a stamattina andavano entrambi i banchi di ram con il mio 2500k core i 5, adesso vi scrivo qui sempre dal pc ma con solo 1 banco di ram da 4gb, perchè dopo aver cambiato procio, prendendo un i7 3770 non k, il pc mi fa cosi. il bios è aggiornato a dovere, anche perchè senno adesso non potrei essere manco a desktop presumo, invece ci sono.....boh può essere qualcosa da bios da regolare ? ovviamente messo pasta termica e richiuso e rimontato il solito dissi zalman per il processore (che usavo fino a stamattina con l altro procio)

allora, ho provato a tirare via il banco di ram da 4gb dal solito slot blu e mettere al suo posto l altro banco da 4gb....il pc si accende e arrivo a desktop ,quindi i banchi di ram non hanno problemi......il problema arriva quando inserisco il secondo banco di ram nell'altro slot blu della mobo (dove è sempre stato fino a stamattina ovviamente)..... il pc si accende, ma in questo caso si accende anche il led della scheda madre nominato "DRAM LED MEM OK" cosi facendo, infatti il pc mi da "nessun segnale" e sono costretto a spegnere il pc dal pulsante dell' alimentatore........................
Altra cosa, ho appena provato INTEL DIAGNOSTIC PROCESSOR TOOL, che non mi rileva problemi al processore

allora, ho provato a tirare via il banco di ram da 4gb dal solito slot blu e mettere al suo posto l altro banco da 4gb....il pc si accende e arrivo a desktop ,quindi i banchi di ram non hanno problemi......il problema arriva quando inserisco il secondo banco di ram nell'altro slot blu della mobo (dove è sempre stato fino a stamattina ovviamente)..... il pc si accende, ma in questo caso si accende anche il led della scheda madre nominato "DRAM LED MEM OK" cosi facendo, infatti il pc mi da "nessun segnale" e sono costretto a spegnere il pc dal pulsante dell' alimentatore........................
Altra cosa, ho appena provato INTEL DIAGNOSTIC PROCESSOR TOOL, che non mi rileva problemi al processore
Potresti aver piegato, anche un solo PIN, nel sochet mentre toglievi o mettevi il processore. Dovresti controllare togliendo con calma il processore dal socket e controllando magari con l'aiuto di una lente tutti i pin
Esempio di due pin piegati

sono appena rientrato in casa e ho messo i due banchi affiancati nel primo slot, ovvero un banco nel nero e un banco nel blu. funziona in questo modo ,sono a desktop con 8 gb di ram....il problema quindi riguarda il secondo slot (b1 e b2), che adesso con questo processore non legge le ram........ mi vien da pensare che sia una cosa piu da impostazioni di bios forse, non saprei. esiste qualche programma per verificare che la scheda madre sia ok ? il processore l ho testato con INTEL DIAGNOSTIC TOOL e non da errori....siamo sicuri che non possa forse essere qualcosa da bios o impostazioni in generale ? qualche suggerimento prima di provare eventualmente a rismontare il processore ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ps: effettivamente ora come ora il led rosso della mobo "DRAM LED mem OK" non sta acceso e in effetti il pc si è avviato correttamente come ho appena scritto

sono appena rientrato in casa e ho messo i due banchi affiancati nel primo slot, ovvero un banco nel nero e un banco nel blu. funziona in questo modo ,sono a desktop con 8 gb di ram....il problema quindi riguarda il secondo slot (b1 e b2), che adesso con questo processore non legge le ram........ mi vien da pensare che sia una cosa piu da impostazioni di bios forse, non saprei. esiste qualche programma per verificare che la scheda madre sia ok ? il processore l ho testato con INTEL DIAGNOSTIC TOOL e non da errori....siamo sicuri che non possa forse essere qualcosa da bios o impostazioni in generale ? qualche suggerimento prima di provare eventualmente a rismontare il processore ?
ps: effettivamente ora come ora il led rosso della mobo "DRAM LED mem OK" non sta acceso e in effetti il pc si è avviato correttamente come ho appena scritto
Il bios non centra nulla, non c'è nulla da impostare ecc... I banchi messi adiacenti non ti permettono di utilizzare il dual channel, quindi sono una soluzione poco valida. Come ti hanno detto un controllo ai pin della cpu è dovuto, perchè in generale quel genere di problemi vengono dalla cpu per l'appunto. Soprattutto considerando che con la vecchia cpu il problema non esisteva, segno che la scheda madre non ha problemi negli slot.

ok provo a staccare tutto e rimuovere processore per darci un occhio
Scusate questo è il 2500k,i pin da controllare appena smonto l i 7 3770 quali sono? Il gruppo centrale argentato??

Allegati

• 17081700934696182639291796542802.webp
    17081700934696182639291796542802.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
no, devi verificare che i pin nel socket siano ben allineati e nessuno piegato o spezzato.
a volte inoltre potrebbe succedere che a causa del delid il processore perda uno dei due canali ram

Quindi devo guardare sulla Mobo, non il processore smontato. Poco fa mi è stato detto di controllare pin cpu
Ma scusate raga, se provo a rimettere momentaneamente il mio 2500k e vedere se lo slot ram va?

Adesso allora riprovo a metter su il 2500. Ma siete sicuri che non sia una questione di settaggi? A pc avevo fatto il test della cpu e non mi dava errori con questo 3770

Pubblicità
Pubblicità
Indietro