cambio processore e legge ora 1 solo banco di ram invece che tutti e due !

ska88

Utente Attivo
237
8
aiuto ragazzi, un saluto a tutti. è arrivato i7 3770, l ho montato e mi dava nessun segnale video.....inizia a smanettare del tipo stacca vga ,cambia slot ecc fino al punto in cui decido di staccare un banco di ram da 4gb ....il pc si avvia e tutto ok...provo a rimettere il banco e il pc si accende ma da ancora nessun segnale video...cioè ma fino a stamattina con l altro processore andava tutto bene, appena ho montato il 3770 qualche ora fa (e tirato via il'i5 2500k) funziona solo un unico banco da 4gb...cosa può essere ? è impossibile che si sia rotta la ram
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Hai aggiornato il bios?
Posta la configurazione
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
può darsi che l'i7 3770 abbia un canale ram andato, metti due banchi in un solo canale e vedi se li riconosce
 

ska88

Utente Attivo
237
8
p8z68 vlx , ram due banchi da 4gb ciascuno gskill (F3 12800CL9D-8GBRL) (DDR3 1600 CL9-9-9-24 1.50V), fino a stamattina andavano entrambi i banchi di ram con il mio 2500k core i 5, adesso vi scrivo qui sempre dal pc ma con solo 1 banco di ram da 4gb, perchè dopo aver cambiato procio, prendendo un i7 3770 non k, il pc mi fa cosi. il bios è aggiornato a dovere, anche perchè senno adesso non potrei essere manco a desktop presumo, invece ci sono.....boh può essere qualcosa da bios da regolare ? ovviamente messo pasta termica e richiuso e rimontato il solito dissi zalman per il processore (che usavo fino a stamattina con l altro procio)
 

ska88

Utente Attivo
237
8
allora, ho provato a tirare via il banco di ram da 4gb dal solito slot blu e mettere al suo posto l altro banco da 4gb....il pc si accende e arrivo a desktop ,quindi i banchi di ram non hanno problemi......il problema arriva quando inserisco il secondo banco di ram nell'altro slot blu della mobo (dove è sempre stato fino a stamattina ovviamente)..... il pc si accende, ma in questo caso si accende anche il led della scheda madre nominato "DRAM LED MEM OK" cosi facendo, infatti il pc mi da "nessun segnale" e sono costretto a spegnere il pc dal pulsante dell' alimentatore........................
Altra cosa, ho appena provato INTEL DIAGNOSTIC PROCESSOR TOOL, che non mi rileva problemi al processore
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
allora, ho provato a tirare via il banco di ram da 4gb dal solito slot blu e mettere al suo posto l altro banco da 4gb....il pc si accende e arrivo a desktop ,quindi i banchi di ram non hanno problemi......il problema arriva quando inserisco il secondo banco di ram nell'altro slot blu della mobo (dove è sempre stato fino a stamattina ovviamente)..... il pc si accende, ma in questo caso si accende anche il led della scheda madre nominato "DRAM LED MEM OK" cosi facendo, infatti il pc mi da "nessun segnale" e sono costretto a spegnere il pc dal pulsante dell' alimentatore........................
Altra cosa, ho appena provato INTEL DIAGNOSTIC PROCESSOR TOOL, che non mi rileva problemi al processore
Potresti aver piegato, anche un solo PIN, nel sochet mentre toglievi o mettevi il processore. Dovresti controllare togliendo con calma il processore dal socket e controllando magari con l'aiuto di una lente tutti i pin
Esempio di due pin piegati
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
hai fatto la prova più banale che ti ho suggerito? metti entrambi i banchi vicino, uno nello slot blu e uno nello slot nero adiacente
 

ska88

Utente Attivo
237
8
sono appena rientrato in casa e ho messo i due banchi affiancati nel primo slot, ovvero un banco nel nero e un banco nel blu. funziona in questo modo ,sono a desktop con 8 gb di ram....il problema quindi riguarda il secondo slot (b1 e b2), che adesso con questo processore non legge le ram........ mi vien da pensare che sia una cosa piu da impostazioni di bios forse, non saprei. esiste qualche programma per verificare che la scheda madre sia ok ? il processore l ho testato con INTEL DIAGNOSTIC TOOL e non da errori....siamo sicuri che non possa forse essere qualcosa da bios o impostazioni in generale ? qualche suggerimento prima di provare eventualmente a rismontare il processore ?
Post unito automaticamente:

ps: effettivamente ora come ora il led rosso della mobo "DRAM LED mem OK" non sta acceso e in effetti il pc si è avviato correttamente come ho appena scritto
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
sono appena rientrato in casa e ho messo i due banchi affiancati nel primo slot, ovvero un banco nel nero e un banco nel blu. funziona in questo modo ,sono a desktop con 8 gb di ram....il problema quindi riguarda il secondo slot (b1 e b2), che adesso con questo processore non legge le ram........ mi vien da pensare che sia una cosa piu da impostazioni di bios forse, non saprei. esiste qualche programma per verificare che la scheda madre sia ok ? il processore l ho testato con INTEL DIAGNOSTIC TOOL e non da errori....siamo sicuri che non possa forse essere qualcosa da bios o impostazioni in generale ? qualche suggerimento prima di provare eventualmente a rismontare il processore ?
Post unito automaticamente:

ps: effettivamente ora come ora il led rosso della mobo "DRAM LED mem OK" non sta acceso e in effetti il pc si è avviato correttamente come ho appena scritto
Il bios non centra nulla, non c'è nulla da impostare ecc... I banchi messi adiacenti non ti permettono di utilizzare il dual channel, quindi sono una soluzione poco valida. Come ti hanno detto un controllo ai pin della cpu è dovuto, perchè in generale quel genere di problemi vengono dalla cpu per l'appunto. Soprattutto considerando che con la vecchia cpu il problema non esisteva, segno che la scheda madre non ha problemi negli slot.
 

ska88

Utente Attivo
237
8
ok provo a staccare tutto e rimuovere processore per darci un occhio
Post unito automaticamente:

Scusate questo è il 2500k,i pin da controllare appena smonto l i 7 3770 quali sono? Il gruppo centrale argentato??
 

Allegati

  • 17081700934696182639291796542802.jpg
    17081700934696182639291796542802.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
no, devi verificare che i pin nel socket siano ben allineati e nessuno piegato o spezzato.
a volte inoltre potrebbe succedere che a causa del delid il processore perda uno dei due canali ram
 

ska88

Utente Attivo
237
8
Quindi devo guardare sulla Mobo, non il processore smontato. Poco fa mi è stato detto di controllare pin cpu
Post unito automaticamente:

Ma scusate raga, se provo a rimettere momentaneamente il mio 2500k e vedere se lo slot ram va?
 

superpatodonaldo

Utente Èlite
8,464
1,199
CPU
3770K / 7740X / 8086K / 11900K
Scheda Madre
M4E-Z / X299 OCF / M9A / M12A
RAM
B-die DDR4
GPU
tante
OS
vari
se rimontando il 2500K il dual channel funziona, io mi preoccuperei del 3770 che ha qualche problema
 

ska88

Utente Attivo
237
8
Adesso allora riprovo a metter su il 2500. Ma siete sicuri che non sia una questione di settaggi? A pc avevo fatto il test della cpu e non mi dava errori con questo 3770
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!