DOMANDA Lento trasferimento dati

tiddifranco

Nuovo Utente
3
0
Ciao A tutti, ho da poco sostituito le interiora del mio pc seguendo le indicaizoni sul forum. Ho tenuto case, alimentatore (600w) e un HD da 1 tera. Ho montato una MB (Gigabyte B450 aorus elite) con processore Ryzen 5 3400G e visto che c'ero ho voluto sostituire il mio vecchio ssd con un NVMe da 250 (Kingston A2000). Il PC si comporta bene ma ha delle forti limitazioni sul trasferimento dei dati dal NVMe all'altro HD da un tera, in pratica parte molto veloce il primo secondo (>1 giga) per poi rallentare a velocità minime (120mb). Col vecchio ssd non c'erano questi problemi, era una scheggia.
Ho provveduto ad aggiornare i driver del chipset pensando chi il problema fosse li ma non è cambiato nulla.... Avete suggerimenti?
Post unito automaticamente:

Dimenticavo la RAM: Corsair Vengeance LPX 16 gb 3200
 

Allegati

  • trasferimento dati.jpg
    trasferimento dati.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
è normalissimo che faccia così, i primi secondi usa la RAM come buffer di scrittura, poi i 130mb/e che vedi sono la velocità massima di scrittura del hard disk

immagina riempire con un imbuto una bottiglia sfruttando una cascata, il primo secondo riempi subito l' imbuto ma visto che la bottiglia è stretta una volta che l' imbuto è pieno, la bottiglia si riempie più lentamente, indipendentemente da quanta acqua versi nel imbuto che è già pieno fino al orlo.
Post unito automaticamente:

la cascata è l' SSD, la RAM l' imbuto e la bottiglia è l' hard disk
 

tiddifranco

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta, l'impressione è che la vecchia configurazione (ssd da 250, 8 gb di ram e identico hd) fosse decisamente più veloce. Inoltre il file trasferito è grande 6 gb su 16 gb di ram disponibili (un imbuto piuttosto grande)...
 

Tony_x

Utente Èlite
25,791
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre il file trasferito è grande 6 gb su 16 gb di ram disponibili (un imbuto piuttosto grande)...
si ma è normale che usi solo una minoranza della ram per il buffer
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili